• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera

E

Emma F

Guest
Purtroppo la mia Schlumbergera mi ha abboandonato proprio l'altro ieri. In realtà non avevo capito che stesse così male, ma quando ho verificato lo stato di salute del fusto (piuttosto grosso dati gli anni che ce l'ho) mi si è spezzato fra le mani. Era marcito alla base, infatti sapeva anche cattivo odore. Non so spiegarmi com'è successo.
Un ramo si era spezzato il giorno prima e siccome nel punto di rottura era verde (quindi sano) l'ho messo in un bicchiere d'acqua. Vorrei piantarlo per terra, ma secondo voi posso farlo o dovrei aspettare che faccia le radici? Ma le farà poi se rimane in acqua? Con altre piante faccio così. Ho notato che ha dei filamenti (che secondo me sono radici) nelle parti superiori dei rami.........qualcuno ha dei suggerimenti? :confused: :confused: :(
 

valentina

Giardinauta
A me hanno detto che quando ci sono i filamenti basta piantare in terra per fare una nuova piantina, ma non ho mai rpvato.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Emma io toglierei il ramo dall'acqua e farei cicatrizzare bene il taglio. Dopo lo metti in terriccio apposito e non dovrebbero esserci problemi per la cicatrizzazione. L'importante è che quando lo interri il taglio sia ben secco.

[ 04.12.2003, 16:54: Messaggio scritto da: elebar ]
 

reginaldo

Florello Senior
E' una pianta delle sottobosco umido per cui in acqua getta le radici, se fosse caldo.
Sta bene quindi quando dice l'amica di Firenze.
Non so se riesce ad asciugarsi in questo periodo di freddo e molta umidità.
Tentar non nuoce.
Ciao
Reginaldo
 
E

Emma F

Guest
Grazie ragazzi, allora se ho ben capito, tolgo il ramo dal bicchiere, lo faccio asciugare (cicatrizzare) e poi lo pianto in terra per piante grasse. Io la piantina la tengo in casa quindi dovrebbe asciugarsi in tempi brevi....spero! :rolleyes:

Siete stati come sempre molto gentili e soprattutto precisi.
Incrociamo le dita e speriamo che attecchisca......
Buon pomeriggio ;) :rolleyes:
 
C

<claudia>

Guest
entro per la prima volta in questo sito cercando informazioni sulla schlumbergera.
Ho letto il messaggio relativo alla propagazione e mi sento ferrata sull'argomento. Propago questee cactacee a tutto spiano, mettendone foglie singole o doppie in terra e bagnando modestamente. Le propago in ogni stagione, perchè non resisto alla tentazione di moltiplicare i vasi. Un'avvertenza: a seconda della stagione, ci può mettere molto a radicare, per cui, anche se la vedi molle e trasparente, non buttarla. Molte volte, poi, nel giro di un giorno, la si trova turgida e sorridente...
Purtroppo anche a me è successo alcune volte di constatare marciume alla base, verificando per caso come stesse la pianta... in quei casi ho preso il ramo, l'ho variamente spezzettato ed interrato.
 
E

Emma F

Guest
Grazie Claudia, ho interrato il ramo che m i sembrava ancora vivo e ora sta lì, un po' moscio ma sembra vivo.....pazienterò. In compenso l'altro giorno ne ho comperata una molto grande in un vivaio, da regalare......tutt'altra cosa, ha le foglie verdi chiare e molto sostenute, ha anche qualche bocciolo ma in casa mia li sta perdendo, anche se non c'è eccessivo caldo. Aspetterò e vedrò l'evoluzione della mia piantina...... ;)
 
Alto