• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sbiadita

  • Creatore Discussione Betty Morgana
  • Data di inizio
B

Betty Morgana

Guest
Ho un problema con una camelia japonica.
Da qualche settimana le foglie si schiariscono sempre più e si arricciano su se stesse. Premetto che è posizionata a nord, la concimo 2xm con concime per acidofile, la bagno solo con acqua distillata... forse le manca ferro? Voi cosa ne dite???
Betty
 
C

Constance Spry

Guest
Mi sembra una cosa più grave di una carenza nutritiva. Io metterei sia antiparasitario che antifungino.
 
S

sarracino

Guest
non vorrei essere drastico e malaugurante,ma non è che si è cotta questo inverno e coi primi caldi ti stà salutando?Spero vivamente di sbagliarmi.Concima dopo fioritura.Ciao,Max
 
B

Betty Morgana

Guest
no, ho finalmente capito cos'ha. Ha l'antracnosi! E' un patogeno in forma iniziale. Ho trovato su internet questa indicazione (grazie a Maria A.) , il problema è che non dicono come curarla! Ieri sono stata in vivaio e ho preso un funghicida, il CITOFEB MANCOZEB FUN 3 della Cito, ma non l'ho ancora usato perchè indica di usarlo su alberi da frutto, non sulla camelia! Magari qualcuno di voi mi sa consigliare, vorrei agire sul patogeno prima che sia troppo tardi!!!
 
F

Franco D.

Guest
Qualunque sia il problema, ce l'ho anchio su 3 delle 6 camelie che avevo comprato a fine Gennaio.
Le foglie ad un certo punto hanno cominciato ad arricciarsi, a diventare color rame ossidato ed a rinsecchirsi; il tutto nonostante abbia osservato le solite regole (acqua non di rubinetto, chelato di ferro, funghicida, protezione dal vento e sole diretto, ecc.).
Credo che ormai stiano raggiungendo Manitù nelle praterie celesti!
:confused:

Speriamo bene di salvarci in calcio d'angolo!!!

Comunque una cosa che ho notato è che in generale le camelie comprate in vaso da 14 o 16cm sono molto più delicate rispetto a quelle in vaso da 18, quindi ultimamente do preferenza a quest'ultime anche se costano un pò di più.

Ciao a tutti

Franco ;)
 
R

Ros

Guest
Per Franco D.:
se le foglie diventano di color bruno e ruvide al tatto a partire dalla punta esterna o a macchie e sembrano rinsecchite e coriacee (come lamiera vecchia e arrugginita), allora è una malattia che colpisce anche il rododendro. A me aveva colpito sia le camelie che il rododendro che erano sullo stesso balcone, proprio in questo periodo. Avevo portato una foglia dal vivaista e costui mi aveva risposto che non sapeva cos'era, così le mie piante sono miseramente morte. Dopo, ma solo dopo, ho visto sulla rivista "Vita in campagna" la foto di una foglia di rododendro colpita dalla stessa malattia, lì diceva trattarsi di Pestalozza o Pestalozzia o qualcosa del genere, purtroppo non ricordo più bene, però ricordo che consigliava trattamenti con ZIRAM, che dal nome potrebbe essere a base di zinco e rame. Purtroppo non ho potuto sperimentare personalmente il trattamento, perciò non so l'efficacia.
Ti consiglio di intervenire tempestivamente.
Auguri, Ros
 
M

Maria A.

Guest
...ciao!
Prova ad esaminare le foto a questo indirizzo: http://www.afn.org/~camellia/leaves.html

Comunque, ricordo che lo scorso anno era successa una cosa simile anche ad una mia pianta. Durante l'inverno, tutto ok, fiori bene, poi, proprio verso primavera, parecchie foglie avevano cominciato a cadere, altre ingiallivano, la pianta intristiva ma.... accennava anche a produrre qualche getto nuovo, vedevo le gemme ingrossarsi.
Così le ho rinnovato la terra e cambiato posizione (prima l'ombra era troppo fitta): le cose sono andate meglio.
Buona Fortuna
Maria Acquaria
 
B

Betty Morgana

Guest
Maria, ho guardato e mi sa che sono nel SPIDER MITES (acaro ragno)? sarà proprio questa antracnosi...il problema è che l'ho acquistata da un mese, prova a rinvasarla lo stesso??? Tu che hai una terrazza capisci che non posso mica spruzzarci il verderame??? Ma io dico, proprio sulla camelia che ci tengo tanto??? Comunque i boccioli sono come avvizziti, non vanno nè avanti nè indietro... A proposito , tu che sai tutto, come fai con gli acari, fai delle cure preventive? Sai se esiste qualcosa del genere? Non vorrei lottarci tutta l'estate come l'altr'anno!
 
