• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture di Teddy63 stagione 2014

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - MADAME A. MEILLAND (France, 1935) Hybrid Tea.
Il 5 giugno 1935, Francis Meilland, figlio di Antoine, è al lavoro nella serra, impollinando rose che diedero origine a 800 pianticelle. Di queste 50 furono considerate degne di attenzione: quella che doveva diventare "Gioia" portava un'etichetta con tre numeri, 3-35-40.

Nell'estate successiva la rosa venne moltiplicata per la prima volta e, già in autunno, grazie al clima particolarmente favorevole, si poterono ammirare i primi fiori: meravigliosi per la forma e le dimensioni, con una strana luce verdognola riscaldata da un giallo che progressivamente, andando verso l'orlo dei petali, si tingeva di rosa carminio.
Nel 1939 alcune gemme di questa nuova rosa vennero inviate clandestinamente in America, Germania e Italia. Il 3 settembre venne dichiarata la guerra e qualsiasi comunicazione tra i Paesi cessò. Per non rivelarne l'origine straniera in Germania venne chiamata "Gloria Dei", in Italia "Gioia". Quanto a Francis Meilland, decise, d'accordo con il padre Antoine, di dedicarla alla madre: "M.me A. Meilland". In America, l'approssimarsi dell'armistizio suggerì il nome "Peace".
Per una straordinaria coincidenza, il 29 aprile del 1945, giorno scelto per la presentazione di questa varietà, cadeva la città di Berlino segnando di fatto la fine della guerra in Europa. La rosa di Meilland, data la coincidenza, divenne il simbolo della pace e offerta a tutti i delegati della conferenza delle Nazioni Unite insieme ad un messaggio augurale per un futuro senza più conflitti.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook











 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Che piacere leggere la tua scheda.:):)
La peace è la rosa con cui mi sono presentata al forum.:eek:k:
Sapevo della sua storia e simbolicamente o per pura bellezza ce l'ho in giardino da sempre e la curo come se fosse stata piantata adesso.
Oltretutto è così generosa ,importante quasi esagerata nelle dimensioni!!!da essere degna di stare in tutti i giardini e perchè no anche in vaso:hands13::hands13:
Ciao Teddy buona giornata a te e a tutti i tuoi lettori(tantissimi di sicuro:eek:k07:)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - CHANTAL MÉRIEUX (France, 1999) Rosa Generosa Guillot
È un rosaio con rami lunghi e divergenti che danno l'impressione di un disordine affascinante ripristinato solo con lo sviluppo dei suoi fiori di forma perfetta che si aprono a coppa, grandi, ricchi di petali leggermente sfrangiati ai bordi, di un colore rosa luminoso che sfuma al carminio. Emanano un forte profumo di rosa, lampone, mirra, anice e sidro. Le rose nascono isolate o in gruppi di almeno tre fiori. Grande rifiorenza ripetuta fino all'autunno. Fogliame lucido e sano, pianta resistente alle malattie. In età adulta, può raggiungere 1 m di altezza. È possibile coltivare anche in vaso.
...e aggiungo che spara i suoi rami anche oltre 1 m, che il disordine sarà "affascinante" però io utilizzo delle canne per indirizzare i suoi rami e che è facilmente attaccata dalla ticchiolatura :boh: .

https://www.facebook.com/giardinodellerosebook













 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Questa è proprio una bella sorpresa...non la conoscevo ormai mi aggiorno poco!
Come faccio ad averla? ?
Chi la vende oltre a Guillot???
Arf arf!!
:p

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche a me piace un sacco.Ci farò un pensierino autunnale
Dani sai chi la vende? Il vivaio VEIMARO che propone tante della serie r.generosa.
Sono molto belle e resistenti(così c'è scritto!!!)
:Saluto::Saluto:a tutti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non sono in molti in Italia a vendere le Guillot nonostante siano rose straordinarie che non hanno nulla da invidiare alle più famose Austin sia nel portamento che nella forma dei fiori e profumo intensissimo
oltre Veimaro, qualcosa è presente pure da La Campanella
le mie provengono dalla casa madre Guillot

le più recenti rose scoperte da Dominique Massad, talentuoso ibridatore di Guillot che le commercializza, sono adesso presenti da Novaspina (...e non più presenti nel catalogo Guillot! es. Irène Frain ) ragion per cui sono indotto a credere (opinione personale!) che la collaborazione Massad-Guillot si sia interrotta
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - COMTE DE CHAMBORD (France, 1858) Damask Perpetual, Portland.
Una rosa deliziosa, molto popolare, rifiorente. I suoi fiori sono di colore rosa profondo al centro e rosa pallido e traslucido ai margini. Hanno forma di coppa, con i petali esterni che si riflettono gentilmente, mentri quelli interni sono più o meno quadripartiti.
Sono delicati per cui possono appallottolarsi nei climi umidi e rovinarsi con la pioggia, ma sbocciano così abbondanti che durante tutta la stagione si può godere di esemplari perfetti.
Si presentano in piccoli mazzi stretti su steli robusti, spinosi e con molte foglie.
L'arbusto ha un portamento cespuglioso, rigido e verticale.
Il comte di Chambord fu l'ultimo re legittimo di Francia, conosciuto meglio come Ernrico V.

https://www.facebook.com/giardinodellerosebook















 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Molto interessante l'affair Guillot-Massaud. ....
:)
Quanto viene grande?? Forse posso permettermela in termini di spazio sempre sia un cespuglio...

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Molto interessante l'affair Guillot-Massaud. ....
:)
Quanto viene grande?? Forse posso permettermela in termini di spazio sempre sia un cespuglio...

