• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai foglie gialle che cadono

fiorineicannoni

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto per il mio bonsai ficus! sta perdendo man mano tutte le foglie, che ingialliscono e poi diventano marroni e cadono. L'ho trasferito da una decina di giorni in un'altra stanza vicino al balcone dove prende molta luce per tutto il giorno e nessun raggio di sole diretto. prima era in bagno dove inizialmente stava bene, ma poi ho capito che arrivavano raggi di sole e l'ho spostato perchè iniziava a perdere foglie come vi ho descritto prima. ho paura che si sia preso un fungo perchè in bagno c'è molta umidità. Lo innaffio più o meno una volta a settimana. potete aiutarmi? vi allego delle foto per capire meglio. ficus-min.jpg ficus-min.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le cause sono probabilmente due: la poca luce che riceveva in bagno e le annaffiature eccessive.
Le piante non vanno mai bagnare a cadenza ma solo a necessità ovvero quando il terriccio appare ben asciutto.
 
Alto