• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate su 2 domande? Acqua ai bulbi e Fioritura a strati

cynken

Aspirante Giardinauta
Mi risolvete un dubbio che mi frulla da un anno?
Dunque, da Amsterdam dov'ero stato anni fa avevo portato bellissimi bulbi (a crescita stragarantita) di tulipani, iris, narcisi e giacinti. Li ho piantati (da specificare, dopo ormai 5 o 6 anni, ma erano stati al fresco) distanti 8-10cm e alcuni sono spuntati tutti stentorei e con fiori sottotono, altri niente.

Quando sono andato a toglierli dal terriccio delle vaschette, erano tutti marci.
Li annaffiavo ogni giorno con un bel pò acqua...troppa? ma vanno annaffiati o no? Ci và l'argilla sul fondo?

Altra domanda. Ma quelle mitiche fioriture "a strati" della STASSEN (dove vorrei comprare un pò di roba) sono trucchi fotomontaggi o che? Come fai a far fiorire tulipani, poi giacinti, poi iris..tutti a strati nel vaso, se dice poi di metterli distanti 10cm uno dall'altro. Volevo tentare quel bell'abbinamento anemoni blu e tulipani ali babà rossi nella stessa vaschetta, ma dovrò metterli su 2 starti diversi o a che distanze????

GRAAZIEEEEE!!!!!!!
 

Commelina

Master Florello
ciao cynken, la crescita era sicuramente stragarantita un po' prima dei sei anni che hai lasciato passare. vanno annaffiati con pochissima acqua quando il terriccio è asciutto.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
allora:
solitamente si consiglia sempre di piantare i bulbi a fioritura primaverile anche se in ritardo (di solito si piantano a ottobre\nov) per non perderli facendo loro saltare cicli vegetativi
se piantati all'aperto, la pioggia provvede alle loro innaffiature, se in vaso, per il periodo crescita e fioritura (primavera) bisogna pensarci personalmente
dopo la fioritura non vanno più innaffiati gradatamente (in caso qualche volta concimati x far riprendere energie) e una volta seccati si tolgono dal terreno (se si vuole, in certi casi è meglio, in altri non necessario..)
le fioritura e a strati sono possibili, basta piantare nello stesso tempo i bulbi che si desiderano, rispettando le distanze e soprattutto le altezze nei vasi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi risolvete un dubbio che mi frulla da un anno?
Dunque, da Amsterdam dov'ero stato anni fa avevo portato bellissimi bulbi (a crescita stragarantita) di tulipani, iris, narcisi e giacinti. Li ho piantati (da specificare, dopo ormai 5 o 6 anni, ma erano stati al fresco) ...

...... ma dopo 6 anni di "fresco" com'erano i bulbi? sodi ...... con alcune macchie ...... vuoti ...... sono curiosa :fifone2:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pure io son curioso.....:D anzi mi meraviglio che ne siano pure spuntati, i bulbi devono essere piantati altrimenti seccano e ne resta solo la tunica piena di muffa, non sono semi.
 

cynken

Aspirante Giardinauta
in effetti sembravano bulbi-mummia!!

..erano sì un pò rinsecchiti...tipo lo scalogno, ecco..però a me sembrava che un anelito di vita ancora ci fosse. E in effetti poi hanno germinato subito, ma è come se le piante fossero nate, cresciute molto in altezza e poi smunte smunte hanno accennato 2 o 3 tulipani fantasma e un paio di giacinti che sembravano appena dimessi da una clinica per il recupero di piante allucinogene e allucinate. Poi, il nulla. E un mucchietto di bulbi orrendamente rinsecchiti e muffolenti. Più che la primavera una natura morta.......

P.S. comunque, secondo me alla Stassen non coltivano solamente tulipani ma anche "erbe" più interessanti!! Dai sù!! Non è possibile umanamente!! Nei terrazzi degli esseri umani muffe, pidocchi, pidocchietti, ruggine, ragnetti, moscerini (tutti al diminutivo...chissà perché!!!). Poi apri il catalogo Stassen. FRAGOLONI GIGAAANTIII, MIRTILLONI GIGAAANTIIIII, TULIPANONI ALTI ( METRIIII, miniminipesco, miniminipero, miniminimelo. E il tulipano che cambia colore da solo dalla primavera all'estate. Si, e poi che fà? Esce da solo dal vaso, lo pulisce e si mette a riposo nella scatola?!?!?!?!?!
 

Piper

Maestro Giardinauta
:confuso: In effetti le foto di Stassen o Bakker puzzano di fotomontaggio anche a distanza... prendono i fiori e li moltiplicano come per magia!
E pure i colori... uhm....
Però si sa, loro devono vendere il loro prodotto... sta a noi a non farci fregare troppo.
 
Alto