• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica che eprde le foglie

babaferu

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un ficus elastica di crica 1 metro e mezzo. l'ho trasferito di casa circa un paio di mesi fa, e circa un mese fa l'ho trapiantato perchè era in vaso decisamente stretto non travasato da un paio d'anni.
sembrava tutto bene, la pianta stava mettendo foglie nuove, ma da un paio di giorni, improvvisamente, ha iniziato ad ingiallirsi dal basso: una foglia è già caduta!
le foglie si ingialliscono a partire dalla parte centrale della foglia, dalle nervature verso l'esterno, poi compare una macchia marrone che via via si allarga ed infine la foglia cade.
la pianta si trova in una stanza luminosa ma non al sole diretto.
bagno quando sento che la terra si sta asciugando.
ciao, ba
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
ummm.... una carenza a solo un mese da un trapianto nella terra nuova, mentre prima che era nella terra esausta non la manifestava mi farebbe un po' strano!
io ho scritto qui perchè temevo una malattia.
ora leggendo in giro mi verrebbe da pensare a stress idrico.....
che ne dite?
purtroppo ho le pile della macchina foto scariche, appena riesco vi posto la foto.
ciao, ba
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao che ci sia uno stress di trapianto questo è normale,riguardo la carenza idrica questo lo sai tu , metti un sottovaso e dai l'acqua a farla uscire finche non travasa dal sottovaso. comunque una foto quando puoi mandala ,ciao
 
ciao, ho un ficus elastica di crica 1 metro e mezzo. l'ho trasferito di casa circa un paio di mesi fa, e circa un mese fa l'ho trapiantato perchè era in vaso decisamente stretto non travasato da un paio d'anni.
sembrava tutto bene, la pianta stava mettendo foglie nuove, ma da un paio di giorni, improvvisamente, ha iniziato ad ingiallirsi dal basso: una foglia è già caduta!
le foglie si ingialliscono a partire dalla parte centrale della foglia, dalle nervature verso l'esterno, poi compare una macchia marrone che via via si allarga ed infine la foglia cade.
la pianta si trova in una stanza luminosa ma non al sole diretto.
bagno quando sento che la terra si sta asciugando.
ciao, ba

Prima di dare acqua fai asciugare bene e vedrai che si riprende ,se insisti con troppa acqua allora fai marciume e la butti.ciao
vincenzo
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
ecco le foto: le foglie ingiallite e marroni sono cadute nel giro di 3 giorni (anche per questo escludo carenze, mi sembra un andamento un po' improvviso...), la sciagura sembra essersi un po' arrestata ma in conclusione sono cadute 5 foglie e altre 2 presentano inizio di ingiallimento.....

come arrestare questa cosa?

quale sarà la causa?

- troppa acqua? poca acqua? le due cose associate? (se lo sapessi..... non sarei qui a chiedere a un forum di esperti....)
- trauma da trapianto?
- può centrare il fatto che insieme a questa pianta fino a qualche gg fa c'era un altro piantino che però non ha tenuto ed è morto marcito? magari ha attaccato il marciume a questa pianta? oppure sono stata io bagnando troppo?
la pianta è in un punto di leggera corrente, può incidere?
ma soprattutto: mi resterà tutta spoglia, o al postyo delle foglie cadute ne cresceranno altre?
grazie infinite, ba
 

Allegati

  • ficuss..JPG
    ficuss..JPG
    88,8 KB · Visite: 932
  • fogliaa..JPG
    fogliaa..JPG
    88,7 KB · Visite: 5.602

silli

Aspirante Giardinauta
mi è successa la stessa cosa con la mia ficus elastica ho portato la foglia la vivaio presso il quale l'avevo comperata e mi hanno detto che era un attacco da ragnetto rosso, in effetti nella pagina inferiore delle foglie c'erano dei puntini rossi (abbiamo guardato con una grossa lente) mi da dato un prodotto della cifo che si chiama CIPERBLOC l'ho spruzzato e o ripetuto dopo una settimana e da allora le foglie non sono più ingiallite.

Il problema è che le foglie cadute non si riproducono e quindi gli steli rimangono un po' spogli ci vorrebbe il coraggio di potare cosa che io non ho fatto , la pianta è sana ma un po' spoglia pazienza!!!!!
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
....ma se poto la pianta la taglio alla base! non si vede dalla foto? si tratta di un fusto con le foglie....
non mi sembra di vedere niente nella pagina inferiore delle foglie.
ciao, ba
 

