• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture di Teddy63 stagione 2014

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - CLAIR MATIN (Francia, 1960) Rampicante moderna
L'assoluta profusione e abbondanza di fiori sono senza eguali. Comincia a fiorire presto e fino all'inverno non è mai senza fiori. I fiori hanno bei boccioli color rosa-corallo ed una volta aperti sono inizialmente rosa salmone diventando rosa pallido. Il rovescio dei petali è più scuro del colore del fiore aperto. Hanno forma leggermente a coppa e si presentano in mazzi di 3-7 ed emanano un dolce profumo. La pianta può raggiungere i 2 m se coltivata ad arbusto o 4 m come rampicante. Vigorosa si presta bene per pareti, facciate o archi e colonne.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook


















 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Tutte sono superlative ,
Che ci mostrerai domani?
mi metti curiosità:froggie_r
PS te l'ho già scritto mi piace proprio questa dis. e la trovo molto utile.
La mia clair è poco fiorifera ,dovrò spostarla o farò talee, che poi facilmente radicano, vero?:eek:k07:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
molto strano che ti fiorisce poco, le mie non fanno altro dall'inizio della stagione ...e pensare che l'estate scorsa sono state molto maltrattate (rasate, saldate e verniciate!!) per la costruzione del nuovo arco, in precedenza c'era uno di quelli della Lidl (che non reggeva nemmeno se stesso!!)

maggio 2013


settembre 2013


maggio 2014



P.S.: domani posterò :confuso: ...quello che apparirà domani :lol:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - VERSIGNY (Francia 1998) Cespuglio
Ennesimo capolavoro di Dominique Massad introdotta nella Collezione Generosa di Guillot.
Uno dei suoi progenitori è Graham Thomas.
Molto rifiorente, alto 120 cm. Grandi fiori doppi rosa salmone con cuore arancio, portati da un arbusto con fogliame verde scuro. Profumo delicato di pesca, albicocca, rosa.
Al Castello di Versigny ogni anno nel mese di ottobre gli amanti delle rose e giardini di tutta Francia si riuniscono. Tanta dedizione alle bellezze floreali meritava di essere celebrata con la dedica di questa rosa.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook














 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - JASMINA (Germania, 2005) Climber
Rosaio di grande valore per la ricca fioritura, la resistenza alle malattie e il profumo delizioso, intenso e dolciastro. Corolle piene, aperte a coppa, di colore rosa-violetto, di 6-7 cm per lo più in gruppi di 10 - 15 fiori. Ripete la fioritura in autunno.
Nuovo arrivo di quest'anno nel mio giardino, ha già dato sfoggio della sua particolare caratteristica di eccezionale rosa fiorifera
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook












 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Avevo già apprezzato questa rosa dalle foto di Rosasiu, ha la forma del fiore che preferisco, se poi è anche così profumata... peccato non avere più spazio:)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - FEELING MEILLAND (Francia, 2010) Hybrid Tea
La rosa Feeling è una romantica rosa vecchio stile dalla forma antica. Il suo fiore strizza l'occhiolino alle rose inglesi oramai surclassate su tutti i fronti: forma romantica, perfetta, grandissimi squartati molto pieni con oltre 100 petali, fragranza ancestrale di tè, colore originale tra il rosa, l'ocra chiaro e rame ombrato. La pianta sviluppa un fogliame verde scuro, ottima la resistenza alle malattie. Diametro fiore circa 14 cm. Altezza pianta adulta: circa 80 cm.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook













 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Queste ultime due rose le ho e con grande soddisfazione confronto i giudizi che dai con i miei.
Corrispondono e la jasmina è la mia preferita per il profumo particolarissimo.
Ciao a te e tutti:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - SUMMER SONG (United Kingdom, 2005) Collezione di Rose Inglesi
Una bellissima rosa dai colori alquanto inconsueti e difficili da descrivere, simile all'arancio bruciato. I boccioli arrotondati si aprono lentamente, lasciando apparire l’interno quartato dei petali così numerosi da nascondere gli stami gialli e arancio. I fiori solitari o a gruppi hanno corolla a coppa profonda, stradoppi e ricchissimi di petali. Il profumo fruttato con note di the, banana, ananas e mango è eccellente e intenso.
Questa rosa forma un folto cespuglio eretto. Ha foglie verde scuro lucido e grandi.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook
















 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - CHARLES DE GAULLE (France, 1974) Ibrido di Tea
È una magnifica rosa color lillà porpora poco comune con un bel fiore a forma di coppa con 35/40 petali. I fiori hanno petali corti, larghi e ondulati, il rovescio è di un rosa più scuro. Sprigionano un profumo intenso e profondo dalle note di rosa, verbena e limone, dolce come quello delle Damascene e speziato come le Tea. Si presentano singolarmente o in mazzi fino a cinque fiori, in un cespuglio compatto, vigoroso, con fogliame denso di colore verde medio. Non ama climi umidi e fiorisce generosamente fino al tardo autunno. Si adatta bene alla coltivazione in vaso.
Dimensioni: 80 x 100 cm.
Charles De Gaulle, soldato e statista di Francia del XX secolo.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook




















 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se una rosa che posti non ce l'ho ,vado subito dall'olandese per vedere se la vende.
Purtroppo ne ha tante e il prezzo invitante fa il resto!!!
Che vuoi che sia :tre caffè in meno e la rosa è mia ahah:lol:
ho aggiunto alla lista summer song(non ce l'ho proprio quel colore:hehe::hehe:mi tocca proprio comprarla)
 
S

susie

Guest
Che vuoi che sia :tre caffè in meno e la rosa è mia ahah:lol:

Magari! Anch'io sarei tentata di prendere tutte le rose che posta teddy (almeno qualcuna...), il problema è dove metterle! Pensare che mi sono sempre piaciuti i giardini ombrosi, ma in questo periodo non faccio altro che contare le ore di sole nei pochi spazi rimasti (credo che stia diventando un po' una fissazione :D) e sono sempre troppo poche...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - PRIX P.J. REDOUTÉ (France 2010, Dominique Massad) Shrub
Inserita nel gruppo di Rosa Generosa® di Guillot, è una rosa a cespuglio con abbondante fioritura. I boccioli, nelle gradazioni di rosa, fioriscono in coppe dal cuore ramato in graziosi bouquet di 5-6 rose a stelo profumate. Il portamento di questa rosa è flessibile, quasi da piccolo rampicante, ben oltre gli 80 cm dichiarati da Guillot e il suo fogliame lucido, di colore scuro, molto sano evidenzia il scintillante colore delle sue rose.
Prix P. J. Redouté è un premio letterario assegnato in Francia ogni anno ai migliori libri di giardinaggio e botanica.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook




















 
Alto