• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie su prato appena seminato

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Domenica 4 ottobre ho provveduto a traseminare (viste le condizioni era praticamente una semina da zero...) parti di prato con il Blumen Prato forte (80% festuca arundinacea, 20% poa pratensis).

L'erbetta è comparsa abbastanza presto ma molto rada e poi, forse a causa del freddo, si è fermata.

Confido però nel rialzo delle temperature prevista nei prossimi giorni (di pioggia).

Nel frattempo, a causa del vento, ho parecchie foglie di acero sparse sul terreno, che tra l'altro è recintato per evitare che il cane ci vada a fare i suoi bisogni e mi butti all'aria la semina.

Queste foglie impediscono la germinazione di semi ? Non potendo intervenire con il rastrello, come posso toglierle ?

Grazie a tutti
S
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non puoi intervenire con il rastrello senza rischiare di fare danno, ma il seme non ha problemi a germinare anche al buio, impiega più tempo ma procede, quando vedrai il prato sui 4/5 cm. con estrema delicatezza e pazienza, senza far strusciare troppo il rastrello sul terreno puoi provare a togliere il grosso delle foglie, se hai un soffiatore sarebbe meglio.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Grazie, cercherò nel frattempo di arrangiarmi con le pinze per il barbecue... :ciglione:

Ma a te pare normale (considerando il miscuglio utilizzato e le temperature di questi giorni, dirca +6 +18 ) che a più di due settimane dalla semina alcune parti siano ancora completamente pelate ?

Il Loretta della Wolfgarten (usato l'anno scorso per interventi simili) a quest'ora sarebbe stato già tutto fuori, o no ?

Grazie
S
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
il Loretta e' sicuramente lolium che germina in una settimana, il miscuglio che hai usato adesso (forte , blumen) ha 40+40 festuca 20 loietto.
aspetta ancora . le festuche non sono ancora germinate
 
Alto