• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso fockea edulis

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, giorni fa ho comprato una fockea edulis che vorrei travasare poichè parte delle radici fuoriesce dal vaso.
Ho cercato informazioni ma sul travaso non ho trovato nulla. Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di pianta? Mi consigliata cosa sia meglio fare?

grazie :love_4:
 

decky

Florello Senior
Ciao Anto, io l'ho travasata esattamente allo stesso modo di tutte le altre succulente, nessun accorgimento particolare.:)
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Deck, pensi che debba comprare un vaso a forma di cono? Ho letto che l'apparato radicale di questa pianta si estende molto. Tu la tieni all'ombra?

grazie :love_4:
 

decky

Florello Senior
Idem :)

Dek secondo te posso potarla un po ....che ha i rametti lunghissimi ?

Guendy:flower:
Potarla non saprei, presumo di si, comunque avevo visto le foto nel forum di qualcuno che aveva fatto arrampicare i rametti in un archetto creato col fil di ferro ,e il risultato era molto gradevole :)
 

decky

Florello Senior
Grazie Deck, pensi che debba comprare un vaso a forma di cono? Ho letto che l'apparato radicale di questa pianta si estende molto. Tu la tieni all'ombra?

grazie :love_4:
In effetti anche la mia è cresciuta molto e in breve tempo.
Io l'ho messa in un vaso conico, ma penso che dovrò travasarla a breve e userò un vasetto normale.
L'ho posizionata non nella zona che riceve più sole, ma comunque è soleggiata per parecchie ore della giornata e non ho avuto problemi :)
 

reginaldo

Florello Senior
E' una Asclepiadacea: terreno poroso per cui travaso con terriccio simile alle altre piante, ma con più drenante.
Mi sono accorto che se passa molto tempo fra una innaffiatura e l'altra , le foglie ingialliscono e il caudice si sgonfia.
Attenzione però a non esagerare.
A proposito di vasi, io ho adoperato ciottole abbastanza larghe e coniche.

Ciao

Reginaldo
 
Ultima modifica:

milkshake

Giardinauta
pensi che debba comprare un vaso a forma di cono?
Sicuramente un vaso molto profondo, perchè hanno una radice fittonante lunga anche più di quattro volte lo stesso caudex!
Per quanto riguarda la potatura, ho letto da qualche parte che si può potare, però in inverno, quando la pianta è a riposo.
:Saluto:
 
Alto