• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2009

marciopop

Giardinauta
grazie,:)
è abbastanza facile da coltivare però tollera male il caldo intenso, e vuole un riposo invernale fresco con poche bagnature.
 

rauli

Giardinauta
Bravo Matteo!Molto belle anche le foto!Sotto alla tua firma aggiungerei:"e se va in sudamerica diventa un Phragmipedium"...:eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
un fiore a parer mio estremamente elegante:
Coelogyne viscosa profumatissima! alla sua prima fioritura da me.
DSCN8619.jpg


4.jpg


spero vi piaccia :)

......da SOGNO !!!!! Complimenti !!!!
zeug
 

marciopop

Giardinauta
ciao Marco, scusa ma non ho capito, hai una pianta della stessa specie o di una simile?

qua puoi vedere tre stadi di sviluppo dell'infiorescenza:

DSCN9789.jpg


come vedi gli steli sono avvoli dalle brattee, e fuoriescono proprio dal centro dei getti in formazione, se non sbaglio il tipo di fioritura si chiama proteranta.
quando gli steli seccheranno i getti continueranno a crescere fino alla completa formazione delle foglie e dello pseudobulbo.
 

marco837

Florello Senior
Si tratta sempre di un Coelogyne.
La specie ora non la ricordo... comunque ha i bulbi molto simili e sta facendo alcuni butti che crescono davvero molto lentamente.
Speriamo che fioriscano anche i miei allora... é davvero una pianta bellissima, e i fiori della mia dovrebbero profumare di limone.
La avevo presa da Orchids & More a Monaco.
Ne avevano diverse fiorite, ma ho preferito prenderne una sfiorita affiché un eventuale fioritura sia tutta merito mio... e poi la pianta mi sembrava piú vigorosa...

Grazie mille... mi sento molto incoraggiato ora!
 

marciopop

Giardinauta
aspetta, per quanto simile non è detto che fioriscano allo stesso modo..anzi le Coelogyne possono farlo in momenti e modi molto differenti.

se ci riesci cerca di ricordarti il nome della specie.
 

marco837

Florello Senior
Ho verificato e si tratta di una Coelogyne Ochracea...
se son steli fioriranno... altrimenti ho una bella pianta rigogliosa da far fiorire l'anno prossimo :)
 

marciopop

Giardinauta
immaginavo che si trattasse dell'ochracea :smok:
anche se in realtà con questo nome vengono vendute spesso altre specie che sono molto simili anche se sviluppano un tipo di infiorescenza diversa.
per esere realmente sicuri di che specie si tratta bisognerebbe controllare la dimensione dei fiori, la forma del labello ed il tipo di infiorescenza prodotta.

comunque l'ochracea dovrebbe sviluppare lo stesso tipo di fioritura della mia. vediamo un pò che ne viene fuori :eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
immaginavo che si trattasse dell'ochracea :smok:
anche se in realtà con questo nome vengono vendute spesso altre specie che sono molto simili anche se sviluppano un tipo di infiorescenza diversa.
per esere realmente sicuri di che specie si tratta bisognerebbe controllare la dimensione dei fiori, la forma del labello ed il tipo di infiorescenza prodotta.

comunque l'ochracea dovrebbe sviluppare lo stesso tipo di fioritura della mia. vediamo un pò che ne viene fuori :eek:k07:

Se fiorisce prometto che mi munisco di righello!

Grazie mille!
 
Alto