• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture primaverili (si può fare di meglio)

• Creatore Discussione Filippo Dimatteo
  • Data di inizio
F

Filippo Dimatteo

Guest
fioriture primaverili

Ciao, rieccomi.
Ho aperto un nuovo post per praticità così ci metto le foto che avevo annunciato man mano che trovo tempo.

Giuditta, la foto della cochleanthes con tutta la pianta la farò in questi giorni perchè si sta aprendo il terzo fiore e penso valga la pena aspettare.
Penso di si, puoi coltivarla anche in casa tranquillamente, però ti ripeto: cerca di tenere l'umidità ambientale costantemente alta perchè produce facilmente le foglie a fisarmonica.

Questa è una Rhyncholaelia digbyana (ex Brassavola).

rhyncholaeliadygbiana.jpg

Il fiore sarà sui 15 cm di larghezza, di notte emana un forte profumo che ricorda l'aroma del limone...
A dire il vero la prima sera che sentii il profumo rimasi sconcertato perchè non mi era mai capitato che qualcuno mi informasse di questa somiglianza fra i due profumi in oggetto (il caro amico che me la regalò ne vantò solo le dimensioni degli pseudobulbi, decisamente il doppio di quelle che ho visto in giro per mostre e altre serre).
Così quella sera, col naso ficcato dentro il labello, sorridendo come un idiota mi dissi: "ih che buon profumo! che bello! ma tu guarda...sembra tipo...un...come il...sembra..... detersivo per piatti!"

Note per gli interessati: va coltivata pressappoco come una cattleya, però gradisce un pò di luce in più (sole diretto da schermare un poco solo in estate). Va annaffiata molto durante la crescita dei nuovi getti e dopo la maturazione degli stessi bisogna diminuire gradualmente fino quasi a sospendere nei mesi freddi. Considerate che in natura vive sui cactus dalle parti del Messico e dintorni, quindi sole, umidità notturna e piogge solo in determinati periodi dell'anno.

Ciao,
fil.

Ultima modifica di un moderatore:
G

Giulio

Guest
Ciao Filì,
Una fioritura di digbyana è sempre un bel vedersi (dal vivo più che in foto).
Complimenti!
Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
Si Giulio,

dal vivo apprezzi molto di più quelle frange del labello che in foto non rendono un granchè.
Ti ricordi, a Dijon ce n'era una nell'altarino delle premiazioni...il fiore era già defunto però. Beh, fai conto che la mia ha i getti alti il doppio di quella, però i fiori sono della stessa dimensione. Una cosa non mi piace molto della mia pianta, però.
Non pare anche a te che il fiore sia un pò "chiuso"? In giro ne ho viste con fiori molto più dispiegati, coi sepali allargati e non mezzi attorcigliati come la mia.

Può forse essere che una più alta umidità relativa possa influenzare la forma del fiore? Perchè in effetti secondo me gradirebbe stare un pò più asciutta.

Ciao,
fil.

F

Filippo Dimatteo

Guest
Iacopo, non vorrei sbagliarmi ma per un paio di settimane sicuramente si.
Parliamo comunque di parecchi giorni, anche se non so essere preciso ti basta sapere che non è di quelle effimere che rischi pure di non vedere affatto se non vai in serra tutti i giorni (un esempio per tutte: Stanhopea e parenti stretti).

Ciao,
fil.

G

Giulio

Guest
Beh, se parliamo di 'effimere' ne ho una che ne batte parecchie ...
Pteroceras unguicolata: le fioriture durano dalle 8 di mattina a mezzogiorno. Poi, buonanotte.
Fortunatamente per quelle poche ore fa di tutto per farsi notare, fiori grandicelli, molto belli e profumatissimi. Per attirare l'attenzione, l'unica cosa che gli manca è che si metta a fischiare :)

Per la tua digbyana ... non è che gli è mancata un po' di luce?

Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
Mi pare di si Giulio,
anche se la tengo nel posto più luminoso penso che qualche ora in più di sole diretto la vorrebbe, ma purtroppo se aumento la luce per lei va a finire che faccio l'arrosto con almeno la metà delle piante che ho...quindi...si arrangerà.

Altra foto: Promenea citrata x Limelight
(P. Limelight = ovatiloba x stapelioides),
Anche lei in fiore adesso.

promeneacitrataxlimelight.jpg

Anche lei comprata l'anno scorso a MPC, rinvasata in vaso di coccio a cui ho fatto diversi buchi sui lati, con composto di bark medio, sfagno e pomice (2:1:2).
Vuole molta umidità ambientale e poca luce, temperature intermedie e ottima ventilazione. Io la tengo nella parte bassa della serra dove sta un pò più fresca e la annaffio per immersione del vaso solo fino alla metà perchè i getti nuovi marciscono molto facilmente. Le sue fioriture sono davvero spettacolari, anche se le dimensioni della pianta sono ridotte produce una grande quantità di fiori penduli (non profumati ma di lunga durata). Davvero graziosa, non c'è che dire (e anche questa dal vivo è tutta un'altra cosa).

