• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con foglie gialle

Nino!

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo per chiedere il vostro aiuto riguardo a queste due piante di rose che da un poco di tempo presentano delle foglie di colore giallo.

Questa pianta di seguito presenta alcune foglie di un ramo gialle, mentre le altre sono del classico verde. Allego qui due foto:
grande1.jpg
grande2.jpg

E infine la seconda pianta leggermente più piccola ha quasi tutte le foglie gialle, nell'ultimo anno è cresciuta poco e la fioritura è stata minima, allego altre due foto:
piccola1.jpg
piccola2.jpg

Io personalmente ho pensato ad un'assenza di ferro, cosi avevo intenzione di procurare qualche prodotto per sopperire a questa carenza, ma prima di proseguire mi sarebbe d'aiuto il consiglio di qualche esperto.

Grazie anticipate a tutti! :D:D:D
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Se vuoi integrate il ferro ti consiglio il sequestrene. Comunque non è detto che sia solo una carenza di ferro, in particolare quando hanno il bordo rosso potrebbe essere anche carenza di potassio. Potrebbe essere anche carenza di azoto. Queste rose dove sono coltivate in vaso? Piena terra? Che tipo di concime usi?
 

Nino!

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per la risposta.

Queste rose sono tutte coltivate in terra. Non concimo direttamente, molto vicino il terreno viene concimato con un NPK 13-10-12 granulare per altra piantagione. Raramente ho usato un concime generico da diluire per piante fiorite.

Il sequestrene dove lo trovo facilmente e come viene venduto?
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Il sequestrene viene venduto nei negozi di giardinaggio o consorzi agrari, solitamente per il mercato obbistico viene venduto in bustine.
 

Nino!

Aspirante Giardinauta
Ho capito, grazie per l'informazione.

Per quanto riguarda questo concime NPK 13-10-12 cosa mi puoi dire riguardo l'utilizzo per le rose?
 

gulliver008

Aspirante Giardinauta
Se è un concime a lenta cessione lo puoi usare in primavera, in autunno conviene pacciamare con concime stallatico
 
Alto