• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture amboinensis 2011

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti quasi tutte le mie fioriture sono state verso dicembre 2010 ma qualcosina mi sta regalando anche il 2011....la prima è una violacea coerulea...la seconda è la mia vanda che sta facendo lo stelo anche se non mi sembra molto in forma ha delle parti scure....voi avete avuto qualcosa di simile???bhè ecco le foto



ViolaceaCerulea2.jpg


DSCN0259.jpg


per ora è tutto... un saluto :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la phal è divina!!
per la vanda.. sembra quasi che ci siano dei residui di qualcosa nell'ascella fogliare che resta appiccicato allo stelo
perchè a parte quello mi sembra bello vispo e in forma

:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
la phal è divina!!
per la vanda.. sembra quasi che ci siano dei residui di qualcosa nell'ascella fogliare che resta appiccicato allo stelo
perchè a parte quello mi sembra bello vispo e in forma

:Saluto:
grazie mille spulky.

la vanda sembra che abbia una pellicina attaccata...ma non si stacca e poi ci sono dei piccolissimissime bestioline piatte strette e lunghette che ci corrono sopra. Sono impossibili da fotografare ...prima ne ho uccise 5 o 6....
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Bellissima la Phal!:love: Complimenti!
Per la Vanda...le macchie scure sono appiccicosi?
Potrebbero essere afidi..
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Bellissima la Phal!:love: Complimenti!
Per la Vanda...le macchie scure sono appiccicosi?
Potrebbero essere afidi..

Grazie F@rancy....
la macchia scura è come una pellicina leggermente sollevata..ma non si stacca le bestioline non mi sembrano afidi corrono velocissime...non so cosa passano essere...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Niente è ufficiale la mia vanda mi ha abortito lo stelo :cry: :cry:...io ho una mia teoria....secondo voi è possibile? Dato che l'ho portata da un signore che produce orchidee mentre io ero in vacanza, penso che il ramo sia stato "bruciato" dal concime che sicuramente è più forte del mio...dico questo perchè anche le radicette nuove che stavano crescendo hanno delle macchie marrone scuro come da brucaiatura...secondo voi è possibile? perchè io l'ho trattata come sempre....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:( peccato!!!

mi sembra strano che sia un problema di troppo concime, però non ho titoli per dirlo

il fatto è che quei residui... se fossero stati di concime, con l'acqua avrebbero dovuto sciogliersi senza problemi..... però appunto..non ho conoscenze ne per affermare ne per negare
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Sì è proprio un peccato però vorrei riuscire a capire cos'è successo ..perchè se è stato un mio errore vorrei non ripeterlo più...aspetto qualcuno che se intenda più di me (...non ci vuole tanto :D).
Grazie Spulky e Fr@ncy.... :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io farei un trattamento con il confidor, potrebbe essere che questi animaletti, afidi o cos'altro non saprei, siano succhiatori e quindi abbiano creato queste necrosi sullo stelo.
Ma prendi tutto questo con le pinze non ho la certezza :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io farei un trattamento con il confidor, potrebbe essere che questi animaletti, afidi o cos'altro non saprei, siano succhiatori e quindi abbiano creato queste necrosi sullo stelo.
Ma prendi tutto questo con le pinze non ho la certezza :D

Grazie mare io ho già il confidor diluito da novembre dici che posso utilizzarlo lo stesso?...quindi taglio lo stelo e poi spruzzo tutta la pianta e anche le radici?non soffre vero la vanda?? Grazie in anticipo aspetto notizie :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non c'è bisogno di tagliare lo stelo se è ancora come si vede in foto.
comunque il confidor devi prepararlo fresco, in genere tutti i fitofarmaci vanno preparati al momento, e una volta diluiti non possono essere usati dopo così tanto tempo.
Il confidor puoi usarlo su tutte le parti della pianta
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao Mare lo stelo si è completamente seccato ...allora provvederò con il confidor..anche se tagliato il ramo di bestioline non ne ho più viste...
 
Alto