Purtroppo non ho assi nella manica...se non...forse...tanta fortuna che quest'anno mi abbiano regalato qualche primo fiore.
In questo ultimo anno ho seguito dei consigli di un venditore di cicciose e quindi l'inverno le porto in casa, dove la temperatura è sui 19-20 gradi e non le annaffio mai, poi, in primavera o, non appena fuori non c'è più il rischio di gelate, le porto sul balcone...e da aprile in poi, annaffio con poca acqua una volta alla settimana o forse anche meno...le guardo e capisco se hanno bisogno di un goccio di acqua
devo utilizzare dei concimi liquidi da mettere nell'acqua?!
Ciao, come ti ha già accennato Erika, questo venditore non ti ha dato dei consigli molto buoni...
k07:
Intanto, è fondamentale sapere che piante hai, perché non tutte hanno le stesse esigenze; premesso questo, la stragrande maggioranza delle cactacee DEVE passare l'inverno FUORI, al riparo da pioggia, neve e nebbia, ma comunque al freddo. Questa è una cosa fondamentale per favorire la fioritura: se svernano al caldo non fioriscono!
Secondo errore la "poca acqua": le piante devono essere sempre rinvasate con una composta MOLTO drenante; ognuna ha le sue esigenze particolari ma per le piante più comuni (e resistenti) può andare bene una composta "universale" che ti devi preparare da solo mischiando bene 1/3 di terriccio in busta (va bene anche quello per piante fiorite, già concimato) + 1/3 di sabbia grossolana + 1/3 di pomice o lapillo o ghiaia o cocci rotti ("sassolini" delle dimensioni massime di 5 mm).
Una volta che hai rinvasato con una composta di questo tipo e naturalmente usando un vaso con il foro di scolo, devi annaffiare abbastanza da far uscire l'acqua dal foro di scolo, svuotando poi il sottovaso; la frequenza di innaffiatura varia in base alla grandezza e al materiale (cotto o plastica) del vaso e alla temperatura (tenendo presente che nei periodi di massimo calore le piante vegetano poco), quindi meno frequentemente in primavera e più spesso in estate.
Concime, sufficiente una sola volta all'anno, a inizio primavera.
Altro fattore importante è l'esposizione al sole: in generale devono ricevere parecchie ore di sole diretto al giorno, previa graduale esposizione per evitare le scottature e con le dovute eccezioni (alcune specie preferiscono posizioni più ombreggiate).
Quindi comincia a farci vedere un po' di foto così ti si possono dare consigli più mirati!