• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura schlumbergera o zigocactus...non ricordo la differenza!!!

lill@75

Guru Giardinauta
so che nel forum ne abbiamo già viste tante,ma questa ha un colore diverso dal solito.
100_0303.jpg

100_0299.jpg

come al solito le foto non sono il massimo ma prometto che prima o poi imparo:martello:

piadina78

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Spero di non essere off topic, ma mi dareste un consiglio? Ho una schlumbergera che in 2 anni non s'e' mai degnata di fare un fiore. Quest'estate tuttavia ha preso un bel po' di luce e sole, e' cresciuta, ha messo su un bel po' di foglie nuove, l'ho rinvasata e concimata regolarmente. Adesso, da 2 settimane, e' spuntato un bocciolo. UNO SOLO.
Nessun indizio certo che abbia intenzione di produrne altri.
E questo, pur essendo bello massiccio, non accenna a sbocciare...
Che dite, cosa altro posso fare per incoraggiarla? Non e' un po' indietro con il tempo della fioritura adesso?
Mi date un consiglio?

Commelina

Master Florello
Ciao!
Spero di non essere off topic, ma mi dareste un consiglio? Ho una schlumbergera che in 2 anni non s'e' mai degnata di fare un fiore. Quest'estate tuttavia ha preso un bel po' di luce e sole, e' cresciuta, ha messo su un bel po' di foglie nuove, l'ho rinvasata e concimata regolarmente. Adesso, da 2 settimane, e' spuntato un bocciolo. UNO SOLO.
Nessun indizio certo che abbia intenzione di produrne altri.
E questo, pur essendo bello massiccio, non accenna a sbocciare...
Che dite, cosa altro posso fare per incoraggiarla? Non e' un po' indietro con il tempo della fioritura adesso?
Mi date un consiglio?

ciao piadina, la tieni in casa o fuori?
fuori al riparo è il suo posto migliore, e soprattutto non devi muoverla dal suo posto...è abitudinaria!

piadina78

Aspirante Giardinauta
La tengo in casa. In ambiente luminoso ma non al sole diretto.
Da quando ho visto comparire il bozzo (che all'inizio non avevo riconosciuto come bocciolo, da tanto mi aveva abituata a veder solo foglie su foglie) non l'ho mai spostata, ne girata (questo l'ho imparato dal forum... :rolleyes:)

Secondo voi posso aspettarmi che fiorisca a rate (un fiore adesso, uno in gennaio, uno in febbraio... :( ) o dite che mi devo accontentare e che fino a Natale prossimo non vedro' altro che quel bocciolo...? :cry:

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
se la cosa ti puo consolare,ne ho comprata una a settembre fiorita,è rossa...finita la fioritura l'ho messa fuori al riparo e ha fatto altri 2 boccioli,ora ancora chiusi e piccolini...quindi potrebbe anche essere che ti fa altri fiori..

tano83

Apprendista Florello
bellissima lill@!!!!! considerando il periodo di fioritura, presumo sia una schlumbergera...che colori!!!!

piadina78

Aspirante Giardinauta
finita la fioritura l'ho messa fuori al riparo e ha fatto altri 2 boccioli,ora ancora chiusi e piccolini...
:eek: URCA! Ma esattamente quand'e' che ti ha fatto questi 2 boccioli ancora chiusi? Mi stai dicendo che ci mette mesi a riempirsi di boccioli e poi di fiori?!
MI CONFERMATE QUESTA COSA?
Quindi... C'E' SPERANZA di poter vedere una copiosa fioritura?
Se questi sono i suoi tempi a quel punto non mi stupisco che ci abbia messo 2 anni a svegliarsi dal suo letargo... :rolleyes:

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie a Michele,Desy,Tano e Alestellina:ros::love_4:
per Piadina,io le schumblergere le tengo fuori tutto l'anno,sono in un balcone dove il sole arriva dal primo pomeriggio fino al tramonto ma dato che il balcone è coperto e io le tengo su una mensola in alto sono ben riparate e non rischio bruciature.ne ho diverse varietà e alcune hanno i boccioli ancora piccoli,non fioriscono tutte contemporaneamente.
ogni tanto mi è capitato di vedere un fiore isolato,ma di solito capita dopo che la pianta ha già fiorito,se ne hai la possibilità in estate tienila fuori e vedrai che andrà ,meglio:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hands13:
Lill@ la tua schlumbergera ha un colore bellissimo e anche i fiori mi sembrano belli sviluppati.:eek:k07:
Ciao e auguri di Buon Anno :love_4:

verdiana

Messaggio x Piadina.
Se la tua schlumbergera non fiorisce, per caso in autunno la tieni in una stanza illuminata la sera? Tipo cucina o soggiorno?
Sono piante brevidiurne,e per fiorire hanno bisogno di molte ore di buio in autunno. Se non rispetti questo riposo, i fiori non te li farà mai.
Ciao:Saluto:

michele87

Florello Senior
piadina,io quella rossa l'ho comperata a settembre,è sfiorita e l'ho posizionata fuori.diciamo che a ottobre dopo la fioritura ha iniziato a fare questi 2 boccioli che ora sono ancora chiusi e piccolini...

piadina78

Aspirante Giardinauta
Uhmmm... io sono ancora a questo punto...

6z6yc88.jpg

Dopo un mese (abbondande) il bocciolo sembra ormai prossimo a maturare ma a morire di solitudine...
Inizio veramente a pensare che sia come dice Verdiana (tenendola in cucina vede luce anche di sera e gli si sballano i suoi orologi biologici...) Ma se e' cosi' allora perche' questo fiore sta li'? :confuso:
Non capisco...

verdiana

Fammi fare una precisazione. Il fattore delle ore di buio maggiori in autunno, serve x fare emettere i boccioli, poi a fioritura pronta non serve più.
Magari la tua natalina non ha avuto il giusto riposo prefioritura, o poche concimazioni, da qui i pochi boccioli.

piadina78

Aspirante Giardinauta
Fammi fare una precisazione. Il fattore delle ore di buio maggiori in autunno, serve x fare emettere i boccioli, poi a fioritura pronta non serve più.
Ma il problema e' proprio questo... NON FA BOCCIOLI (tranne quell'unico esemplare che si vede in foto)!
Magari la tua natalina non ha avuto il giusto riposo prefioritura
Due anni dall'ultimo fiore.
, o poche concimazioni...
Una ogni 15 giorni!
Altre idee...?

verdiana

Allora è questione di ore di buio. Da metà ottobre,se sta in casa coprila con un sacco nero, verso le 17, e toglilo l'indomani mattina.
Se sta all'esterno, ci pensa il tramonto.
Le piante brevidiurne sono la schlumbergera, le calancoe e le stelle di natale.
Avevo delle calancoe che non mi hanno fiorito per anni, anche se i testi dicevano di facilissima fioritura, ed erano pure all'esterno estate e inverno.
Alla fine ho sciolto l'arcano: il lampione stradale era proprio sul mio balcone...e di riposo notturno non se ne parlava mai.
Ciao, spero di esserti stata utile x la prossima fioritura.:Saluto:

elleboro

Florello
ma è normale che debbano fiorire anche se sono molto piccole?
anch'io ne ho una, ma la tengo in salotto con luce fino alle due o tre di notte. E' per quello allora che non fa neanche un bocciolo?
Io la credevo troppo piccola, ce l'ho da qualche mese...

Alto