• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Grasse, quale segreto?!

opupa83

Aspirante Giardinauta
mi dovete spiegare come diavolo fate a far fiorire tutte queste splendide piante grasse!!!! le mie, giusto quest'anno per la prima volta mi stanno regalando dei fiori...ma, vorrei capire se esiste una metodologia o delle condizioni particolari che possano favorire la fioritura.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Condizioni particolari no, però se ci dici cosa e come lo coltivi, ti si possono dare consigli mirati :)

opupa83

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho assi nella manica...se non...forse...tanta fortuna che quest'anno mi abbiano regalato qualche primo fiore.
In questo ultimo anno ho seguito dei consigli di un venditore di cicciose e quindi l'inverno le porto in casa, dove la temperatura è sui 19-20 gradi e non le annaffio mai, poi, in primavera o, non appena fuori non c'è più il rischio di gelate, le porto sul balcone...e da aprile in poi, annaffio con poca acqua una volta alla settimana o forse anche meno...le guardo e capisco se hanno bisogno di un goccio di acqua :) devo utilizzare dei concimi liquidi da mettere nell'acqua?!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Adesso non posso risponderti con dovizia di particolari perchè altrimenti mi si bruciano gli ossibuchi.....però il portarle in casa in inverno non è un consiglio azzeccato (a meno che non siano piante delicate come molte euphorbie).
Dare "poca acqua" è relativo, cosa intendi per poca? una tazzina? mezzo bicchiere? Quanto è grande il vaso?
Comunque, se non ci dici che piante sono, è difficile consigliarti correttamente (Se non lo sai, basta che posti una foto)

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
posso dire come già hanno detto altri,ogni specie và a sé,chi vuole qualche breve periodo di freddo ,chi vuole ombra ,chi sole pieno ,chi deve raggiungere almeno i 20 cm per fiorire...insomma, man mano che le hai da anni, le conosci e impari,personalmente un po' di concime in estate lo do,poi pieno sole a quasi tutte,se ci dici che piante hai, sicuramente sarai aiutata,per ora un saluto,:flower:Rosa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Purtroppo non ho assi nella manica...se non...forse...tanta fortuna che quest'anno mi abbiano regalato qualche primo fiore.
In questo ultimo anno ho seguito dei consigli di un venditore di cicciose e quindi l'inverno le porto in casa, dove la temperatura è sui 19-20 gradi e non le annaffio mai, poi, in primavera o, non appena fuori non c'è più il rischio di gelate, le porto sul balcone...e da aprile in poi, annaffio con poca acqua una volta alla settimana o forse anche meno...le guardo e capisco se hanno bisogno di un goccio di acqua :) devo utilizzare dei concimi liquidi da mettere nell'acqua?!

Ciao, come ti ha già accennato Erika, questo venditore non ti ha dato dei consigli molto buoni... :eek:k07:

Intanto, è fondamentale sapere che piante hai, perché non tutte hanno le stesse esigenze; premesso questo, la stragrande maggioranza delle cactacee DEVE passare l'inverno FUORI, al riparo da pioggia, neve e nebbia, ma comunque al freddo. Questa è una cosa fondamentale per favorire la fioritura: se svernano al caldo non fioriscono!

Secondo errore la "poca acqua": le piante devono essere sempre rinvasate con una composta MOLTO drenante; ognuna ha le sue esigenze particolari ma per le piante più comuni (e resistenti) può andare bene una composta "universale" che ti devi preparare da solo mischiando bene 1/3 di terriccio in busta (va bene anche quello per piante fiorite, già concimato) + 1/3 di sabbia grossolana + 1/3 di pomice o lapillo o ghiaia o cocci rotti ("sassolini" delle dimensioni massime di 5 mm).

Una volta che hai rinvasato con una composta di questo tipo e naturalmente usando un vaso con il foro di scolo, devi annaffiare abbastanza da far uscire l'acqua dal foro di scolo, svuotando poi il sottovaso; la frequenza di innaffiatura varia in base alla grandezza e al materiale (cotto o plastica) del vaso e alla temperatura (tenendo presente che nei periodi di massimo calore le piante vegetano poco), quindi meno frequentemente in primavera e più spesso in estate.

Concime, sufficiente una sola volta all'anno, a inizio primavera.

Altro fattore importante è l'esposizione al sole: in generale devono ricevere parecchie ore di sole diretto al giorno, previa graduale esposizione per evitare le scottature e con le dovute eccezioni (alcune specie preferiscono posizioni più ombreggiate).

Quindi comincia a farci vedere un po' di foto così ti si possono dare consigli più mirati! :D

opupa83

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio infinitamente per tutte le informazioni che mi avete già dato!!!
Spero di imparare ancora tantissime altre cose!!
Ora, vi allego due foto...e mi raccomando...abbiate pietà di me!!!!

Foto1.jpg

Foto2.jpg

Opuntia

Maestro Giardinauta
Mi è piaciuta la sintesi di Elebar ,una rispolveratina fa bene a tutti.
Grazie.
Opupa ,stai tranquilla, le piante grasse si fanno amare comunque
Sono così belle nelle loro forme variabili che anche senza fiori ci piacciono:eek:k:

Alto