overshot

Giardinauta
Prima di dare acqua fai asciugare bene e vedrai che si riprende ,se insisti con troppa acqua allora fai marciume e la butti.ciao
vincenzo
quoto..per adesso credo che questa sia l'unica cosa che puoi fare..
ma con che frequenza hai innaffiato nelle ultime settimane ???..e ti sei assicurata che quando innaffi l'acqua esce senza problemi dal foro di scolo sotto al vaso e non ristagna ???
escluderei il ragnetto rosso perchè i sintomi non sono quelli..potrebbe invece essere un eccesso di concime..hai concimato negli ultimi tempi ??? e se si quanto e con che frequenza ???
quale pianta è marcita nello stesso vaso ???
certamente una potata stimolerebbe la crescita di rami e foglie nella parte bassa della pianta però nulla esclude che dal nodo in cui sono cadute le foglie potrebbero anche nascere nuovi germogli..per il momento io non poterei e aspetterei di vedere come si sviluppa la situazione..:)
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho fatto molto caso alla frequenza con cui innaffiavo la pianta: la innaffiavo quando mi sembrava secca. potrei averla lasciata un po' troppo a secco e poi presa dai rimorsi averla innaffiata troppo. forse, siccome era stata trapiantata da poco, ha patito particolarmente (per questo mi chiedevo se potesse trattarsi di stress idrico).
si controllo sempre che non ci siano ristagni e ho messo sul fondo del vaso un bello strato di argilla espansa per drenare.
nel travaso ho usato terriccio per palme (ho fatto una sciocchezza?).
la pianta marcita era un'altra talea di ficus. questo ficus ha un paio d'anni, originariamente nel vaso c'erano altre talee ma sono morte piano piano tutte (la pianta era da mia mamma), l'ultima morta era marcita (poco dopo il trapianto): è venuto via il tronco!
concime: ho usato compo per piante da balcone (quello in granuli che dura 3-4 mesi) all'incirca 1/3 della dose riportata sulla confezione.
mi converrebbe rinvasare di nuovo o lascio tutto com'è, seguendo i vostri suggerimenti sull'irrigazione?
purtroppo non posso potare, non c'è niente da potare! vi mando una foto della pianta intera così vi potete rendere conto.
un'ultimo dubbio: il ficus elastica patisce la corrente come il ficus benjamin? come potete vedere dalla foto, si trova a fianco di una porta.
durante questo periodo vaporizzo o no?
avrei a disposizone delle fialette di aminos, aminoacidi da vaporizzare sulle foglie, servirebbero a qualcosa?
grazie, ba
ps. un'ultima domanda: ficus elastica e robusta sono la stessa cosa?
 

Allegati

  • SSCN2023..JPG
    SSCN2023..JPG
    90,7 KB · Visite: 2.337

babaferu

Aspirante Giardinauta
ps: ma nel vuoto lasciato dalle foglie ricrescerà qualcosa? ora la caduta foglie si è arrestata, ne restano solo più 2 che stanno ingiallendo ma moooolto più lentamente delle precedenti: le taglio?
 

overshot

Giardinauta
purtroppo non ho fatto molto caso alla frequenza con cui innaffiavo la pianta: la innaffiavo quando mi sembrava secca. potrei averla lasciata un po' troppo a secco e poi presa dai rimorsi averla innaffiata troppo. forse, siccome era stata trapiantata da poco, ha patito particolarmente (per questo mi chiedevo se potesse trattarsi di stress idrico).
probabilmente è stato proprio uno stress idrico dovuto ad una modo errato di innaffiare..

si controllo sempre che non ci siano ristagni e ho messo sul fondo del vaso un bello strato di argilla espansa per drenare.
nel travaso ho usato terriccio per palme (ho fatto una sciocchezza?).
sinceramente non conosco bene questo tipi di terriccio però molti terricci commerciali alla fine non sono molto diversi l'uno dall'altro..comunque, se non si è in grado di leggere e valutare una etichetta e le caratteristiche specifiche di un substrato, meglio affidarsi sempre ad un terriccio di una marca affidabile

la pianta marcita era un'altra talea di ficus. questo ficus ha un paio d'anni, originariamente nel vaso c'erano altre talee ma sono morte piano piano tutte (la pianta era da mia mamma), l'ultima morta era marcita (poco dopo il trapianto): è venuto via il tronco!
ma allora quelle che tu chiami "piante marcite" erano in realtà talee che non hanno attecchito..se è così non implica nessun problema del terreno..

concime: ho usato compo per piante da balcone (quello in granuli che dura 3-4 mesi) all'incirca 1/3 della dose riportata sulla confezione.
in genere quando si rinvasa con terriccio fresco si preferisce non concimare per un paio di mesi però le dosi che hai dato sono minime e non credo che siano in grado di procurare problemi gravi alla pianta..

mi converrebbe rinvasare di nuovo o lascio tutto com'è, seguendo i vostri suggerimenti sull'irrigazione?
lascia tutto com'è, innaffia con più attenzione e aspetta di vedere come si sviluppa la situazione..

purtroppo non posso potare, non c'è niente da potare! vi mando una foto della pianta intera così vi potete rendere conto.
guardando la foto che hai postato non mi sembra che il ficus se la passi così male..

un'ultimo dubbio: il ficus elastica patisce la corrente come il ficus benjamin? come potete vedere dalla foto, si trova a fianco di una porta.
un pò tutte le piante patiscono le correnti d'aria..se puoi evitare correnti d'aria eccessive è meglio..

durante questo periodo vaporizzo o no?
una vaporizzata ogni tanto male non farà..ma piuttosto sarebbe importante ripulire ogni 10/5 giorni le foglie dalla polvere che si accumula e che disturba la traspirazione, fallo con un panno appena umido..la pianta ne trarrà grande giovamento..

avrei a disposizone delle fialette di aminos, aminoacidi da vaporizzare sulle foglie, servirebbero a qualcosa?
per adesso io non darei nulla..

grazie, ba
ps. un'ultima domanda: ficus elastica e robusta sono la stessa cosa?
credo proprio di si.."robusta" dovrebbe essere il nome scientifico mentre "elastica" quello comune..

ciao ciao ...
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
ps: ma nel vuoto lasciato dalle foglie ricrescerà qualcosa?
Si..potrebbe nascere un nuovo ramo o soltanto una nuova foglia..però ci vuole un pò di pazienza, il ficus, specialmente se in casa, non ha dei ritmi velocissimi..
ora la caduta foglie si è arrestata, ne restano solo più 2 che stanno ingiallendo ma moooolto più lentamente delle precedenti: le taglio?
per adesso non tagliare nulla..piuttosto controlla costantemente la condizione delle foglie sane..
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
grazie infinite!
no, non se la passa poi così male, a parte queste foglie perse improvvisamente: temevo che la tragedia proseguisse invece coi vostri consigli si è stoppata lì.
ringrazio tutti ed in particolare overshot.
 
Alto