• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture primaverili

Letizia01

Giardinauta Senior
le foto sono stupende!!! davvero!!! Scusa ma come si fa a far venire lo sfondo nero?
Metto un tessuto nero alle spalle della pianta e poi regolo le impostazioni manualmente cercando di far venire la pianta sotto il sole e il telo in ombra.

Aspè lety ma le prime sono le lobivie di jac?
xkè le mie sono in fiore questi giorni! sono sincronizzate!
No Kosmos...è una Lobivia wrightiana che ho comprato da Claudio...quelle di Jac ancora devono svegliarsi dal lungo inverno a cui le ho fatte stare (nn gli ho dato nemmeno un goccetto d'acqua da quando me le ha spedite :embarrass ), in compenso le Rebutie che mi ha inviato stanno tutte pollonando !! :D
Ah...ho la Lobivia famatimensis in boccio !!!!!!:food:

ti volevo chiedere di postare la foto dell'intera pianta,
Questa è la pianta...è una Echeveria pulidonis
(purtroppo è un pò rovinata dalla grandine di quest'inverno...ha grandinato di notte e senza preavviso!!!!cat: )
Echeveriapulidonis03.jpg


Ancora Grazie a tutti per i complimenti !! :love_4:

Ciao
lety
 

SUN77

Giardinauta
Ma che foto meravigliose!!!
A me sta per fiorire l'echinofossulocactus/stenocactus (non ho ancora capito come chiamarlo) per la prima volta!
Sono eccitatissima tra le spine riesco ad intravedere almeno un paio di boccioli non vedo l'ora che sboccino!
Ho un dubbio, anzi due:
1) non innaffio da fine ottobre è meglio aspettare per dare un pò d'acqua o innaffio un pò ora, mica comprometto la fioritura?

2) è autofertile cioè basta un'unica pianta con più fiori per farle produrre i semi o occorre avere una seconda pianta geneticamente diversa per permettere l'impollinazione?

Scusate se mi intrometto qui ma ho pensato che in fondo riguarda le fioriture!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie Sun per i complimenti !!:love_4:

1) non innaffio da fine ottobre è meglio aspettare per dare un pò d'acqua o innaffio un pò ora, mica comprometto la fioritura?
No...sicuramente nn comprometti la fioritura :eek:k07:
Se vuoi dare un pò d'acqua fallo tranquillamente...

2) è autofertile cioè basta un'unica pianta con più fiori per farle produrre i semi o occorre avere una seconda pianta geneticamente diversa per permettere l'impollinazione?
Se la pianta è autofertile nn è necessiario effettuare l'impollinazione incrociata, ma basta che il polline venga a contatto con lo stimma nella stessa pianta :)

Ciao
lety
 

Paola grassofila

Giardinauta
Domanda OT

Rivedendo la foto che ho postato, mi chiedo: perche' ridimensionandola assume un aspetto tipo... sgranato, non rimane nitida come nel formato originale?
Credevo potesse succedere solo in caso di ingrandimento...
Mah! Scusate l'OT...
 

SUN77

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Se la pianta è autofertile nn è necessiario effettuare l'impollinazione incrociata, ma basta che il polline venga a contatto con lo stimma nella stessa pianta :)

Ciao
lety
...io non so se il mio stenocactus è autofertile "questo è il problema" :confuso: e pensavo che qualcuno che ne possiede riusciva a darmi qualche dritta!
Sono poco chiara nelle domande che faccio, mi sa che ho fatto un piccolo pasticcio! :martello:
Comunque grazie mille! :flower:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
L'echeveria in questione, è quella centrale nella vaschetta con altre due, anche quelle... aimè... senza identificazione della specie :storto:
Ciao Paola,
complimenti per le piante!!
Sono molto belle!!:eek:k07:

Per l'identificazione dell'Echeveria centrale forse era meglio ua foto ravvicinata che facesse vedere meglio le foglie ...quella a dx è un'Echeveria 'Crinata', mentre quella a sx con i fiori rosso-arancio sembra una Echeveria secunda...

Rivedendo la foto che ho postato, mi chiedo: perche' ridimensionandola assume un aspetto tipo... sgranato, non rimane nitida come nel formato originale?
Credevo potesse succedere solo in caso di ingrandimento...
Succede perchè riducendola togli dei pixel e quindi la qualità della foto diminuisce.

Complimeti! Belle piante, bei fiori e stupende foto!
Grazie Emy!!:love_4:

Ciao
lety
 
J

Jackopo

Guest
Scusa ma che metodo usi per ridurre le immagini?
Forse ti appaiono "sgranate" perché non le riduci proporzionalmente.

Visto che siete in tema di echeverie, in questi giorni ho questa che mi sta stupendo per i bellissimi colori sia delle foglie che dei fiori.

eche01.jpg


eche02.jpg


mi dite il nome?

Jack!
 
K

Kosmos

Guest
Complimenti per la pianta... direi echeveria assomiglia alla pulvinata ma ne differisce per il margine e per i fiori rossi
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Complimenti Jack per la pianta!!!! :eek:k07:

Potrebbe essere una Echeveria 'Pulv-Oliver' (E.pulvinata x Echeveria harmsii)

Ciao
lety
 
P

PolliceAssassino

Guest
Jackopo ha scritto:
Scusa ma che metodo usi per ridurre le immagini?
Forse ti appaiono "sgranate" perché non le riduci proporzionalmente.

Visto che siete in tema di echeverie, in questi giorni ho questa che mi sta stupendo per i bellissimi colori sia delle foglie che dei fiori.

eche01.jpg


eche02.jpg


mi dite il nome?

Jack!

bellissima!!!
ce l'ha anche mia mamma!!!!
ho provota a staccare un paio di foglie x farci delle talee...speriamo xchè mi piace proprio tanto!!!
 

Paola grassofila

Giardinauta
Jackopo ha scritto:
Scusa ma che metodo usi per ridurre le immagini?
Forse ti appaiono "sgranate" perché non le riduci proporzionalmente.
Lo Faccio con Microsoft Photo Editor, con "Ridimensiona", e mantengo le proporzioni...:confuso:

Per quanto riguarda la tua Eche... bellissima! Anch'io avrei detto pulvinata, il cui fiore, tra l'altro, è uno dei miei preferiti...
 

luckybamboo

Florello Senior
Jackopo ha scritto:
Visto che siete in tema di echeverie, in questi giorni ho questa che mi sta stupendo per i bellissimi colori sia delle foglie che dei fiori.

[
Jack!

Stupenda Jack! Mai vista, la voglio anch'io!! :D :hands13: :hands13:
 
J

Jackopo

Guest
Echeveria pulvinata cv. 'Ruby' B. K. Boom
grazie :)
grazie alle vostre dritte ci sono arrivato

Fino a che è cresciuta "da sola" è bella e fiorita ora che me ne prenderò cura vedrai che verranno fuori un sacco di problemi :)
Ovviamente scherzo.

Chiederò il vostro parere adesso che aprirà il fiore di un'altra eche :)


Grazie per il bentornato Paola.
Io non ho photo editor e quindi non lo conosco ma per vedere come si vedrebbe l'immagine on line (ovviamente dipende dai monitor) aprila con explorer.
Io temo che quando ti riduce l'immagine ti riduca anche la risoluzione e forse quello è il problema. Prova ad usare un'altro programma, io a parte i programmi che uso per lavoro, mi trovo bene con InfranView (http://www.irfanview.com/).


Ciao
Jack!
 
Alto