• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che perde le foglie

White Orchid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova qui e mentre stavo cercando su internet la soluzione al problema del mio limone ho visto giardinaggio.it ed ho deciso di iscrivermi.Per il mio compleanno ( fine ottobre ) mi è stato regalato un bellissimo limone pieno zeppo di limoni con qualche fiore.Verso la metà di novembre l'ho messo nel mio studio ,con 2 pareti completamente a vetri esposto al sole del mattino fino verso le 14.00 però a circa 120cm dal termosifone anche se la temperatura non supera i 15 gradi nella stanza .Sembrava che tutto stesse andando per il meglio quando da qualche giorno mi sono accorta che le foglie ingialliscono dalla nervatura centrale e poi cadono .Ne cadono molte.Premetto che la pianta ha adesso diversi fiori che stanno sbocciando. Ho pensato fosse un pò di carenza di ferro e quindi gli ho dato del sangue di bue che avevo a portata di mano e ieri sera ho anche spento il riscaldamento in questa stanza .Ho fatto bene ??Il fatto è che avevo pensato anche di rimettere il limone fuori sotto la mia tettoia se è il termosifone che può dare fastidio ma ho paura che abbia un altro shock termico ...Aiuuuuutoooo scusate il messaggio lunghissimo
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuta.... non sono un'esperta soprattutto con gli agrumi ma... credo che il limone debba stare fuori a temperature non molto rigide.... ma aspetta gli esperti!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta White Orchid! :)
Esattamente di che zona sei? Se dalle tue parti non ci sono gelate eccessive sarebbe sicuramente meglio metterlo sotto la tettoia, specialmente se fosse esposta a sud, visto anche che in questi giorni non è troppo freddo. Dalle nostre parti i limoni vanno riparati in serra, ma metterli completamente al chiuso non è la stessa cosa che metterli in serra fredda e la reazione tipica è proprio la caduta delle foglie. :rolleyes: Se è solo questo non è un problema grave; con la bella stagione, quando lo rimetterai fuori, nasceranno tante nuove foglie. Ricordati di non annaffiarlo troppo spesso; fai sempre asciugare bene la terra prima di ribagnare, soprattutto se lo rimetti fuori.
 

White Orchid

Aspirante Giardinauta
Ciao elebar,
io vivo ad Impruneta ( il paese famoso per il cotto fiorentino) vicino a Firenze .La temperatura in questi giorni non credo sia andata sotto i 2 gradi sottozzero di notte e la tettoia è esposta ad ovest .Grazie per il consiglio proverò a mettere il mio limone la sotto e poi staremo a vedere .
A presto
 

White Orchid

Aspirante Giardinauta
il mondo è piccolo

allora la mia zona la conosci senzaltro !

Io ci sono tornata da poco all'Impruneta ed ho il giardino ancora da riempire con le varietà giuste ,visto le zone d'ombra che mi ritrovo ... verrò a trovarvi spesso in questi forum in cerca di consigli .:fischio:
 

Mony68

Giardinauta
Eccomi qui a chiedere consiglio...
Ho un limone che mi ha regalato in passato 3 limoni la pianta sarù alta circa 1,30.
Mi trovo ad avere una pianta con un sacco di fiori ma ormai senza foglie.
Fino a che le temperature non erano molto rigide l'ho lasciato in terazzo con il tnt e quando si è iniziato a scendere sotto le zero l'ho sistemato sul pianerottolo senza tnt.
La perdita delle foglie ha cosa è dovuto e cosa posso fare?
Grazie ragazzi amanti dei limoni :Saluto:
 
Alto