a mio avviso pare un fungo o qualcosa di simile ma non prendere quel che dico come oro colato perchè sto ipotizzando la possibile causa.
Se la pianta fosse mia, verificato che il problema non è al livello radicale, opererei così:
taglio di tutti i rametti interessati, nuovi e vecchi; se mi dici che il disturbo interessa principalmente i nuovi rami e le nuove foglie, toglierei tutti i rami colpiti senza pietà mettendo in conto salvare la pianta ma di dover rinunciare forse alla fioritura della primavera 2012.
Sui tagli passerei dell'ossicloruro a disinfettare in maniera che l'infezione non si propaghi.
Tolti tutti i rametti farei trattamenti con ossicloruro sulle parti restanti della pianta una volta ogni 10 gg per almeno tre volte.
Ti dico la verità, la mia camelia grande ha l'antranosi e non so in sincerità se anche la tua lo sia, credo di no ma mi pare comunque un fungo.
Io sto risolvendo e dopo questo intervento drastico stanno nascendo nuove foglie per ora non colpite dal fungo all'apparenza sane.
Bene chiarire che ho fatto di testa mia, quindi prendila come una opinione e un metodo strettamente personale.
Ti dico inoltre che un mio amico, tutt'altro che appassionato di camelie, ne ricevette una in regalo con delle foglie colpite da un fungo del tutto simile a quello che ha colpito la tua.
Inizialmente la pianta sembrava reagire da sola, ma è un inganno, se non si prendono in tempo queste infezioni portano alla morte della pianta e così fu.