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

ha un comportamento semi-rampicante e in posizione favorevole credo che raggiungerebbe facilmente i 2 mt di altezza (la mia è in vaso ed al secondo anno e siamo già sul 1,30 cm)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....ahia no buono, no buono!
Ho davvero poco spazio...vabbe' che ho praticamente palificato il giardino per aumentare lo spazio....ma qui sento odore di mission impossible...mi sa che non riesco ad inserirla...
:(
Siiiigh!!
Comunque grazie....
Sniff sniff.....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - ASTRONOMIA (Francia 2006) Hybrid Tea
Dedicata all'Osservatorio di Parigi, il più antico degli osservatori moderni, deve il suo nome alla forma del fiore che, seppure semplice e a soli 5 petali, mette in evidenza le antere, molto prominenti, inizialmente giallo oro poi rossastre, a ricordare in qualche modo un sistema solare o satellitare.
Il colore del fiore è di un luminoso rosa chiaro, acceso dalle tonalità intensamente vellutate dei lunghi stami molto decorativi che rimangono anche quando i petali avvizziscono e cadono. Il fogliame verde scuro e brillante ne sottolinea l'originalità.
La pianta è dotata di una spiccata resistenza a tutte le comuni malattie delle rose che le è valsa riconoscimenti ai più noti concorsi tra cui il Premio di rosa dell’anno a Bagatelle, oltre a diverse medaglie d’oro a Buenos Aires, La Aia e Le Roeulx; rifiorisce senza interruzione dall'inizio della primavera e fino ai primi geli.
Il portamento assai compatto la rende ideale per allegre bordure o siepi. Si adatta alla coltivazione in vaso.

https://www.facebook.com/giardinodellerosebook









 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - XAVIER DE FRAISSINETTE (Francia 2009)
Degna erede della famiglia di Rosa Generosa® Guillot non lascia indifferenti.
I suoi fiori rosa pallido hanno un bottone centrale ambra ed esalano un dolce profumo; l'aspetto è simile alle rose antiche. I fiori sono raggruppati in mazzi e abbondanti per tutta la stagione. Sano e fitto il fogliame verde lucido, buona resistenza alle malattie e ottima vigoria: cresce abbastanza bene in larghezza e, in altezza, supera 80 centimetri.
Designer, scultore e gioielliere, Xavier De Fraissinette è un artista contemporaneo francese.

https://www.facebook.com/giardinodellerosebook











 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - ROSA PAUL NEYRON (Francia 1869 ) Ibridi Perenni
Quasi completamente senza spine, con grandi fiori profumati che, in condizioni favorevoli, possono raggiungere 16-17 cm di diametro. Cent'anni fa era universalmente accettata come la rosa col fiore di gran lunga più grande tra quelle conosciute.
Fiore stradoppio di colore rosa intenso e caldo, molto profumato e con un piacevole aspetto disordinato. Il portamento forte ed eretto della pianta ricorda molto l’ibrido di Te. Molto Rifiorente, adatta a vasi, a formare siepi composte o da piantare a gruppi nei prati.

https://www.facebook.com/giardinodellerosebook













 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - RHAPSODY IN BLUE (United Kingdom, 1999) Rosa Floribunda
Questa varietà ha generato vivo interesse ed entusiasmo nel mondo delle rose. La tinta di questo fiore è la vera particolarità, color viola iridescente che nel tempo sfuma in blu ardesia e stami gialli: una delle varietà che si approssima maggiormente all'appellativo di "rosa blu". I petali sono più chiari sul rovescio, conferendo morbidezza alle corolle. I fiori semidoppi del diametro di 5-6 cm. sono portati a grappolo lungo i rami ed hanno un profumo dolce.
Per il resto si comporta egregiamente come una floribunda generosa e duttile. Forma un arbusto alto e folto che ripete bene la fioritura; come esposizione preferisce sole-mezzombra e si mantiene molto sano.

https://www.facebook.com/giardinodellerosebook















 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - ROSA SALLY HOLMES (United Kingdom, 1976) Musk Hybrid, Cespuglio
Forma un grande arbusto dalla crescita vigorosa e generalmente sano. I fiori semplici, di colore bianco crema o macchiati di rosa con clima piovoso, si sviluppano sulle nuove ramificazioni in grandi e fitti mazzi, tipici delle floribunda. La pianta, a fioritura generosa e ripetuta in modo abbondante durante la stagione, ha un portamento eretto che la rende una soluzione ideale per esemplari isolati o siepi di divisione. Se lasciato andare e impostato su una struttura può servire da piccolo rampicante o "rose pillar". Le foglie sono lucide, fitte e di un bel verde scuro, i rami sono quasi senza spine. Il profumo è delicato e muschiato.
Dedicata alla moglie dell’ibridatore Holmes.

https://www.facebook.com/giardinodellerosebook
















.


infine la foto che l'Associazione Italiana della Rosa - Villa Reale Monza - ha voluto inserire nel suo Annuario della Rosa 2014 (pag. 66) e che ringrazio per questo onore

 

isabella82

Aspirante Giardinauta
SALLY HOLMES è una rosa indubbiamente sana, florida e rigogliosa. I corimbi di fiori sono uno spettacolo durevole. Fantastica!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
LA ROSA DEL GIORNO - VEILCHENBLAU (Germania 1909) Sarmentosa, Ibrido di Multiflora
Dai fiori piccoli, semidoppi, riuniti in grandi mazzi color magenta che sfumano nel lilla bluastro, con occasionali spruzzi di bianco al centro. Rampicante piuttosto vigorosa, senza spine, adatta per posizioni in ombra luminosa. Ha un gradevole profumo fruttato. Bacche a mazzetto in autunno molto decorative. Non rifiorente
Veilchenblau significa semplicemente blu-violetto in tedesco.
https://www.facebook.com/giardinodellerosebook








 
Ultima modifica:
Alto