• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche ovunque...

M

missi

Guest
...nella mia pianta!!!
corrono lungo il fusto, sguazzano nella terra...solo quando innaffio e riempio di acqua il sottovaso sembrano nn gradire, ma x il resto si divertono un mondo là dentro!!!
è una duranta (postata pochi giorni fa qui xchè nn sapevo che pianta fosse)...ora: come posso eliminare le formiche senza eliminare la pianta???AIUTOOOOOOOOO!!!
 

ciaseta

Florello Senior
ciao, mi unisco pure io perchè ho lo stesso problema nel mio balcone.
purtroppo quest'anno l'albicocco di fronte ha esteso troppo i suoi rami e me ne sono accorta trppo tardi!
ormai le formiche sono arrivate al balcone e si fanno le passeggiatine lungo la ringhiera! grrrrrr cat:

solo che non capisco in quali vasi si sono colonizzate e non so più come fare nemmeno io.

qualche suggerimento?

ah! per caso, annaffiando col confidor, faccio fuori pure loro? :rolleyes:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
anche sul mio balcone ce ne sono... epure non vedo afidi sulle piante!
beh, comunque per precauzione do spruzzato un po' di insetticida sulle piante... seriamo che le formiche non trovino più cibo e " migrino altrove"..:)
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Io avevo lo stesso problema con una fucsia in un vaso appeso ad una staffa a muro: avevo formiche dentro la fucsia e da terra su per tutto il muro fino alla staffa: ho spruzzato Baygon a busso su muro e pianta (mi avevano detto che non gli faceva male, quindi ho provato) ... risultato: formiche sparite e pianta perfetta! L'unica cosa è che, se il Baygon è in schiuma e lo dai per terra in un posto che pulisci spesso, ogni 30-40 gg lo devi ridare, se invece usi quello spray lo ridai solo se vedi tornare le bestiacce!
In bocca al lupo!
 

Vindice

Giardinauta
Usate del granulare contro le formiche... lo spargete intorno ai vasi....

Le formiche lo prendono come cibo, lo portano nel formicaio e ZAC muoiono tutte...

Poco invasivo, non sporca e funziona...

Ciaoooo
 
M

*Mauro 77*

Guest
Usate del granulare contro le formiche... lo spargete intorno ai vasi....

Le formiche lo prendono come cibo, lo portano nel formicaio e ZAC muoiono tutte...

Poco invasivo, non sporca e funziona...

Ciaoooo

ok seguo il consiglio grazie da me sono arrivate in bagno...ste mal......te:burningma
 

ciaseta

Florello Senior
Usate del granulare contro le formiche... lo spargete intorno ai vasi....

Le formiche lo prendono come cibo, lo portano nel formicaio e ZAC muoiono tutte...

Poco invasivo, non sporca e funziona...

Ciaoooo

marca e modello? cioè cose trovo scritto sulla confezione per intenderci...... non me ne intendo e volevo prendere quello giusto! :ciglione:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Scusate ma non esistono metodi casalinghi meno tossici..una pianta di peperoncini ha problemi di formiche come posso risolvere il problema?

grazie
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Miaz suocera lo usa sulla pianta di limone, ha legato un fazzoletto al tronco..non credo sia nocivo...Se scopro qualcosa posto ok?!?
Ciao!
 

gianfra

Guru Giardinauta
io adopero quello in polvere che ( mi sembra della scifo) può essere somministrato anche bagnato. Domenica scorsa ho rifatto una piccola porzione di prato e dopo ho sparso la polvere sulla terra per limitare le formiche; quando lo ho fatto precedentemente ha funzionato.
 
S

silviaviola

Guest
Metodi meno tossici ho sentito nominare:

spargere borotalco per terra

passare un cetriolo dove camminano le formiche

.. aggiungo io: spruzzare detersivo blu multiuso che di solito si usa in casa un po' per tutto, le ammazza all'istante.. solo che non allontana quelle successive!!

anche da me comunque sia in giardino sia sul balcone c'è pieno quest'anno.. mi scavano tutto il bordo del balcone, mi trovo le montagnette di terra e credo che l'umidità penetrerà nel balcone se non sigilliamo il tutto.. uffa.. :mad:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........io è da un mese che lotto con delle formiche che nel prato mi creano delle montagne peggio di quelle delle talpe!!! :eek:

E' vero che nel prato non mi danno fastidio, ma con quelle montagne mi fanno morire l'erba!

Ho provato a rastrellare la montagnetta..........il giorno dopo c'era ancora
ho provato ad innondarla con l'acqua.............il giorno dopo c'era ancora
ho messo sopra del veleno in polvere.............il giorno dopo c'era ancora, ma di fianco.

............mi sto arrendendo..........sono sfinito.........:crazy:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Metodi meno tossici ho sentito nominare:

spargere borotalco per terra

passare un cetriolo dove camminano le formiche

.. aggiungo io: spruzzare detersivo blu multiuso che di solito si usa in casa un po' per tutto, le ammazza all'istante.. solo che non allontana quelle successive!!

Interessante..:rolleyes: ma per quelle che hanno invaso la terra mi sa che dovrò optare per metodi più drastici
grazie Silvia
 

mikki

Maestro Giardinauta
Io ho una cagnolina che gironzola per il balcone, non posso usare il granulare perchè ho paura che se lo mangi, soluzioni alternative?
 
Alto