• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regali di compleanno...

zeug49

Florello Senior
Auguroni anche se in notevole ritardo Bellissime tutte !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti a te e a chi le ha scelte !!!!!!!!!!!!!!
zeug
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ariel, che splendidi regali hai ricevuto!!!:eek:

Il paphio è davvero gigantesco e spettacolare e poi... tutte quelle fantastiche phal :love::love::love:!!!

Io adoro le phalaenopsis, mi riempirei la casa con tutte le specie botaniche e con gli "ibridoni" dai colori più disparati!
La tua collezione di botaniche si sta davvero ampliando, a che quota sei arrivata? (ovevro quante specie botaniche di phal possiedi)
Se non ricordo male con gli ultimi acquisti hai dato una bella botta di vita al tuo orchidario... :eek:k07:
Mi interesserebbe sapere quale specie botanica ti dà più soddisfazione...
Un bacione! :love_4:
 

Tatino..

Giardinauta
Come direbbe Totti.. Ciumbia!!!!!!!!!!! :lol:
Che regaloni!!! :food:
Il phapio è spettacolare, è più grande il fiore della pianta.. E che dire delle altre.. Tutte bellissime!!!! :D
Complimentoni a te per l'addestramento andato a buon fine e ai tuoi uomini per le scelte! :hands13:

Buona giornata..
Daniele
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie mille Zeug, Occhi e Tatino! :) :love_4:


Ariel, che splendidi regali hai ricevuto!!!:eek:

Il paphio è davvero gigantesco e spettacolare e poi... tutte quelle fantastiche phal :love::love:!!!

Io adoro le phalaenopsis, mi riempirei la casa con tutte le specie botaniche e con gli "ibridoni" dai colori più disparati!
La tua collezione di botaniche si sta davvero ampliando, a che quota sei arrivata? (ovevro quante specie botaniche di phal possiedi)
Se non ricordo male con gli ultimi acquisti hai dato una bella botta di vita al tuo orchidario...
Mi interesserebbe sapere quale specie botanica ti dà più soddisfazione...
Un bacione! :love_4:

Paola anch'io adoro le phal, soprattutto gli ibridi, perchè hanno fioriture prolungate, coloratissime e bellissime e soprattutto non sono rognose come le botaniche!!
Di phal botaniche ne ho circa 22/23 quella che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto è l'equestris :love: :love: la consiglio a tutti, è davvero un portento, anche ora ha 4 keiki e lo stelo fiorale con i bocciolini in crescita, lei sta fuori dell'orchidario e a volte si becca temperature non altissime, ma va avanti senza fare una piega, anchè l'equestris rosea è abbastanza socievole, anche lei un keiki e stelo in crescita, invece l'alba è più rognosetta...
La più rognosa in assoluto (almeno per me) è la Bellina, ha uno stelo da settembre, bloccato, non secca e nn fiorisce, secondo me vuole temperature ancora più alte, in orchidario nei giorni più caldi c'erano 26° e mi sembrava si stesse muovendo, poi con il calo di questi giorni è di nuovo ferma, cmq fa foglie e radici, almeno quelle... per il resto, a parte 1 stelino che cresce lentissimo sulla Lueddemanniana, ci sono solo foglie e radici, cmq si stanno muovendo... oltre alle botaniche poi ci sono 2 Dtps, una Doritis, 2 mini mark....di ibridi nn so quanti ne ho...
L'orchidario è strapieno, in orizzontale nn ci sta più niente, forse posso mettere ancora qualche zattera...per ora gli acquisti sono sospesi :lol: se ne riparla in occasione dell'Orchibò, ovviamente se ci vado qualcosa a casa mi porto...:eek:k07:
Ciao Paola...bacioni...
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Che regaloni.:eek: Ma solo a me al compleanno regalano flaconi e flaconi di bagnoschiuma:burningma :confused:... Eppure mi lavo cacchio. Ho scorte per i prossimi 3 anni:storto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Paola anch'io adoro le phal, soprattutto gli ibridi, perchè hanno fioriture prolungate, coloratissime e bellissime e soprattutto non sono rognose come le botaniche!!
Di phal botaniche ne ho circa 22/23 quella che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto è l'equestris la consiglio a tutti, è davvero un portento, anche ora ha 4 keiki e lo stelo fiorale con i bocciolini in crescita, lei sta fuori dell'orchidario e a volte si becca temperature non altissime, ma va avanti senza fare una piega, anchè l'equestris rosea è abbastanza socievole, anche lei un keiki e stelo in crescita, invece l'alba è più rognosetta...
La più rognosa in assoluto (almeno per me) è la Bellina, ha uno stelo da settembre, bloccato, non secca e nn fiorisce, secondo me vuole temperature ancora più alte, in orchidario nei giorni più caldi c'erano 26° e mi sembrava si stesse muovendo, poi con il calo di questi giorni è di nuovo ferma, cmq fa foglie e radici, almeno quelle... per il resto, a parte 1 stelino che cresce lentissimo sulla Lueddemanniana, ci sono solo foglie e radici, cmq si stanno muovendo... oltre alle botaniche poi ci sono 2 Dtps, una Doritis, 2 mini mark....di ibridi nn so quanti ne ho...
L'orchidario è strapieno, in orizzontale nn ci sta più niente, forse posso mettere ancora qualche zattera...per ora gli acquisti sono sospesi se ne riparla in occasione dell'Orchibò, ovviamente se ci vado qualcosa a casa mi porto...
Ciao Paola...bacioni...

