• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2011 Anna Chiara

Anna Chiara

Giardinauta Senior
bellissimi i tuoi cymbi i miei , mi sa, che sono ancora alla ricerca di una giusta sistemazione, di rami non se ne parla proprio...che peccato :cry:....ma non demordo!!! speriamo in una fioritura invarnale, in effetti i miei li ho presi fioriti in inverno...forse ho ancora qualche speranza...:D

Complimenti :hands13::hands13: Anna Chiara per tutte le meravigliose fioriture :eek: il mio Filippo ha 1 o forse due steli che spero presto mi allieteranno con la loro fioritura :love:
Gli altri cymbi acquistati ad ottobre hanno da poco terminato la loro fioritura e quindi, tolti gli steli, li devo travasare :martello:penso che quindi vadano a riposo :sleep2:fino a ....:confuso:

Allora ragazze riepilogo la coltivazione in generale per farvi capire come trattarle ok.
Dopo la fioritura le piante iniziano l'attività vegetativa (ora di evntuale rinvaso da farsi a mio avviso eliminando meno radici possibili e utilizzando un vaso non troppo grande altrimenti si perde la fioritura successiva) in questo periodo vanno ben concimate e lasciatele anche qualche ora della sera o del mattino presto al diretto sole, specie ora che non brucia ancora. Acqua e concime fino ad agosto circa 2 gr per litro di 20.20.20 ogni 15 gg. verso settembre o quando le temperture scendono diminuire l'innaffiatura e stop a concimi, la pianta va in riposo. Io le lascio fuori, resistono fino a 5 gr, io le tango anche a meno a patto che non siano bagnate, in inverno un goccino di acqua una volta ogni tanto, 1 volta al mese va più che bene anche meno, se date acqua questa fase addio ai fiori. In questo momento si preparano gli steli... se poi verso Natale li reincasate (a seconda della temperatura) avranno bisogno di riprendere l'acqua, poca di più sennò solo vegetazione e non fiore e il caldo favorità la fioritura invernale. Se come me li lasciate fuori sotto un nilon fioriranno quando arriva il caldo... l'acqua è la cosa più importante solo post fioritura si reinizia a bagnare bene!!!
Accorgimento estivo quando fa molto caldo è di posizionarle nel luogo più fresco (anche se sopportano bene il caldo) e di nebulizzarle nelle ore più calde, ma non la sera, io consiglio non dopo le 15.00 devono avere il tempo di asciugare bene prima della notte.
Ultima cosa, un pò di pazienza e un pò di pratica.
Ciao e buona coltivazione!!!

Belinda

Giardinauta
Anna, le tue fioriture sono come sempre meravigliose :love:
Con la tua spiegazione sei stata utile anche a me, grazie.:love_4: :Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anna, le tue fioriture sono come sempre meravigliose :love:
Con la tua spiegazione sei stata utile anche a me, grazie.:love_4: :Saluto:

Sono felice di essere stata utile!!! I cymbidium sono semplici e danno grosse soddisfazioni, ma come tutte le orchidee basta saperle trattare!!!

Quante sorprese!!!!!!!!!!!!

Già che bello comincio a ingranare bene!!!! E fra poco i primi fiori di bletilla... quelle in serra!!!! :D

Anna Chiara

Giardinauta Senior
w mo chi te ferma piu? :lol: ...
ecco ora anche alle cattleya ti dai ... ti manca solo lo Scoenorchis Fragrans :lol:

Non mi manca solo lo Scoenorchis... mi mancano tante piantine e una serra per tenerle... :lol: :lol: :lol:

Speriamo bene con la cattleya... si vedrà intanto mi godo il suo dolce e suadente profumino

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ed eccovi i primi fiori di bletilla striata!!!

206577_1804955215542_1589732555_1654168_2188904_n.jpg

206921_1804955735555_1589732555_1654169_7257151_n.jpg

e boccioli di Dendro Farmeri

205115_1804956615577_1589732555_1654171_1795075_n.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
son curiosa di vedere il farmeri tutto sbocciato :D

belle le bletille!! le mie ci metteranno ancora almeno una settimana, quelle rosa, le bianche sicuramente di più
penso dipenda dal fatto che sono piantate a terra e non in vaso

:Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
son curiosa di vedere il farmeri tutto sbocciato :D
belle le bletille!! le mie ci metteranno ancora almeno una settimana, quelle rosa, le bianche sicuramente di più
penso dipenda dal fatto che sono piantate a terra e non in vaso
:Saluto:

No dipende solo dal fatto che quel vaso è stato in serra e quindi è maturato prima, le altre sono fuori e sono ancora ai primi accenni di stelo :D

bellissimo il fiore della bletilla, non la conoscevo, ma è pratica per farla crescere? grazie

Semplicissima, come una comune bulbacea!!! :D

Brava annachiara :D

Grazie Roberto

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anna sei bravissima! le tue orchidee sono stupende

Grazie ma non direi di essere bravissima... la strada per il bravissima è ancora lunga... direi piuttosto che inizio ad avere qualche bella soddisfazione e me la cavicchio!!!! :D Fare esperienza e studiare le esigenze delle singole piante è la giusta tecnica :D
Pazienza e tanta dedizione!!! :D

Alto