Ciao,
fil.

Scatolina

Guru Giardinauta
Giulio ha scritto:
Pteroceras unguicolata: le fioriture durano dalle 8 di mattina a mezzogiorno. Poi, buonanotte.
Deve essere per questo che in rete non ho trovato nemmeno un'immagine di questa meraviglia?!?!?! :confuso:
Giuliooooooo non è che ci posti una fotina?? :rolleyes: :hands13: :ciglione:

G

Giulio

Guest
Eccola:
Pteroceras_unguiculata.jpg

i fiori sono sui 6 cm, mentre la pianta assomiglia ad una phalaenopsis di piccole dimensioni (foglie di 10-15cm circa)

Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
Per la serie "quando una cosa è buona dura di più"

Un vecchissimo ibrido che ancora può dare battaglia a tante meteore dei giorni nostri:
Cattleya Tiffin Bells "Orchidglade" AM/AOS

tiffinbellsorchidglade.jpg

tiffinbells.jpg

Come sempre la foto non rende, i fiori (3) sono dei bistecconi di 20 cm e passa.
Fiori di forma tonda e piena, colore bianco con la gola giallo ocra e piccoli puntini magenta sul labello. Dal vivo poi si mette in conto anche il buon profumo.
Facile come tutte le altre sorelle, ha di buono anche che cresce in modo ordinato e compatto.

Ciao,
fil.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Filippo quella promenea cel'ho anche io...più o meno...infatti ho solo invasato un bulbetto ma ormai è da diversi mesi che cel'ho e sta bene si spera che raddoppi e poi triplichi in fretta che mi dici ha una crescita rapida oppure è lenta?

F

Filippo Dimatteo

Guest
Mercuzio, a dire il vero non la tengo molto d'occhio quindi non ho fatto caso al periodo in cui ha emesso i getti nuovi, però penso proprio che li faccia dopo la fioritura e cioè fra qualche settimana.
Ne produce molti, ovviamente in relazione al numero di quelli vecchi!
Una cosa è certa, fa sicuramente molti più fiori che getti :)
La mia si è riempita di fiori già da alcune settimane e adesso ho notato che sta preparando una seconda fioritura.

In linea di massima è una pianta molto volenterosa, poi dipende dalle mille variabili del caso...

Nuova foto: Phalaenopsis philippinense (= leucorrhoda)

phalphilippinense.jpg

Una fra le mie phal preferite. Fiori eleganti portati elegantemente, non profumano ma durano molto e illuminano l'angolo ombroso delle phal risaltando sulle bellissime foglie lunghe e maculate.
Come tutte le phal ama il caldo e l'umidità, io la tengo in bark e sfagno in parti uguali con molto polistirolo per il drenaggio. Le sue radici sono terribili, meglio tenerla sospesa o si rischia di non poterla muovere più.
A me pare che rispetto ad altre specie, questa qui preferisce asciugare bene fra un'annaffiatura e l'altra e di conseguenza è bene usare composti più grossolani e vasi con molti buchi (forse andrebbe molto bene in cestello).

Ciao,
fil.

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ecco la foto per Giuditta: Cochleanthes amazonica presa con tutta la pianta (c'è poco di artistico ma per ritrarla tutta non sapevo come altro fare).

amazonicaplant.jpg

Questo è il mio, di hirsutissimum. Niente a confronto con quello visto a Dijon, però è stupendo lo stesso. Guardacaso questa pianta l'ho presa proprio a Dijon ed era solo un bel ciuffo di foglie, arrivata a casa mia nel giro di pochi giorni ha cominciato a tirare su lo stelo e il fiore si è aperto il giorno prima della mia partenza per MPC: esattamente un mese dopo l'acquisto. Quindi il merito non è mio ma di chi me lo ha venduto.

hirsutissimum.jpg

hirsuplant.jpg

Questo è un Oncidium nanum, specie poco appariscente ma mi piace molto. Ha foglie carnose ed è privo di pseudobulbi rigonfi. Si potrebbe dire che nel complesso sembra vagamente una pianta grassa. Lo stelo è corto e porta molti fiori ammucchiati, in foto non si nota ma ogni fiore sarà al massimo mezzo centimetro di grandezza.
Io lo coltivo in vaso di coccio bucherellato con misto di bark e pomice in parti uguali con aggiunta di pochissimo sfagno. Lo annaffio moderatamente solo adesso che si prepara a fare nuove foglie e per tutta l'estate; durante il suo riposo vegetativo invece qualche spruzzatina e niente di più. Lo tengo nella parte più luminosa e calda della serra (come per le cattleya).

nanumfiore.jpg

nanumplant.jpg

Ciao,
fil.

Iacopo

Giardinauta Senior
Bello l'hirsutissimus ma anche l'Oncidium nanum é veramente particolare. Belle foto, grazie Fil.

Ciao

Alto