M

Maria A.

Guest
....Betty, sei proprio gentile. Magari sapessi tutto. Ahimè, sono solo una "dilettante allo sbaraglio".
Se la pianta ce l'hai da poco, effettivamente aspetterei a rinvasarla.
Spero di no, ma potrebbe darsi che abbia ormai esaurito le sue energie (forse prima della vendita era stata forzata. E' vero: spesso conviene comprare piante un poco più grandi, che costano di più ma sicuramente hanno maggiori possibilità di riuscita. Proprio con le camelie ho potuto constatarlo anch'io).

Per i ragnetti, come per tutti i parassiti in generale, effettivamente faccio dei trattamenti preventivi (l'ultimo a febbraio: funzionano). In caso di necessità, poi, procedo io con il mio spruzzatore a pompa ad ulteriori interventi, magari con prodotti meno forti. Cerco di favorire la circolazione dell'aria e di assicurare un minimo di umidità, magari spruzzando spesso le piante che lo consentono.
Ciao
Maria Acquaria
 
F

Franco D.

Guest
Se interessa a qualcuno, riporto quello che ho scoperto per l'ingiallimento delle foglie di Camelia.
Mi sono informato da un vivaista ed il problema sembrerebbe causato come dice Betty da questa "antracnosi della camelia" o "Glomerella cingulata" (un fungo del tipo "bastardo dentro"!!!).
Se si sezionano i rametti colpiti si dovrebbero notare i tessuti interni bruniti.
Su un libro da poco acquistato, ho letto che si manifesta su piante giovani (2 o 3 anni) e si combatte con prodotti a base di rame (meglio ancora se si previene somministrando il prodotto nel periodo invernale di riposo vegetativo).
Purtroppo sulle mie camelie già colpite non c'è più niente da fare, ho iniziato la somministrazione alle altre camelie nella speranza che non ne siano colpite.

Da quello che ho capito la cosa migliore da fare preventivamente sarebbe quella di garantire un buon drenaggio al vaso e di utilizzare un terriccio privo di spore evitando di mischiare quello acquistato (che in teoria dovrebbe essere sterile) con della terra normale (ad esempio terra ingrassata di orto come invece ho erroneamente fatto io).

Ciao a tutti

Franco ;)
 
B

Betty Morgana

Guest
Grazie Franco, per caso hai trovato qualche cosa che io possa utilizzare in terrazza senza farla diventare blu????
PS E' l'ultima volta che compro le camelie giovani, e io tra l'altro ho semplicemente rinvasato utilizzando il terriccio già nel vaso all'acquisto più terreno acido acquistato , ma forse il terreno che c'era nel vaso era un bidone....
 
I

ianus

Guest
"Glomerella cingulata" colpisce anche l'ippocastano,la cura e'drastica,eliminare i rami colpiti e effettuare trattamenti chimici con ditiocarbammati,col rame non ci fai nulla!non riciclare il terriccio,trattalo o usalo per specie non suscettibili
 
F

Franco D.

Guest
OK
Dato che le mie camelie malate sono alte 30cm, "eliminare i rami colpiti" vuol dire che ci posso già fare un "insalata Greca" (ci metto solo la feta, tanto i funghetti ci sono già!!! :D :D :D ).
Scherzi a parte, in effetti il trattamento col rame è sicuramente preventivo, proviamo con questi "ditiocarbammati" (è una parolaccia? :eek: ).
Ciao a tutti.
Franco ;)
 
I

ianus

Guest
Franco fammi sapere,spero che la tua camelia si salvi sono piante meravigliose ciao ;)
 
Alto