• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Biro 2018

L

Lucyflower

Guest
Eh no! Non si fa'cosi'!Questo e' un attentato al mio equilibrio psicofisico!:eek::eek::D:D:love::love:o_Oo_O:love:
 

biro46

Maestro Giardinauta
Coelogyne schultesii - S.K.Gen & S.Das 1978 - Section Proliferae

Coleogyne con una diffusione abbastanza vasta Bhoutan, Cina, India, Nepal, Thailandia, Vietnam ad altezze variabili tra i 500 e i 2000 mt. epifita in foreste persistenti o decidue su tronchi o rami ricoperti di muschio o litofita su rocce ricoperte da muschio. Coltivare in serra temperata con temperature non inferiori ai 12°C e con elevata umidità. Tenere molto bagnato nel periodo di crescita e ridurre dopo che la nuova vegetazione è maturata ma senza mai far asciugare completamente il substrato. Il fiore può assumere colorazioni diverse anche in base alla località di provenienza
DSC_5508.JPG DSC_5506.JPG DSC_5511.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sempre favolose!!! Belle composisizioni belle fioriture e foto favolose!

Devo rinvasare la cristata, che per sua benevolenza, nonostante sia conciato tipo la tua foto del prima, mi ha comunque regalato 3 steli!! ..... e non so bene come comportarmi.... potrei valutare per qualche pianta cascante dal gruppo una prova su zattera... interessante soluzione, ho qualche ciocco tenuto da parte dalle potature... che potrebbe andare bene

Le tue soluzioni danno spesso idee interessanti grazie! :su:

:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
Sempre favolose!!! Belle composisizioni belle fioriture e foto favolose!

Devo rinvasare la cristata, che per sua benevolenza, nonostante sia conciato tipo la tua foto del prima, mi ha comunque regalato 3 steli!! ..... e non so bene come comportarmi.... potrei valutare per qualche pianta cascante dal gruppo una prova su zattera... interessante soluzione, ho qualche ciocco tenuto da parte dalle potature... che potrebbe andare bene

Le tue soluzioni danno spesso idee interessanti grazie! :su:
c
:ciao:
Di cristate ne ho due su zattera che vanno alla grande e due in cestello che metterò prossimamente su zattera. Il problema per la cristata e per tutte le Coelogyne in genere è purtroppo il fatto che se si ravanano le radici la pianta reagisce male ed è possibile perdere la fioritura dell'anno successivo. Ormai tutte le mie Coelogyne sono su zattera sia verticale che orizzontale e dato che alle Coleogyne piacciono rami, tronchi e/o rocce ricoperte di muschio se non mi arrivano a radice nuda adotto in genere questo sistema: su un mezzo tronchetto di acacia o sughero metto un leggero strato di muschio pulitissimo e lo lascio trattando la zattera per far prendere il muschio, quando il muschio ha preso metto la pianta distendendo le radici sul muschio e poi le ricopro con uno strato leggero di muschio pulito e fisso con delle cordicelle ricoperte, in un paio di mesi o anche meno la pianta si prende bene alla zattera, a quel punto resta solo dare attenzione a tenere sempre umido il muschio e stare molto attenti alle fertilizzazioni fa fare molto leggere perchè sia il muschio che le radici delle Coelogyne non accettano fertilizzazioni pesanti. Se invece mi arrivano a radice nuda faccio tutto il processo in un unico momento
 
Alto