Anna Chiara
Giardinauta Senior
bellissimi i tuoi cymbi i miei , mi sa, che sono ancora alla ricerca di una giusta sistemazione, di rami non se ne parla proprio...che peccato ....ma non demordo!!! speriamo in una fioritura invarnale, in effetti i miei li ho presi fioriti in inverno...forse ho ancora qualche speranza...
Complimenti :hands13::hands13: Anna Chiara per tutte le meravigliose fioriture il mio Filippo ha 1 o forse due steli che spero presto mi allieteranno con la loro fioritura
Gli altri cymbi acquistati ad ottobre hanno da poco terminato la loro fioritura e quindi, tolti gli steli, li devo travasare :martelloenso che quindi vadano a riposo :sleep2:fino a ....:confuso:
Allora ragazze riepilogo la coltivazione in generale per farvi capire come trattarle ok.
Dopo la fioritura le piante iniziano l'attività vegetativa (ora di evntuale rinvaso da farsi a mio avviso eliminando meno radici possibili e utilizzando un vaso non troppo grande altrimenti si perde la fioritura successiva) in questo periodo vanno ben concimate e lasciatele anche qualche ora della sera o del mattino presto al diretto sole, specie ora che non brucia ancora. Acqua e concime fino ad agosto circa 2 gr per litro di 20.20.20 ogni 15 gg. verso settembre o quando le temperture scendono diminuire l'innaffiatura e stop a concimi, la pianta va in riposo. Io le lascio fuori, resistono fino a 5 gr, io le tango anche a meno a patto che non siano bagnate, in inverno un goccino di acqua una volta ogni tanto, 1 volta al mese va più che bene anche meno, se date acqua questa fase addio ai fiori. In questo momento si preparano gli steli... se poi verso Natale li reincasate (a seconda della temperatura) avranno bisogno di riprendere l'acqua, poca di più sennò solo vegetazione e non fiore e il caldo favorità la fioritura invernale. Se come me li lasciate fuori sotto un nilon fioriranno quando arriva il caldo... l'acqua è la cosa più importante solo post fioritura si reinizia a bagnare bene!!!
Accorgimento estivo quando fa molto caldo è di posizionarle nel luogo più fresco (anche se sopportano bene il caldo) e di nebulizzarle nelle ore più calde, ma non la sera, io consiglio non dopo le 15.00 devono avere il tempo di asciugare bene prima della notte.
Ultima cosa, un pò di pazienza e un pò di pratica.
Ciao e buona coltivazione!!!