• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture di Teddy63 stagione 2014

Opuntia

Maestro Giardinauta
:fischio: Teddy e la rosa del giorno?
ci manca......
Le abitudini sono brutte da eliminare:hehe:
un :Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
pensavo vi annoiaste tutti i giorni...
domani aggorniamo e recuperiamo, anche se photobucket è noioso da utilizzare:muro:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - EDDY MITCHELL (France, 2010) Ibrido di Tea
Meilland la definisce la più “Rock'n Roll” delle sue rose. Infatti non è possibile non rimanere colpiti dall'accostamento del colore rosso scuro vellutato quasi nero all'interno dei petali, e giallo oro/paglierino all'esterno. La forma è molto bella ed elegante appuntita delle ibridi di tea, e ricorda un po' una Baccara, anche per le dimensioni sia dell'arbusto che del fiore, non particolarmente grandi.
Il fogliame verde scuro evidenzia ulteriormente la particolarità del colore e lo mette in risalto.
Profumo delicato, portamento cespuglioso e ordinato, ed una fioritura continua completano l’opera.
Altezza del cespuglio 80/100 cm, utilizzo in aiuole e giardini per bordure o esemplare singolo, adatta anche in vaso.
Eddy Mithell, cantante ed attore francese.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook











 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - GHISLAINE DE FÉLIGONDE (Francia 1916) R. multiflora
È una delle migliori multiflora sarmentose, non troppo vigorosa ma resistente a malattie e rifiorente.
Può crescere fino a 3 mt come rampicante o fino a 2 mt come cespuglio che si svilupperà in forma compatta. I rami, morbidi, si ricoprono di corimbi i cui boccioli arancione brillante si aprono color albicocca pallido sfumano in giallo e sfioriscono quasi bianchi. Profumo dolce e muschiato.
Fogliame verde chiaro, grandi e robusto, poche spine sebbene molti dei suoi getti floreali siano ricoperti di minuscole setole cremisi.
Sopporta la mezza ombra e le postazioni a nord.
Adatto per archi, obelischi e graticci, ed è anche in grado di scalare alberi.
La contessa Ghislaine de Féligonde ha salvato il proprio marito, un ufficiale francese, trascinandolo ferito attraverso le linee delle opposte trincee nel corso della prima guerra mondiale.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook










 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - JULIA'S ROSE (United Kingdom, 1976) Hybrid Tea
Una rosa dalla colorazione insolita: simile a quella di una pergamena con una miscela di rame. Dei suoi boccioli appuntiti, il caldo ne mette in risalto le tinte rosa, mentre le temperature più fresche inducono ricchi e profondi toni di marrone. I fiori hanno petali ondulati e stami dorati con filamenti rosso brillante. Sbocciano singolarmente o riuniti fino a cinque, portati da steli abbastanza lunghi e dritti. Il profumo è delicato. Il fogliame è verde scuro.
Può essere utilizzata per bordure di aiuole o come esemplari isolati in giardino.
Il nome di questa rosa è legato a Lady Julia Clements, inglese, insegnante e scrittrice di composizioni floreali.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook









 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ah adesso sto bene.:):)
Bravissimo Teddy:hands13::hands13: e un :Saluto:
PS l'ultima non la conoscevo ed è molto interessante
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - CHARLES AUSTIN (United Kingdom, 1973)
È una delle prime rose di David Austin, dedicata al padre, e rimane una delle più famose. I bei fiori si presentano in piccoli corimbi di 3-5, su lunghi steli e si aprono sia a forma di coppa che piatti. Talvolta i piccoli petali centrali sono quadripartiti e revoluti. Sono, al centro di un tenero arancio, più ricco alla base del petalo e tendente al crema verso i margini. Eccellente rosa da taglio, risponde bene alle potature estreme ma stenta rifiorire a meno che non venga tagliata accuratamente dopo la prima fioritura. Ha una crescita allampanata e raggiunge velocemente i 3 mt. Le foglie sono grandi e la pianta ha belle spine di colore rosso. Pianta piuttosto robusta.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook











 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - MARY ROSE (United Kingdom, 1983)
È tuttora una delle più popolari tra le rose inglesi di Austin. I fiori sono rosa brillante con il retro dei petali leggermente più pallido, e inizialmente a coppa. Quando si dischiudono mostrando gli stami hanno i petali leggermente lassi e increspati. I petali esterni con il tempo si riflettono e trascolorano a un rosa più pallido, mentre quelli interni restano incurvati verso il centro. I fiori sono riuniti in mazzi portati da steli lunghi e spinosi; perfetti per il taglio, anche se i petali tendono a cadere abbastanza rapidamente. La pianta ha portamento alquanto lasso e raggiunge l'altezza di 1,50 mt. Fiorisce quasi senza interruzione ed è tra le prime a farlo e l'ultima a smettere. Le foglie sono di colore verde medio, ordinate.
La Mary Rose era la nave ammiraglia del re Enrico VIII d'Inghilterra.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook















 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - BALLERINA (United Kingdom, 1937) Ibrido di moschata
Ha uno dei fiori più semplici e meno sofisticati di tutti gli arbusti di rose, ed è ancora la più popolare per la quantità dei suoi fiori e per rifiorenza. I singoli fiori sbocciano color rosa scuro e appassiscono rapidamente, allargando e sviluppando il loro occhio centrale bianco fino a che resta solo un accenno di rosa tenue al margine dei petali. I fiori sbocciano in corimbi perfettamente distanziati e sono seguiti da piccoli frutti arancioni, adatti per le decorazioni. Il profumo di muschio è appena percettibile. La pianta è robusta e sana, con foglie verde medio e poche grandi spine. È meglio lasciarla crescere nel suo portamento globoso piuttosto che potarla. Adatta ai vasi e a formare splendide siepi.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook









