• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione anthurium

Bia

Giardinauta Senior
Sempre a proposito di anthurium...

Io arrivo direttamente dal forum orchidee (sono le uniche piante che ancora mi sopportano... :lol: :lol: ), e spero di non sbagliare sezione, ... altrimenti spostatemi...

Allora, nell'albergo dove lavoro, mia zia tiene alcune piante di anthurium in piccoli vasi sopra i davanzali interni delle finestre della sala da pranzo (sono rivolti a nord e ad est, ma sempre in ambiente molto luminoso)... Non credo siano mai stati rinvasati da anni :martello2 perchè hanno un apparato radicale da far spavento e una serie di foglie e fiori che crescono da far invidia :fifone2: ... Terra nei vasi non ne vedo quasi più ... :confuso: Non pensavo potessero resistere (anche perchè spesso e volentieri le innaffiature vengono ... come dire :confused: dimenticate...) Ma anche quest'anno ci stanno deliziando con splendide fioriture :flower: ...

Se volessi dividere una di queste piante e farne di nuove, come potrei fare? E quale è il periodo giusto? Non vorrei assassinare le piante preesistenti (e poi la zia chi la sente cat: ), ma davvero ne potremo creare almeno dieci di nuove...

Aspetto risposte...

Barbara
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Barbara
Baby1204 ha scritto:
Non credo siano mai stati rinvasati da anni :martello2 perchè hanno un apparato radicale da far spavento e una serie di foglie e fiori che crescono da far invidia :fifone2: ... Terra nei vasi non ne vedo quasi più ... :confuso: Non pensavo potessero resistere
Resistono perchè, come le orchidee che tu conosci, sono piante tropicali semiepifite che in natura non hanno bisogno di...terra. Infatti il substrato usato per la loro coltivazione "dovrebbe" essere molto simile a quei terricci pronti venduti per le orchidee epifite , con una aggiunta di terriccio ( universale o torba). Essere cioè molto drenante, ma al contempo trattenere l'umidità. Per mantenere l'umidità si usa anche sfagno bagnato, per coprire le radici aeree che forma durante la crescita e argilla bagnata nel sottovaso.
Se volessi dividere una di queste piante e farne di nuove, come potrei fare? E quale è il periodo giusto?
Io non ho mai diviso i miei Anthurium, li ho solo rinvasati. Il periodo giusto per il rinvaso normalmente è l'inizio di primavera. Perchè invece di dividerli non provi a rinvasarne uno? Se crescono bene nei vasetti piccoli, pensa come "esploderebbero" in quelli un pò più grandi? Nel rinvasare l'Anthurium devi comportarti come per le orchidee: cercare di togliere tutto il substrato vecchio attaccato alle radici in modo da liberarle il più possibile ( non mettere il pane radicale vecchio direttamente nel nuovo terriccio).Penso che dividendoli ( nei vasi di solito ci sono come minimo tre piante) avresti un pò di difficoltà nel dividere le radici appartenenti alle diverse piante, visto, che come dici, non sono stati rinvasati da anni!
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Ileana,

Grazie prima di tutto per avermi fornito tutte queste informazioni sugli anthurium. Adesso capisco tante cose ...

Io ne volevo dividere uno soltanto per ... portarmene a casa una pianta... Son talmente belli ...

Per il rinvaso, dovrò per forza provvedere appena ho un po' di tempo...

Grazie ancora per l'aiuto e ciao. Barbara
 
Alto