• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie macchiate, cause?

njnye

Florello Senior
Ciao,
sto avendo vari problemi con questa rosa. Dopo essersi presa ticchiolatura e ruggine ho ripetutamente trattato contro i funghi. Ora dovrebbe essere ampiamente coperta dal prodotto sistemico e invece continuano a esserci problemi alle foglie. A cosa sono dovuti?
770eb0e0a9e6b3fe067b3dfe2f2dce1f.jpg

096556036705da0021113bca54928c2a.jpg

ae398811224c816d273e77e5f9d983b5.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono sintomi da malattie parassitarie, potrerebbero essere piuttosto effetti di fitotossicità (magari i trattamenti non sono stati ben eseguiti) o altra causa abiotica.
Se il danno è proporzionale a quello che mostra la foto direi che è marginale e dunque non c'è da preoccuparsi.
 

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembrano bruciature da fitotossicità. Magari le goccioline d'acqua con cui hai effettuato il trattamento antifungino hanno ristagnato troppo sulle foglie e questo è l'effetto

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Allora mi potrei spiegare anche le macchie che ho trovato su un'altra pianta. Era la prima volta che usavo quel prodotto (sistemico a spruzzo) e non me l'aspettavo. Può essere stato peggiorato dal sole?
Le macchie sono in prevalenza su foglie in formazione, magari appunto aveva ristagnato.
Questa è l'altra pianta su cui l'ho usato. E' la stessa cosa?
4e2f338668850dcbd5106638eda70e55.jpg
 
Alto