• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea foglie scure!

lunachiara

Giardinauta
Ancora una volta chiedo il vostro aiuto. L'unica pianta che non mi aveva dato mai problemi (che ero riuscita a salvare in un supermercato, bagnata eccessivamente) ora non so cosa possa essersi presa...foglie mezze nere, a me sono venuti in mente problemi radicali ma potrebbero esserci altre cause :squint: una più piccolina di lei non ce l'ha fatta, i sintomi sono uguali :(
Cosa può avere? come posso curarla?

azalea1.jpg


azalea2.jpg
 
Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
le foto non sono molto chiare, ma se ci sono delle macchioline circolari che si espandono partendo dalla punta delle foglie è lo stesso problema che ho anche io!!!
sto cercando di rimediare a questo "guaio", ho posto la pianta in un punto più fresco della casa(nel mio caso le scale!), perchè nel mio balcone,esposto a sud, c'era troppo caldo ed ho letto che proprio quando la pianta soffre di caldo si seccano le foglie partendo dalle macchie scure!!!
potrebbe essere che dove sta ora la tua pianta ci sia troppo caldo???
anche perchè dovrebbe stare ad una temperatura di 20-25 gradi...
nel mio caso mi sto accorgendo che le foglioline nuova non hanno le macchie...dunque forse funziona!!! :)
 

lunachiara

Giardinauta
Credo che purtroppo non sia questo il problema :(
L'anno scorso questa azalea posta sempre in ombra allo stesso posto, ha superato il torrido agosto senza problemi.. e ora a Roma non fa nemmeno caldissimo...è una settimana che piove sempre e l'azalea sta sempre peggio :(
Grazie per la tua riposta, ma temo un problema alle radici..vedrò il da farsi...:(
 
Alto