• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture di Teddy63 stagione 2014

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Teddy,ho anch'io la summer song,in vaso, ma ho dei dubbi sul definirla cespuglio dal portamento eretto,,,in terra si comporta diversamente?penso che può essere benissimo coltivata a spalliera avendo portamento semi rampicante..è così o son io che sbaglio qualcosa ?Come può essere ad esempio la potatura....
bellissime le tue foto e le tue rose,come sempre!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
grazie asso
non so come mai la tua si comporti da rampicante, ma la mia si comporta da cespuglio che, al contrario della tua, non cresce moltissimo
riguardo alla potatura, dopo un paio d'anni che accorciavo poco come suggerito da molti, sono ritornato al taglio più radicale: un po' meno delle HT, ma comunque corto
i risultati mi soddisfano di più: rami più grossi e ottima fioritura
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - BICENTENAIRE DE GUILLOT (France 2003, Dominique Massad) Shrub
È una rosa della collezione Rosa Générosa® degna di portare il suo nome: è stata così battezzata in omaggio al 200° anniversario della nascita della casa Guillot.
Ha forma a cespuglio compatto, vigoroso e ben ramificato con una folta e sana vegetazione.
Le sue rose fioriscono costantemente sino ai primi geli con grandi fiori in gruppo, intensamente profumati.
Il colore dei fiori è interessante: a seconda del momento è più rosso oppure varia nelle sfumature porpora.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook
















 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - JULIO IGLESIAS (France 2004) Floribunda
Scarsamente amata dai rodofili puristi i quali, in genere, non amano le rose screziate, resta però la più ammirata dai visitatori del proprio giardino.
È una rosa straordinaria dall'originale color panna molto chiaro striato di rosso, soprannominata "rosa radicchio" per la somiglianza alla colorazione dell'ortaggio. Il fiore sprigiona un profumo molto forte con note di agrumi e verbena al limone del Madagascar. La pianta a portamento cespuglioso e fioritura continua si adatta bene alla coltivazione in vaso. Indicata spesso come rosa da fiore reciso, ma non è assolutamente vero!
Dedicata al noto cantante spagnolo.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook


















 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - BARONNE EDMOND DE ROTHSCHILD (France 1968) Hybrid Tea
Dedicata al ricordo del Barone Edmond James De Rothschild (1845 – 1934), filantropo francese e attivista per gli affari umanitari per la nazione ebraica, questa varietà è indubbiamente uno dei migliori ibridi di tea mai creati della Meilland.
Cresce con forza e vigore su steli lunghi e robusti al culmine dei quali sbocciano, per lo più solitari, fiori assai grandi e ricchi di petali, di color rosa intenso con rovescio rosa argenteo.
Le foglie sono grandi, lucide e coriacee anche se non immuni alla macchia nera in caso di clima particolarmente umido. Ciò non toglie che la pianta sia facile da coltivare e molto solida.
Perfetta per la realizzazione di siepi dal profumo intenso, si adatta bene anche alla coltivazione in vaso. Ideale come rosa da taglio, i suoi fiori resistono ottimamente in acqua anche per svariati giorni. Ottima la rifiorenza: alcune di queste foto sono state scattate questa mattina.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook








...foto di questa mattina!







 

Pam

Apprendista Florello
Ma che belli, io avevo tagliato tutto per avere una splendida seconda fioritura.
Dove? Come? quando? Perchè? :boh:
 
Alto