• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia con foglie gialle. Perchè?

glass86

Aspirante Giardinauta
Mi scuso se l'argomento è già stato affrontato in passato (sicuramente sì), ma da un po' la mia unica camelia presenta un discreto numero di foglie gialle.
Quale può essere il motivo? E i rimedi?
Premetto che la pianta si trova in posizione semiombreggiata ai piedi di un muro e non ha mai ricevuto cure particolari (mia madre le ha dato saltuariamente del concime granulare, niente di specifico però) nè potature (cresce talmente lentamente che nn ho il coraggio di farlo).
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ci vogliono delle foto!!!
Perchè ci sono foglie gialle e foglie gialle, possono dipendere da vari fattori e quindi è bene vedere delle foto
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto:
5zib87.jpg

33c1x51.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in apparenza la foglia gialla con le venature verdi potrebbe indicare una mancanza di qualche microelemento, ferro, magnesio o altro.
Mi insospettiscono le macchie marroni bordo foglia
Non credo si tratti di marciume perchè la foglia in quel caso è gialal ma presenta maculature marroni al centro, l'ingiallimento mi pare più causa di mancanza di cui sopra
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Quindi come posso rimediare? Con del concime specifico per acidofile? Ma è il periodo adatto per concimare o è meglio aspettare primavera?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che la tua pianta soffra di due problemi. La mancanza di ferro nel terreno ed il fatto che il terreno stesso non sia sufficientemente
acido. Probabilmente l'acqua delle annaffiature è calcarea e questo, unito al terreno già di per se poco acido, crea questo scompenso
alla pianta. Prova a mettere qualche goccia di aceto nell'acqua che usi per annaffiare (combatte il calcare) oppure ad utilizzare acqua piovana.
Inoltre prova a mischiare un po' di torba acida alla terra intorno alla pianta.
Ogni tanto poi dai alla pianta un po' di concime (chelato di ferro).
Vedrai che si riprenderà velocemente.
A primavera poi spruzza la pianta con verderame. Aiuta a prevenire malattie fungine. Anche questi piccoli attacchi fungini possono essere la causa
delle foglie macchiate.

Ste
 
Ultima modifica:

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste per i preziosissimi consigli!! Per quanto riguarda il concime posso già procedere (ho comprato pochi giorni fa del concime granulare per acidofile)? Se no basterà cercherò di procurarmi anche della torba acida, anche se non l'ho mai vista in vendita da nessuna parte.
Si, la mancanza di ferro è un problema nel mio giardino, ne soffrono molto anche le mie ortensie (l'anno scorso ho risolto con del ferro liquido).
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
può essere, come suggerito rimedia la durezza dell'acqua, però io inizierei a dare da subito ogni 10-15 gg il ferro chelato, ci sono dei prodotti che puoi dare sia sopra le foglie e che con l'ananffiatura, lo trovi in qualsiasi agraria e co.
Consiglio ossicloruro di rame ( o comunque prodotto rameico) da dare prima della fioritura e prima della formazione dei nuovi getti, altrimenti rovina i fiori e arresta la crescita delle nuove foglie.
Scegli un periodo in cui prevedi che non piova per un paio di giorni il prima possibile e somministra l'assicloruro (o altro rameico come la poltiglia bordolese) diluito nell'acqua sulle foglie.
Questo dovrebbe coprire anche il problema di quelle macchie marroni sui bordi.
Mi viene un dubbio però, quanto e quando hai concimato??
Altro non saprei dirti
 
Ultima modifica:

