Ciao!
Spero di non essere off topic, ma mi dareste un consiglio? Ho una schlumbergera che in 2 anni non s'e' mai degnata di fare un fiore. Quest'estate tuttavia ha preso un bel po' di luce e sole, e' cresciuta, ha messo su un bel po' di foglie nuove, l'ho rinvasata e concimata regolarmente. Adesso, da 2 settimane, e' spuntato un bocciolo. UNO SOLO.
Nessun indizio certo che abbia intenzione di produrne altri.
E questo, pur essendo bello massiccio, non accenna a sbocciare...
Che dite, cosa altro posso fare per incoraggiarla? Non e' un po' indietro con il tempo della fioritura adesso?
Mi date un consiglio?
URCA! Ma esattamente quand'e' che ti ha fatto questi 2 boccioli ancora chiusi? Mi stai dicendo che ci mette mesi a riempirsi di boccioli e poi di fiori?!finita la fioritura l'ho messa fuori al riparo e ha fatto altri 2 boccioli,ora ancora chiusi e piccolini...
Ma il problema e' proprio questo... NON FA BOCCIOLI (tranne quell'unico esemplare che si vede in foto)!Fammi fare una precisazione. Il fattore delle ore di buio maggiori in autunno, serve x fare emettere i boccioli, poi a fioritura pronta non serve più.
Due anni dall'ultimo fiore.Magari la tua natalina non ha avuto il giusto riposo prefioritura
Una ogni 15 giorni!, o poche concimazioni...