• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialli su ipomea violacea!

N

Nickylind

Guest
Le mie campanelle crescono da meraviglia, anche se adesso ce ancora nessuna traccia dei fiori! Non e che mi hanno fregato e dato i semi di un tipo senza fioritura?
Ultimamente noto un po' di foglie gialle in fondo! Come mai?
Cosa posso fare per tenerla bella verde e viva?

Grazie mille!

Maria42

Apprendista Florello
Potrebbero essere punture di ragnetto rosso, l'ipomea ne è soggetta. Controlla il retro della foglia se vedi piccolissimi puntini scuri ed eventuali ragnateline. In tal caso occorre un acaricida.

Per la fioritura forse è ancora presto? Da me anni fa aveva inziato, se non erro, ad agosto.

miciajulie

Fiorin Florello
sono interamente gialle? bagnato troppo? bagnato in ore sbagliate, tipo sotto il sole o giù di lì? bagnato dopo aver fatto seccare troppo la terra?
io propenderei per normale invecchiamento foliare. per i fiori, aspetta che arriveranno. e non eccedere con l'azoto

Maria42

Apprendista Florello
Micia, scusami, l'hai vista la foto? Perchè vedo che chiedi se sono interamente gialle. Forse qualcuna gialla alla base sembra esserci ma sono quelle a metà della chioma che hanno scoloriture sospette a chiazze....

belpa

Master Florello
aiuto, allora anche le mie han la stessa cosa! mai avuto il ragnet rus, che prodotto si usa? se mi date un nome me fate una grazia, che se mi date il principioio poi vado dalla mia spacciatrice di sostanze che ne capisce zero come me e me lo sballia:) grassie

miciajulie

Fiorin Florello
avevo notato solo le foglie interamente gialle sotto. cambierò gli occhiali... sì, le sbiaditure di quelle più sopra purtroppo fanno pensare parecchio all'orrido ragnetto

abamectina

Alex81

Master Florello
io sinceramente non mi preoccuperei per nulla....per la fioritura dovrai aspettare ancora un po....forse soffrono perchè sono in vaso....io è anni che le tengo e non mi curo lontanamente di loro ed ogni anno fanno uno spettacolo.... aspetta :eek:k07:

questa è di settembre o giu di li

1pcoqo.jpg

belpa

Master Florello
abamectina è ilprincipio o il nome del prodotto,che a me servirebbe il secondo:) abbiate pazienza che ci son36 gradi e son rinco come nessuno:D

Maria42

Apprendista Florello
aiuto, allora anche le mie han la stessa cosa! mai avuto il ragnet rus, che prodotto si usa? se mi date un nome me fate una grazia, che se mi date il principioio poi vado dalla mia spacciatrice di sostanze che ne capisce zero come me e me lo sballia:) grassie
Ciao Belpa! Però controlla che sia davvero lui!!!
Se poi sei sicura al 100%, chiedi un prodotto specifico per acari. Non so cosa ci sia ora in commercio: io mi ero fatta scorticine di prodotti ora ritirati (es. Golemix) e a volte compero anche prodotti in Francia, quindi non so indicarti alcun nome.

miciajulie

Fiorin Florello
scusa belpa, avevi chiesto il principiolo e allora ti avevo scritto il principiolo. ero andata persino a cercartelolo!!!
spaikill della bayer dovresti trovarlo abbastanza facilmente, oppure cliner della ital-agro

belpa

Master Florello
io sinceramente non mi preoccuperei per nulla....per la fioritura dovrai aspettare ancora un po....forse soffrono perchè sono in vaso....io è anni che le tengo e non mi curo lontanamente di loro ed ogni anno fanno uno spettacolo.... aspetta :eek:k07:

questa è di settembre o giu di li

son tutta rossa dall'invidia, nme verran mai così belle :cat

Alex81

Master Florello
quelle che ho dato a te dovrebbero essere na bomba.... :eek:k07: a me forse non sono nemmeno partite.... avrò buttato via un centinaio di semi sicuri....non so perchè ma quest'anno è un po critico per semine talee marmotte e via dicendo....BOH....

Ad ogni modo penso mi siano partite una decina di piante....speriamo :D

belpa

Master Florello
a me la talpa facendo la galleria ne ha ammazzati i tre quarti. stase fotografo quelle che ho. la giacomina alba invece è già sui tre metri ed è una meravillia:love:, anche se non ha ancora un accenno di fiori:)

Alex81

Master Florello
ecco a ottobre tienimi i semoni che io son rimasto senza che quella manco c'ha provato a partirmi!

chiuso oT :D

belpa

Master Florello
scusa belpa, avevi chiesto il principiolo e allora ti avevo scritto il principiolo. ero andata persino a cercartelolo!!!
spaikill della bayer dovresti trovarlo abbastanza facilmente, oppure cliner della ital-agro
grassie infinite, se lo trovo e non capisco come dosarlo ti romperò le scatole, che se non smette il caldo ho il bollito di cervello in sta zucca:D

miciajulie

Fiorin Florello
grassie infinite, se lo trovo e non capisco come dosarlo ti romperò le scatole, che se non smette il caldo ho il bollito di cervello in sta zucca:D
ok, li presi al consorzio, quindi c'è di pugno del tecnico quanto.
lo spaikil c'è pure bell'e pronto, ma io di solito prendo il boccetto da diluire, costa meno e conviene, non solo economicamente, per chi non ha 3 piantine e basta

belpa

Master Florello
anche io preferisco quello da diluire che almeno faccio solo la quantità che mi serve. speriam di trovarlo che qui a brescia il consorzio ha chiuso per cui se non lo trovo dalla spacciatrice mi tocca cercarlo in internet:cry: grazie ancora-.-"

N

Nickylind

Guest
Ecco! Piccoli puntini rosse! Uffa...

Grazie

Mi consigliate un prodotto?

Alto