Grazie Ariel, mi hai dato delle informazioni molto interessanti e mi interessa seguire da vicino gli sviluppi delle tue phal botaniche.:flower:
Io ho due Equestris e due Luedemanniana acquistate in dimensione keiki: ad aprile sono due anni che sono con me. Non avendo un orchidario lo sviluppo è lento, però vedo che hanno ben attecchito e si sono adattate alle condizioni del mio appartamento, quindi spero che prima o poi mi regalino un belo stelo (mi sa però che dovrò aspettare almeno un altro anno).
Ho anche un keiki di Cornu Cervi, sempre da 2 anni, ma il suo sviluppo è lentissimo, è così piccolo che sembra uscito ieri dal flask...:storto:
Ho un keiki di Tetrapsis x Gigantea, 2 anni, che dopo aver ben attecchito non so perchè qs inverno ha perso le radici: ora è in sfagnoterapia e prego perchè si salvi perchè è un ibrido primario di cui non ho trovato foto nel web e sono curiosissima di vedere come saranno i fiori (la speranza è sempre l'ultima a morire) :rolleyes:
Avevo una Mannii acquistata lo scorso anno a Padova ma non è soporavvissuta all'estate (non l'ho curata io e forse il mio papy le ha dato troppa acqua... marciume del colletto):(
Ho una Mini Mark (in realtà sono due) che mi ha dato una fioritura fantastica.:flower::flower:
HO una Fasciata, ereditata da mia sorella (ha separato due piante che non ne volevano sapere di stare insieme nello stesso vaso), ma sembra che abbia bloccato il suo sviluppo.:crazy:

Insomma hai proprio ragione tu a dire che le specie botaniche sono più rognosette... è chiaro che fanno più fatica rispetto agli ibridi ad adattarsi ad un ambiente che non è il loro
Però io non demordo e a breve ho intenzione di acquistarne una adulta, perchè qui a forza di keiki mi sembra di gestire un asilo-nido. :lol::lol:
Ti terrò aggiornata.... con aussie, elysapaola e floretta vorremmo fare una scampagnata da riboni uno dei prossimi sabato...

Un bacione anche a te e ai tuoi cari, e grazie ancora!:love_4:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Di niente Paola :) cmq non scoraggiarti, anche le mie pur stando in orchidario sono lunghissime :( appena ci sono sviluppi ti faccio sapere....
Bacioni...a presto.... :Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Mammaaaaaaa Ariellllllllllllll sono bellissime!!!!:eek::love:Complimentoni!!!!:eek:
Mi faresti un favore???Mi dici dov avete trovato la Parishii??La voglioooooooo!!!:martello::lol:
:Saluto:eek:aiC

PS: Auguriiiii:love_4:
 
Ultima modifica:
Alto