• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho iniziato ... i lavori di primavera

roockie

Giardinauta
Ieri approfittando della bella giornata ho iniziato anche se con molta prudenza i lavori di primavera.
Ho lavato le radici della Haworthia e di un'altra succelenta di cui ancora non conosco il nome (posterò foto al + presto). ho bagnato alcune succulente che mi sembravano aver veramente sete, tra queste la portulacaria afra, ho rinvasato senza lavaggio una kalanchoe dagreimontiana (? si scrive così ?).
Il tutto in compagnia di mio figlio - 3 anni - che continuava a chiedermi quali delle "tue piantine" poteva innaffiare - l'acqua è la sua passione.
So che non è un post molto interessante, ma volevo rendervi partecipi delle mie attività, quanto prima posterò le foto.
 

reginaldo

Florello Senior
Il rinvaso è una operazione molto delicato va fatto con accuratezza.
E' buona norma dopo aver ben pulito la pianta dal terriccio vecchio eliminando le parti secche lasciare all'aria per una settimana onde far rimarginare le ferite eventuali, è ancora buona norma non innaffiare nella prima settimana dopo il rinvaso. Naturalmente la pianta in quella settimana non va posta direttamente al sole.
Ciao
Reginaldo
 
P

Patpat66

Guest
:martello:

scusate l'ignoranza
potreste spiegarmi meglio il lavaggio delle radici?!!?

grazie
 

Picara

Giardinauta Senior
Anch'io oggi ho iniziato a sistemare le ciccine:love_4:. Non ho molto spazio per lasciarle all'aria, quindi procederò un po' per volta. Oggi è toccato all'echeveria setosa.
Eccola qua, tutta nuda:ros:
 

klosy

Guru Giardinauta
Anche io oggi ho approfittato della giornata di sole e ho sistemato tutte le ciccine!
Ne ho rinvasato una decina che stavano strettissime nei vecchi vasetti, tra cui alcune Mammillaria, l'Opuntia microdasys, due Sedum, un Aeonim e qualche sconosciuta!
Le ho messe tutte nei vasetti dello yogurt, dopo averli bucati sotto.
Mi fa morire perchè ora ho la microdasys all'ananas, la bocasana alla ciliegia, il Sedum ai frutti di bosco ecc ecc... :D
Ho messo in vaso anche un Sedum rosso e altre ciccine che mi avete regalato a Roma, le ho lasciate ignude per 2 settimane e ora anche loro hanno il loro vasetto!

Avrei voluto aspettare una settimana per fare tutti i lavoretti, ma domani parto e non so quando tornerò a casa.

Mi dispiace perchè non vedrò il fiore dell'Aloe vera, la pannocchietta è altissima e ha cominciato a schiudersi ieri...e io mi perderò il più bello! :cry:
E' la prima volta che mi fiorisce e ci tenevo a vederla! :(
 
Alto