• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia con foglie gialle. Perchè?

glass86

Aspirante Giardinauta
Fatto!! Spero che questo intervento possa bastare per migliorare il drenaggio, la camelia e le ortensie quest'anno hanno avuto parecchi problemi dovuti con tutta probabilità a marciume radicale (che per fortuna non le ha uccise), per prevenire malattie fungine continuo con trattamenti mensili con ossicloruro di rame. Speriamo bene!
 

kiwoncello

Master Florello
I trattamenti rameici sulla fronda aiutano ma in numero di uno/due invernali, non di più ed inoltre non agiscono sull'eventuale marciume radicale per il quale invece vanno praticate due annaffiature a distanza di 15 giorni con Aliette od omologhi.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo! Allora mi procurerò anche l'Aliette per nn lasciare nulla al caso, ma posso somministrarlo alle piante anche in questo periodo o è meglio aspettare la primavera?
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao! Dopo lunghe ricerche sono finalmente riuscito a procurarmi l'Aliette, ma dalle istruzioni sulla confezione non mi è molto chiaro il modo d'impiego sulle piante ornamentali. Devo diluire il prodotto nell'acqua per poi innaffiare? E la dose consigliata qual è?
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie! I tuoi consigli sono sempre preziosissimi...Ma non mi è chiaro quando devo ripetere il trattamento, tra quindici giorni o in primavera?
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ho un'altra piccola curiosità: siccome in primavera dovrò rinvasare un paio di camelie, vorrei sapere se quando metto l'argilla espansa sul fondo del vaso (per migliorare il drenaggio) poi devo coprirla con uno strato di terriccio...Oppure se le radici della pianta devono essere in contatto con l'argilla.
 

kiwoncello

Master Florello
Eccomi! Non mettere argilla espansa come drenante; lo dico sempre, rimedio peggior del male in quanto a parte il fatto che s'imbevano d'acqua, le particelle sferiche collabiscono e con terra in mezzo finiscono col bloccare il deflusso d'acqua. Io uso sempre e da anni polistirolo (da imballaggio) frammentato, ghiaia grossa, coccetti di vasi rotti ecc. Mettine uno strato di 3-4 cm in fondovaso (facendo attenzione a non otturare i buchi) e poi direttamente sopra il terriccio.
 

dododgd

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuovo del sito e vorrei porvi alcune domande e spero possiate darmi una risposta.

Un mio amico ha nei vasi il VIBURNO LUCIDO.

Dovendo potare la pianta sono venuto a conoscenza che i rami potati possono essere ripiantati nel terreo o in vaso e volevo sapere da voi se ci sono accorgimenti particolari e come effettuare il procedimento che dovrei eseguire...
grazie in anticipo
 

dododgd

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuovo del sito e vorrei porvi alcune domande e spero possiate darmi una risposta.

Un mio amico ha nei vasi il VIBURNO LUCIDO.

Dovendo potare la pianta sono venuto a conoscenza che i rami potati possono essere ripiantati nel terreo o in vaso e volevo sapere da voi se ci sono accorgimenti particolari e come effettuare il procedimento che dovrei eseguire...
grazie in anticipo
 

kiwoncello

Master Florello
I vari Viburni non sono acidofile vere e proprie: amano i terreni leggermente acidi e permeabili (mai compatti) ma prosperano anche nel basico. Quanto alle talee (apicali, semilegnose o legnose) in teoria sono praticabili lungo tutto l'anno, ma i mesi migliori vanno certamente da maggio a luglio.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao! Vi faccio vedere in quali condizioni si trova adesso la mia camelia, a più di un anno dall'apertura della discussione. Purtroppo non è un granchè, continua ad avere problemi, foglie macchiate in primis.
Più che seguire i vostri consigli non so che fare, me la terrò così com'è...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

ghif123

Aspirante Giardinauta
Anch io ho lo stesso problema dall'anno scorso però non so come aiutarti, aspettiamo i più esperti
 
Alto