@ per Verdiana, e scusa molto il ritardo.
Allora, la mia piccola Pasqualina appena comprata, è proprio mignon. Sta in un vaso di 4 cm. Proprio come l'euphorbia millii che, però, mi sembra meno contenta della sua nuova casa.
La Pasqualina ha aperto tutti boccioli grandi. Sono di un bianco puro, con numerosi petali che formano come una stella che tende a stare eretta. All'iterno molti "pistilli ?"
gialli. Piccolina com'è ha nientemeno che 13 fiori più grandi di come ci si aspetterebbe da una piantina così mignon. Però mentre i boccioli grandi sono fioriti tutti, quelli piccoli mi sembra tendano a raggrinzirsi, anzicchè crescere.
Sia pasualina,sia euphorbia stanno all'internp di un vassoietto di plastica con base di argilla che bagno tutti i giorni. la loro terra, bagnata una sola volta con un cucchiaio di acqua è ancora umidiccia, per cui non bagno più.
Piuttosto, quando avrà perso tutti i fiori posso travasarla, con terriccio per le grasse, in un vaso più dignitoso (lei e l'euphorbia)?
Invece l'altra, la vecchia, pasqualina, che ora è a 15° e in una posizione un po' buia,
senza acqua, quando potrò portarla al caldo, bagnarla e concimarla? I boccioli li deve fare mentre è un po' al freddo? Se NO, sarà sufficiente il tempo di asciutto, freddino e un po' scuro che
sta subendo adesso o è meglio che ci stia qualhe settimana ancora?
Grazie, deliziosa Verdiana, della tua gentilezza e competenza.
(ultima domanda, la mia Rhisalidopsis con fiore bianco ha un nome specifico? Quelle coi fiori fucsia sono tutte gaertnerii?). Scusa dimenticavo, i vasetti da 4 cm. li ho pagati 2,30€ , cari in assoluto, ma abbastanza poco per avere pasqualina fiorita con fiori bianchi. La "vecchia" invece è in un vasetto he mi sembra del 10 o 12, andrà rinvasata anche lei e mi sembra di averla pagata 4 o 6€.
@per luiggiolo, ciao compaesano.
guarda che se leggi attentamente tutto quello che scritto Verdiana precedentemente
sapresti già come comportarti, perchè anch'io sono di milano e anch'io tenevo la pasqualina in un posto troppo caldo, situazione nella quale non fiorisce.
Quello che vado chiedendo io, poi servirà anche a te perchè io sono più avanti di un mese o due.
Buona coltivazione, bruna.