• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle su foglie piante aromatiche, aiuto!

ChiaraFe

Aspirante Giardinauta
Ho le piante aromatiche della menta, basilico e prezzemolo che iniziano ad avere delle macchioline gialle. Sono piante che ho messo tutte una vicina all'altra. Cosa posso fare il prima possibile per non far peggiorare il problema? Penso sia un fungo.. (o sbaglio?)
Visto che sono piante che uso un cucina devo mettere qualcosa di assolutamente biologico!
Ho letto che il bicarbonato sciolto in acqua demineralizzata funziona contro i funghi, sempre che siano funghi..
Grazie mille per il consiglio!!
 

Allegati

  • Screenshot_20200519-205040_Gallery.jpg
    Screenshot_20200519-205040_Gallery.jpg
    932,3 KB · Visite: 5
  • 20200519_205201.jpg
    20200519_205201.jpg
    633,6 KB · Visite: 7
  • 20200519_205304.jpg
    20200519_205304.jpg
    545 KB · Visite: 11

Zeta

Giardinauta
Ho lo stesso problema ma in forma più avanzata, su menta, timo e la salvia mi sta morendo di sta cosa, ho spruzzato la propoli già due volte ma non funziona
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Ma no, sono solo cicaline che si nutrono della foglia che si depigmenta e si fanno macchioline bianche-gialle , si possono combattere gli insetti con piretro e le foglie si possono usare in cucina
 

Zeta

Giardinauta
Hai ragione, sono cicaline, la salvia me L hanno fatta fuori.... ma la propoli a che serve, allora?
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
La propoli serve contro la peronospora , il marciume apicale dei pomodori , la dorifora e alcuni tipi di afidi
 
Alto