glass86

Aspirante Giardinauta
Questa pianta non ha mai ricevuto cure particolari, lo scorso anno (primavera-estate) mia madre le ha dato un paio di volte del concime granulare (di colore rosa) , ma non saprei dirti che cosa fosse.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ti consiglio allora di concimare regolarmente con concime granulare per acidofile (osmocote della kb o altri) da somministrare a settembre/ottorbe e marzo nelle dosi di un cucchiaio da caffè per le piante piccole e di un cucchiaio da minestra per quelle grandi, granuli da spargere intorno alla pianta.
Ti ho chiesto quando e quanto ha concimato perchè mi è sopraggiunto il dubbio che le lacerazioni bordofoglia fossero causate da un eccesso di concime, però per ora proverei come consigliatoti a somministrare chelato di ferro e prodotto rameico e aspettare.
Nel mettere torba acida nel terreno, attenzione, mai sopra sopra perchè altrimenti copri le radichette superificali e non va bene, se la devi mettere inorno potresti rompere le radici scavando e potresti pregiudicare la fioritura.
Io sceglerei appositi prodotti acidificanti da spargere sul terreno.
L'acqua la puoi decalcarizzare mettenedo una calza contenete torba acida all'interno dell'acqua di annaffiatura, altrimenti l'acqua piovana è la migliore
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Approfitto della tua gentilezza per chiederti come mai questo periodo non è adatto per la concimazione, se lo facessi causerei dei danni alla pianta?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questo periodo le piante sono in riposo vegetativo.
Il concime si somministra dalla ripresa vegetativa (primavera) alla fine dell'estate (in quanto poi le piante vanno nuovamente in riposo).
Se concimassi adesso però non causeresti nessun danno. Gli unici danni si causano dandone una dose esagerata oppure eccedendo nella frequenza di somministrazioni.

Ste
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie!!
Un'ultima domanda e poi non vi rompo più le scatole :D
Secondo voi la mia camelia ha bisogno di una potatura?Ovviamente non adesso...
Ha un andamento piuttosto irregolare e poco armonico, ma non ho mai osato toccarla,cresce al rallentatore...a proposito: è normale?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare, non ci disturbi.
La mancanza di ferro nel terreno ha, come effetto, anche quello di rallentare la crescita della pianta.
Vedrai che con un corretto ciclo di concimazioni la pianta crescerà più velocemente ed in modo più vigoroso.
La potatura si effettua subito dopo la completa sfioritura.
La tua pianta però è piccolina, io non la toccherei ancora salvo eliminare eventulamente rami secchi, brutti o "fuori proporzione" (tipo rami che scappano troppo, troppo allungati, non esteticamente armonici).

Ste
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Capito tutto, farò come hai detto. Ti ringrazio.
Adesso vorrei anche allargare la mia collezione (si fa per dire: ne ho solo una) ma nei vivai dove sono stato di recente non ho trovato una grande scelta e i prezzi sono piuttosto altini (anche perchè vendono solo piante di una certa dimensione, io mi accontenterei di piante più piccole). Conoscete qualche buon negozio on line? Anche se non so se è il caso di fare acquisti via internet...
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Alla fine non ho resistito... Nonostante nessuno mi abbia risposto ho comprato comunque ben tre camelie sul sito venditacamelie.it (mi è sembrato molto serio), dovrebbero arrivarmi entro pochi giorni. Speriamo bene!! Qualcuno di voi ha esperienze in proposito?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non ho esperienza personale in fatto di acquisti on-line.
Comunque, tra pochi giorni, vedrai lo stato delle piante e, paragonandole al prezzo, potrai giudicare se è una esperienza da ripetere oppure da evitare.

Ste
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Appena mi arrivano vi farò sapere...
IntantO ho seguito alcuni vostri consigli per la mia camelia ingiallita. Ho aggiunto del terriccio per acidofile in superficie, ricoprendolo con aghi e corteccia di pino. Poi ho innaffiato con solfato di ferro ( a disposizione avevo quello, cambia qualcosa rispetto al chelato di ferro?) diluito con l'acqua, nebulizzando anche le foglie. Adesso non mi resta che aspettare gli sviluppi, poi a marzo concimerò con concime specifico per acidofile e spruzzero la pianta con del verderame. Per il momento mi sembra di aver proceduto bene, che ne dite?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma dove hai aggiunto il terriccio??
Mica avrai coperto intorno alla pianta vero??
Non devi mettere il terriccio sopra quello esistente, intorno alla pianta, le radici superficiali non vanno coperte con il terriccio, spero tu non l'abbia fatto.
Solfato di ferro: da quel che so va bene anche quello, in alcuni posti vendono quello per rinverdente per le acidofile, quindi.
Sul nebulizzarlo sulle foglie: non tutti i prodotti si possono dare sia via annaffiatura sia sulle foglie, non so che prodotto è il tuo.
Relativamente al rame ti ricordo di darlo prima della fioritura e prima delle nuove foglie.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
:( Beh si ho sparso un po' di terriccio acido intorno alla pianta, ma perchè le radici superficiali nn vanno coperte?
 
Alto