 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Come è appropriato il nome di quest'ultima.:eek:k:
Mi piace tanto proprio la tipologia di rosa ,così compatta nella sua forma cespugliosa.
Manca il profumo ma gli occhi gradiscono :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - BONICA 82 (France, 1985) Rosa arbustiva
È una delle rose moderne che ha avuto più successo ed è ampiamente coltivata. Deve la sua popolarità alla sua vigoria, rifiorenza e adattabilità: facile da coltivare come arbusto, tappezzante, paesaggistica e da vaso. I fiori sono rosa pallido brillante, si aprono da boccioli rosa intenso per dissolversi al bianco a fine fioritura. Hanno petali arruffati e una leggera forma a coppa; sono riuniti in corimbi da 5-15 e
d hanno una fioritura lunga e spettacolare, ripetuta con pochi fiori sino all'autunno. Sono seguiti da cinorrodi rosso acceso. Il fogliame è piccolo, scuro e semilucido; la pianta forma un cespuglio fitto e globoso capace di raggiungere 1,5 mt, ma è preferibile potarlo ogni anno a circa metà della sua taglia.
Eletta “World's Favorite Rose" per il triennio 2003/2006
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook











 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' una delle mie preferite:eek:k07:
Appare sempre come un grande mazzo di rose:hands13:
Chi non ce l'ha, la deve avere :hehe: regala grandi soddisfazioni.
I cinorrodi poi sono stupendi.:love:
Ciao Teddy e tutti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - JUST JOEY (United Kingdom, 1972) Hybrid Tea
Il punto di forza è la sua bellezza in tutti gli stadi di sviluppo: i boccioli si dispiegano elegantemente e i fiori aperti hanno i petali grandi, sostanziosi e ondulati disposti in maniera deliziosa intorno agli stami cremisi. I petali di colore arancio-crema o camoscio, con il retro albicocca, sbiadiscono al crema quasi bianco iniziando dall'esterno, e creano sfumature diverse in ogni fiore. Predilige i climi freschi, dove i suoi colori sono più brillanti e il profumo più intenso. La pianta ha un portamento aperto e moderatamente vigoroso, foglie lucide e sane. Eletta “World's Favorite Rose" per il triennio 1994/1996
È una delle prime rose selezionate da Roger Pawsey e Joy è il nome di sua moglie.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook
















 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Uhhhhhh Teddy stasera mi hai fatto innamorar delle tue uniche e meravigliose rose,esplosioni di emozioni uno dietro l altro e rimanendo con il fiato sospeso e rimaner senza parole io cosa assai difficile :hehe: complimenti ,complimenti e complimenti :hands13: :hands13: whau
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - PIERRE DE RONSARD (France, 1987) Hybrid Tea
I suoi fiori hanno un fascino antico: sono grandi, a coppa e fitti di petali lunghi e larghi, che impiegano vari giorni per distendersi; in realtà nei climi freschi e piovosi solo di rado si aprono completamente, perciò è essenzialmente adatta a climi mediterranei o più caldi. I fiori sono crema o avorio con margini dei petali rosa intenso. Spesso i petali esterni hanno una sfumatura verde. I fiori tendono ad incurvarsi in modo grazioso sotto il loro peso.
Ha un portamento compatto, non molto vigoroso e cresce lentamente. Le foglie sono scure, rigide e lucenti; gli steli hanno poche spine. La prima fioritura è particolarmente abbondante e copre la pianta da cima a fondo, successivamente i fiori sbocciano molto meno numerosi.
Eletta “World's Favorite Rose" per il triennio 2006/2008
Pierre De Ronsard è stato un poeta francese (1524 - 1585), fondatore della scuola poetica della Pléiade.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook

















 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' sempre la ' mejo' ,a detta di tutti:hands13::hands13:
e ovviamente io ci sto dentro in questi ''tutti'':lol::lol:.
PS l'ho riprodotta per talea e ha fatto adesso ,dopo un anno , il primo fiore che si è aperto del tutto:rolleyes:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - FRAGRANT CLOUD (Germania, 1963) Hybrid Tea
Bellezza, dimensione e profumo meraviglioso: ha tutte le qualità che si possono richiedere ad una rosa. È anche vigorosa, a crescita robusta, resistente alle malattie e quasi sempre fiorita.
Solo il suo colore non incontra i gusti di tutti: vermiglio brillante, talvolta descritto come corallo o geranio.
È una tonalità che non si trova in nessun altra rosa e assume una colorazione purpurea nel tempo.
I fiori sono grandi e ben formati e sbocciano in grossi mazzi di 3-7. Pianta spinosa con grandi foglie e portamento ben ramificato. Nei climi caldi raggiunge facilmente i 2 m.
Eletta “World's Favorite Rose" per il triennio 1981/1984
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook












 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - MENUETT (Germania, 1988) Hybrid Tea
Rosa bicolore molto graziosa. Il colore prevalente è il bianco crema con sfumatura gialla al centro. Il bianco trascolora in rosso cremisi al bordo. Man mano che il fiore cresce il rosso si propaga a tutto il petalo del fiore. Profumo dolce e delicato.
Pianta cespugliosa, vigorosa, con fiori solitari o a mazzi di 3 portati da steli lunghi e robusti. Rifiorente.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook














 
Alto