• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie che cadono...

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho regalato un ficus ad un mio amico questo disgraziato non so come ma l'ha ridotto uno straccio... gli cadono le folgie e quelle ancora attaccatte sono tutte afflosciate e pendono verso il basso... dice di averlo nebulizzato ogni giorno stando in una stanza calda e anche di averlo annaffaito (ma a quest'ultima non credo molto)... che possiamo fare per salvarlo!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
Come ti ho detto nell'altro, sarebbe non postare due 3d semi-uguali riguardanti la stessa essenza, cosìda rendere più facile la consultazione per gli altri forumisti e non con il tasto cerca. :)

comunque.....digli al tuo amico di applicare questi 8 comandamenti e di sperare in bene:
- tanta luce
- lontano da fonti di calore
- no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
- nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato, magari anche una volta al mese, anche meno forse)
-per mantenere umidità metti un sotto vaso, riempilo di pietre o argilla espansa(quello ke ti è più comodo o che hai a portata di mano), riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. l'acqua deve essere a un livello più basso del vaso...serve solo per far evaporare l'acqua e mantenere un pò di umidità alla chioma, non serve per bagnare le radici.
-non concimare ora

Se poi non cambia niente, gli dici di mettere il bonsai con TUTTO il pane radicale in un vaso più grosso di terracotta (un rinvaso di salvataggio diciamo), lo lascia li a riprendersi da solo e poi in primavera vede com'è messo e se è il caso di fare un bel rinvaso serio.

p.s.: e digli di bagnare il bonsai ogni volta che vede un maiale volare.miraccomando....solo quando lo vede volare...:D:D:D
 
Alto