• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture bulbi tecnica strati

-DAN-

Giardinauta Senior
eccovi qua i crochi, i primi a fiorire nel vaso su cui quest'anno ho sperimentato la tecnica a strati, devo dire molto conveniente, e quattro narcisi gialli. i 5 tulipani sono ancora in fase di crescita

CIMG6873.JPG

CIMG6874.JPG

CIMG6875.JPG

questa qui sotto è la foto che mi piace di più...guardate che sfumature e che colori!!!

CIMG6876.JPG

CIMG6878.JPG

daniele

Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Mi fate capire come fate a far fiorire tutto in una volta? Anch'io ho usato la tecnica a strati ma i fiori spuntano ad uno ad uno. PEKKKKKEEEEE'? :cry:
Se i crochi sono tutti vicini e alla stessa profondità perchè non si mettono d'accordo e sbocciano tutti insieme anzichè darsi il cambio? Anche i muscari fanno così solo che si nota di meno perchè i fiori durano di più.
Ed i narcisi? Solo adesso sto vedendo il fusticino col fiore che sta sbucando dalla terra! :squint: Ovviamente sbucano adesso che i crochi sono quasi tutti sfioriti! :burningma Me lo fanno apposta perchè vado lì ogni giorno a controllare? :confuso:

Cmq Natura, complimenti davvero per il bellissimo vaso fiorito. Hai tutta la mia invid..... ehm ehm, la mia ammirazione! :lol: :hands13:

simonetta66

Giardinauta Senior
Come ti capisco Annamanni.
Anch'io ho piantato con tecnica a strati crochi e tulipani, ma a tutt'oggi sono spuntati (spuntati non fioriti) al massimo 6 o 7 crochi. Se pensi che in totale ho piantato 50 bulbi ...............
29.gif

Sarà mica perchè prendono poco sole????? Mahahaha!!!!

tano83

Apprendista Florello
Annamanni, non disperare....anche io sto vivendo lo stesso dramma...
Ho avuto dei narcisi o troppo precoci, o ritardatari che stanno sforando di granlunga la fioritura dei muscari..tulipani impazziti che tra le fresie nemmeno si vedono....

L'unica speranza che ho è che qualche narciso si muova a cacciare quei benedetti fiori in modo da poter vedere il blu dei muscari col giallo-arancione dei narcisi...speriamo..

La cosa positiva è che bene o male ogni vasetto caccia qualcosa, quindi tenendoli tutti vicini un certo accostamento l'ho avuto..

-DAN-

Giardinauta Senior
GRAZIE A TUTTI!
quando fiorire il bello è che lo decidono loro naturalmente!
i crochi gialli, è vero, sono fioriti per primi e dopo qualche giorno gli altri hanno iniziato a fare loro compagnia, i tulipani penso sia normale che vengano dopo anche perchè, (per me per crochi e tulipa è la prima volta), secondo quello che si dice, fioriscono ad aprile\maggio...almeno con l' "antica" concezione delle stagioni..

pieracd

Guru Giardinauta
Come ti capisco Annamanni.
Anch'io ho piantato con tecnica a strati crochi e tulipani, ma a tutt'oggi sono spuntati (spuntati non fioriti) al massimo 6 o 7 crochi. Se pensi che in totale ho piantato 50 bulbi ...............
29.gif

Sarà mica perchè prendono poco sole????? Mahahaha!!!!

temo che il motivo sia proprio quello!!! :storto: anche io ho avuto problemi con il sole ed ho fatto i salti mortali per farli stare al sole il più possibile. Se ci fai caso fanno come i girasoli: si rivolgono al sole proprio! :D

pieracd

Guru Giardinauta
:froggie_r complimenti natura :froggie_r sei stato davvero bravo.
e poi quei crochi viola screziati mi piacciono tantissimo, io non ne ho di quelli :cry:

SUN77

Giardinauta
Complimenti natura sono bellissimi!
Solo una cosa, ma non si è più volte detto che i narcisi inibiscono la fioritura dei tulipani se messi insieme nello stesso vaso?

Alto