• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interazioni tra fungicida "FUNGIFLOR" (Flortis) e insetticida sistemico "CONFIDOR"'?

Citrodora

Apprendista Florello
La mia rosa, nei dieci giorni della mia assenza, è stata infestata da ogni forma di vita parassitaria presente nel Ponente ligure (mal bianco, ticchiolatura,ruggine,afidi e probabile ragnetto... whoa! :squint:)

oggi l'ho depilata drasticamente controllando, foglia per foglia, che rimanessero solo le foglie sane o quantomeno poco danneggiate (tanto da non riportare segni evidenti di danno).
ne avrò tolte la metà... :cry:
e poi ho dato il Fungiflor della Flortis. Semplice e facile

poi, cercando il prodotto su internet ho letto che è sistemico, quindi passa nella linfa... me lo confermate????? :fifone2:
se è così mi faccio seri problemi a utilizzare il confidor!! Ma ne ho bisogno uffa!!

Che faccio?????? :muro: :muro: :muro:

un GRAZIE anticipato a chi mi risponderà!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
non c'è nessuna interazione, ma sarebbe ideale mettere delle foto per capire se è necessario usare ancne l'insetticida.
 

Citrodora

Apprendista Florello
eheh purtroppo adesso sarebbe quasi inutile =) ha un terzo delle foglie che dovrebbe avere, i boccioli (che in una precedente discussione avevo detto essere infestati di animaletti poco riconoscibili, da qui la necessità di utilizzare il confidor) li ho tagliati tutti perchè erano seccati tutti insieme ai primi 4 cm di gambo... sono rimaste solo le foglie sane... e comunque in certe foglie ho notato che c'erano delle ragnateline e su altre del materiale riflettente... non l'ho toccato ma sembrava melata...
 

Citrodora

Apprendista Florello
ah e poi piccolo dettaglio: i rami più giovani e fini sono seccati completamente tutti, potevo staccarli con facilità dato che tutte le foglie erano secche e morenti e il rametto era secco. mi viene male pensare che sia solo qualche gentile funghetto! e comunque qualche bestiaccia nera l'ho trovata ai piedi dei boccioli e attorno alla base!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
difficile da diagnosticare così,sicuro è un cocktail di problemi.
però devi iniziare a risolverne almeno uno.
posta una foto
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ecco qua qualche foto di "quello che è rimasto":
SDC11025.jpg SDC11026.jpg SDC11028.jpg SDC11032.jpg SDC11027.jpg

nonostante abbia eseguito la pulizia due giorni fa, e nonostante abbia dato il fungicida due volte (temo addirittura di aver esagerato..alcune foglie gocciolavano) mi sono ritrovata oggi delle belle sorpresine come la foglia tutta macchiata che vedete in foto. Se ci fosse stata il giorno che ho potato tutto l'avrei sicuramente rimossa con tanto di rametto, e anche ieri ho controllato e non c'erano questi problemi, quindi è una cosa peggiorata tra ieri e oggi... e io adesso mi rompo proprio di ste bestiacce!!

francobet e brandegeei che dite... posso stappare la mia botticina di insetticida e brindare ironicamente alla loro salute?? :burningma
in tal caso glielo do domani... 0,5 ml di confi in un solo litro d'acqua (è una rosa in vaso e l'ho già bagnata tanto)... tre quarti per innaffiare e un quarto di litro distribuito sulle foglie con lo spruzzino... può andare???

fatemi sapere!!! grazie :flower:
 
Ultima modifica:
Alto