• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture nuovo orchidario

algenor

Aspirante Giardinauta
L'orchidario compie un mese. Cinque piante hanno fiorito. Le piante si stanno adattando, sono piccole, ma la soddisfazione è enorme!
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Infatti mi sono sbagliato!
le prime foto si riferiscono alla Doritaenopsis Sogo Vivien `Golden Vivien.
ho confuso le foto.
la mia Doritaenopsis Anna Larati "Soekardi" è questa:
PHALAENOPSIS Doritaenopsis Anna Larati Soekardi.jpg
l'ho presa da poco e non l'ho vista ancora in fiore. E' piccola dalla foto non si vede ma le foglie saranno 10 cm. trovo che abbia delle radici incantevoli. delle phal quasi mi attirano più le radici che i fiori.
grazie per l'apprezzamento e per la precisazione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La trovo molto gradevole, molto fiorifera e fa dei keiki microscopici, che per ora non sono riuscita a far crescere, infatti l’ultimo lo sto lasciando sullo stelo in attesa di vedere che succede ;)
 

algenor

Aspirante Giardinauta
oggi avevo un po' di tempo ed ho passato in rassegna la collezione. ho trovato un bocciolo. Era proprio della dtps Anna Larati. E' molto piccolo. Vediamo che succede. speriamo sbocci.
Bulbophyllum grandiflorum
ciao.
 

fabiengi

Giardinauta
Bellissime!!!!
Una curiosità -rivolta a tutti voi esperti di orchidee- ma le vostre bellissime piante le comprate oppure riuscite anche a farle nascere da talee/seme?
Perchè già è una soddisfazione farle rifiorire...qdi immagino che farne spuntare una sia veramente gratificante!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

algenor

Aspirante Giardinauta
per la mia piccolissima esperienza, la simpoidali (lalmeno quelle che ho io) sono tutte talee.... per la semina il discorso si fa molto complesso. fuori dalla mia portata.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Con i nuovi acquisti l'orchidario sta assumendo l'aspetto che mi ero prefegurato in fase di progettazione.
l'idea di creare una "parete di orchidee" con altre 10 piante in arrivo e dopo che tutte si saranno consolidate, ambientate e saranno cresciute è ora più concreta.
Un saluto a tutti.
DSCN9944.JPG DSCN9945.JPG DSCN9933.JPG DSCN9946.JPG DSCN9938.JPG
 

algenor

Aspirante Giardinauta
direi che con le aggiunte odierne il parcheggio è esaurito. 124 orchidee. ci staranno al massimo ancora una decina di mini.

A parte le poche phal da supermercato tutti acquisti avvenuti per corrispondenza. devo dire che ero scettico, ma a parte qualche caso ho ricevuto belle piante.
ho acquistato da roelke e currlin in germania. da claessen en olanda. e da nardotto in italia.
questo è l'aspetto definitivo
DSCN0008.JPG
 
Alto