• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle camelia

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!mi scusa se magari hanno già posto la mia domanda ma da qualche giorno la mia camelia presenta alcune foglie gialle come da foto. Cosa potrebbe essere?la piante è piena di boccioli ma quelle foglie non mi convincono..
vi lascio qualche informazione: è una camelia japonica che ho da febbraio di quest'anno. A fine fioritura l'ho rinvasata con terriccio per acidofile, fondo drenante con pigne e pacciamatura di aghi di pino, mai concimata. Prende sole solo al mattino fino verso le 11. Annaffio con l'acqua del giardino. Grazie!
 

Allegati

  • 20210917_171138.jpg
    20210917_171138.jpg
    587,4 KB · Visite: 23
  • 20210917_171142.jpg
    20210917_171142.jpg
    582,4 KB · Visite: 23
  • 20210917_171155.jpg
    20210917_171155.jpg
    728,1 KB · Visite: 23

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto sembra che le foglie gialle siano tutte sui rami bassi,

calcola che, anche essendo sempreverde, un minimo di ricambio te lo devi aspettare

non sono esperta di camelie, ma anche le mie qualche foglia gialla ce l'hanno, soprattutto la vecchia grande

in attesa che qualcuno più tecnico veda le foto
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Spulky; la pianta nel suo insieme pare bella (terza foto). Noto anche che il terriccio sembra zuppo: mai esagerare con l'acqua anche se il vaso ha un buon drenaggio. Ora è tempo di concimarla (con molta parsimonia!) con un granulare a lenta (Nitrophoska Gold o meglio, Osmocote acidofile).
 

erilla

Maestro Giardinauta
Male no, ma è più difficile da dosare per le camelie japoniche che vogliono in generale poco concime ... io la mia prima camelia credo di averla "stecchita" proprio con il troppo concime dato con l'acqua delle annaffiature ...
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Capito Grazie.. cercherò di darne in dosi minori allora..ogni quanto lo posso dare?perché sulla confezione c'è scritto da marzo a ottobre una volta a settimana.. .
 
S

susie

Guest
Concordo con quanto dice Spulky; la pianta nel suo insieme pare bella (terza foto). Noto anche che il terriccio sembra zuppo: mai esagerare con l'acqua anche se il vaso ha un buon drenaggio. Ora è tempo di concimarla (con molta parsimonia!) con un granulare a lenta (Nitrophoska Gold o meglio, Osmocote acidofile).
:)
:V
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
riprendo questo post per chiedere come comportarsi in vista dei prossimi giorni in cui da me mettono freddino la notte (minima -3 e possibili debole nevicate), devo portarla al riparo in modo che non prenda la neve/pioggia?devo coprire la pianta (solo vaso o anche le foglie?) con il tessuto non tessuto?scusate se forse le domande vi sembrano banali ma è il primo inverno che ce l'ho e non vorrei rovinarla visto anche che è piena di boccioli. grazie a tutti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che io sappia le camelie sono tutte ( o quasi) rustiche

da me vivono fuori comodamente, neve ghiaccio mai nessun problema, sia quelle a terra ma anche quelle in vaso
 
Alto