• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo orchidario...

Mirko's

Giardinauta Senior
Aiutino con le mie orchi!

Salve amici...oggi mi sono voluto cimentare nell'impresa di costruire un piccolo orchidario!
Dopo aver letto i FAQ di questo forum mi sono un po' demoralizzato ma dato che ho già la struttura voglio continuare...
Posizionerò l'orchidario nell'appartamento vuoto he ho sopra e quindi vicino ad una grande porta-finestra che terrò costantemente aperta per far prendere alle piante + luce possibile...ma è indispensabile un neon x la luce artificiale??? E x le temperature qui in sicilia non è che siano poi così basse ma comunque in inverno pensavo di posizionare nella stanza (nel lato opposto ovviamente) un piccola stufetta alogena x riscaldare un po' l'ambiente che ne dite? E x l'umidità pensavo di posizionare all'interno un piccolo contenitore con delle spugnette costantemente umide così l'acqua evaporando garantirebbe un minimo di umidità...e' un progetto mooooolto casalingo direi fin troppo :storto: ma non penso ci sia la necessità di luce artificiale...CHE NE DITE??? Ho 15 anni ed ho il pollice verde ma mia mamma fa tante storie ogni volta che torno dai centri commerciali con un'orchi...non so + dove metterle x questo pensavo di fare unorchidrio in una stanza completamente dedicata a loro...CHE NE DITE??? GRAZIE MILLE!!!:eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

direi che come progetto è un po' troppo vago,
luce..
dov'è rivolta la finestra? l'orchidario prenderebbe luce diretta? se si NON va bene, farebbe effetto serra e lesserebbe le tue piante
se è rivolta a nord, serve assolutamente una luce aggiuntiva
temperature, dipende da che piante ci vuoi mettere, e da quali sono le minime e le massime che raggiungeranno nei vari momenti dell'anno, e sta a te misurare e verificare

il minimo di umidità che vuoi garantire con le spugnette, potrebbe anche andar bene, ma dovrai verificare a annaffiare quando serve,

i progetti che hai letto cercavano di automatizzare al massimo, ma nessuno ti vieta di doverle gestire quotidianamente

il punto secondo me è questo.. perchè hai deciso di fare un orchidario?

per dare condizioni che normalmente in casa non avresti...es maggiore UR o maggiore temperatura, oppure per non dover spruzzare le zatterine 2 volte al giorno.. o per altri motivi che non sappiamo :)

ricorda poi la ventilazione, il ristagno favorisce lo sviluppo di patologie fungine

insomma.. l'importante è cominciare, poi, puoi sostituire o modificare le soluzioni suggerite, ricordando il motivo per cui certe scelte sono state fatte
se riesci ad ottenere lo stesso risultato in altra maniera, va benissimo ugualmente


Buon lavoro!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Tutte le stanze della casa son ben illuminate e comunque sarei ben disposto a mettere dei neon, per la temperatura finora ho delle phal, dendro phal e miltoniopsis e un cymbidium (ke xò sta sempre fuori) e delle cambrie non sono proprio delle orchi da serra fredda (almeno credo...) comunque questa sistemazione è certamente migliore del corridoio (dato che mia mamma ovviamentre apre sempre la porta per far cambiare l'aria e d'inverno gli arrivano le ventate gelide!) per il ricambio d'aria pensavo di mettere vicino alla presa d'aria un piccolissimo ventilatore messo al minimo per favorire lo spostamento d'aria...che ne dite?
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
sono arrivato a buon punto con il mio orchidario...
le misure sono 75x95 con 2 mensole laterali...abbastanza comodo ora xò avrei delle domandine (come al solito rompo sempre) un neon da 32/36 W puo' andar bene in una stanza super illuminata esposta a sud-est va bene? (oppure non è necessario?) Si puo' applicare una presa d'aria in una delle pareti dove venga attivato un piccolo ventilatore per far circolare l'aria?
e l'ultima che nn c'entra :eek:come vedreste un dendrophal e una miltoniopsis zatterizzate???
Vi rompo troppo lo so ma è questa la cosa bella della nostra passione NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE!!! Thanks!!!:hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti ho unito le discussioni, non è il caso di aprirne una nuova per ogni domanda :)
le misure dell'orchidario sono parziali, manca la terza dimensione
il neon, immagino normale, quanti lumen sviluppa?

viste le dimensioni che credo siano abbastanza simili, io ti consiglierei di seguire passo passo questa discussione
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/101322-orchidario.html

riguardo al dendrophal e alla miltoniopsis, non ce li vedo molto bene zatterati, dalle tue parti è piuttosto caldo e secco, quindi penso sia meglio la gestione in vaso
 

Mirko's

Giardinauta Senior
non saprei quanti lumen...penso abbastanza se sommati a tutta la luce che prenderebbero...io vorrei zatterizzarle all'interno dell'orchidario quindi l'ambiente sarebbe un po' diverso per la terza dimensione penso un 44 cm...speriamo bene far rifiorire un'orchidea sarebbe, almeno per me, un risultato eccezzionale! auguratemi buona fortuna xD!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non saprei quanti lumen...penso abbastanza se sommati a tutta la luce che prenderebbero...io vorrei zatterizzarle all'interno dell'orchidario quindi l'ambiente sarebbe un po' diverso per la terza dimensione penso un 44 cm...speriamo bene far rifiorire un'orchidea sarebbe, almeno per me, un risultato eccezzionale! auguratemi buona fortuna xD!


vedi te, in genere per meglio riuscire in un'impresa, è consigliabile partire da mete raggiungibili, e avvicinarsi un passo alla volta
se riuscissi a far fiorire una miltoniopsis su zattera, sarebbe si un risultato eccezionale per quanto ne so, e a dire il vero non se moltissimo :)
perchè in genere sono difficili già in vaso, e amano gli ambienti freschi.. metterla in orchidario penso che sarebbe stressante in quanto a caldo
ma se vuoi sperimentare.. siam curiosi di vedere i risultati e imparare dalle tue esperienze cosa fare e cosa no.

buona fortuna

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
E' una cosa odiosa Spulky...ho già ucciso 2 povere phal che avevano sempre marciumi radicali (anche se non mi spiego come dato che annaffiavo poco x esperienza solo con acqua distillata concimando con accuratezza...ma tanto sono dei ricordi lasciati dai centri commerciali che li usano come soprammobili!) e invece la miltoniopsis che è una delle + difficili sta emettendo due nuovi grinzosi pseudobulbi e fanno delle belle foglie! Forse sono fatto x le cose difficili...xD! Cmq almeno questa voglio salvarla io ho sempre seguito i vostri consigli dato che siete degli esperti e vi ringrazio delle pillole di saggezza che date a me e i "novellini" come me! E' bello potersi confrontare su questa grande passione che mi prende ogni giorno di +...Grazie mille FORUM!!!
 
Alto