• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico: foglie raggrinzite, puntini gialli e moscerini

unfilodinebbia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Scrivo per avere cortesemente un parere su quel che sta accadendo al mio basilico piantato in vaso e messo in una posizione oramai "verificata", nel senso che, gli altri anni in questo particolare posto del giardino, ha sempre dato soddisfazione.
Le foglie sono raggrinzite e hanno dei puntini gialli. Non sono turgide e di quel verde intenso che fa pensare ad una pianta in salute. Alcune, inoltre, sono diventate gialle (ma non secche) e cadono. Se muovo la pianta si agitano dei moscerini minuscoli. Alcune foglie sono rosicchiate da qualcosa. Il basilico cresce, anche se a rilento, ma sicuramente ha qualche patologia. Riuscite ad aiutarmi ad identificarla e a risolverla? Grazie mille!
Posto qualche foto che può essere utile.

 

Scarboc

Guru Giardinauta
Qulla puntinatura mi fa pensare a punture di parassiti, hai provato a strisciare un dito sulla pagina inferiore delle foglie per vedere se ti si spiaccica qualcosa?
 
Alto