• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura?!? Questa sconosciuta!!!

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Lo so che sono stati fatti molti post sulla fioritura, ma io vado a chiedere, nello specifico, quale tattica strategica :p attuare vista la mia zona e disponibilità :food:


Abito in provincia di Torino, quest'inverno avevo messo le piantine nella mia cantina non riscaldata, ma a parte una mammillaria che si sta preparando a fiorire, tutte le altre producono solo polloni :(

Ad aprile le ho messe in balcone e dopo 1 settimana le ho bagnate.

Forse sarebbe meglio una serra fredda in balcone?!?

Non so come siano quelle riscaldate.

Insomma come bisogna comportarsi con queste stupende piante?!?

Ditemi un po le vostre tecniche :food: e scusate per l'annoiamento :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La cantina è molto buia? Che piante hai? Che pollonino è già una gran cosa comunque, significa che non sono morte :D
A parte gli scherzi, io le tengo quasi tutte in serra fredda, all'asciutto da fine ottobre, di solito, a fine marzo, le prima bagnatura può variare in funzione del clima, ma di solito inizio verso metà aprile.
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Allora ecco tutte le mie piantine :D

Se sbaglio correggetemi pure :D

Opuntia che ha sofferto un po xD

dsc0011jw.jpg


Stapelia variegata comprata quest'anno

dsc0013ie.jpg


Echinopsis

dsc0007jg.jpg


dsc0008u.jpg


dsc0009qk.jpg


dsc0010oe.jpg


Haworthia

dsc0012ho.jpg


Non le so le ho prese nuove quest'anno :p

dsc0017ni.jpg


Continua...
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
L'unica che forse fiorirà credo sia una mammillaria

dsc0024jdb.jpg




dsc0031cn.jpg


Se avete qualche identificazione suggerimento sono qui che aspetto a cervello aperto :D



Che faticaccia di report :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A parte la mammi, potrebbero fiorirti alcuni echinopsis, non capisco se ci sono solo polloni o anche bocci, in ogni caso non è ancora detto, c'è sempre tempo :)
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi io tutti i polloni li lascio per sicurezza, non vorrei mai togliere dei bocci xD

Quest'inverno serra fredda :D
 

floretta

Maestro Giardinauta
ma perchè vuoi togliere i polloni?
mettile gradualmente al sole e aspetta, io ho degli echinopsis che non hanno fiorito lo scorso anno e non accennano neppure quest'anno, altre piante che mi stanno riempendo di fiori.......
abbi fede, le piante seguono i loro ritmi e la loro volontà, non la nostra, purtroppo!!!!
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Pensavo andassero tolti come per gli alberi :D

Li lascerò allora!!! :)

Scusate la monotonia delle piante ma per ora ho trovato solo queste!!!
 

floretta

Maestro Giardinauta
puoi toglierli se vuoi fare altre piantine, altrimenti puoi lasciarli.
le piante non sono mai monotone, pian pianino ne troverai sempre di più interessanti e ti appassionerai
l'opuntia è filatissima, sole, sole, sole
ciao
 

soluna

Aspirante Giardinauta
... vedendo le foto io se fossi in te le travaserei... e vero che io vivo a roma e il clima e diverso però le mie stanno sempre fuori prendono l acqua tutto l inverno e gli fa bene perche al contrario di quella che usiamo per innaffiare non presenta calcare!
certo grandine e neve non sono proprio il clima migliore però a roma quest anno ha nevicato e della mia collezione di 50 piante ne ho salutata solo una! la serra sarebbe per te una bella soluzione anche se non è riscaldata... certo ricorda che la serra le protegge ma le indebolisce pure... marzo per esempio è un mese pazzerello! trova un posto il più soleggiato possibile... e la cantina non è proprio il luogo adatto! e ricorda tutte le piante grasse fanno i fiori...:froggie_r se ciò non avviene il luogo non la soddisfa:baffi:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... vedendo le foto io se fossi in te le travaserei... e vero che io vivo a roma e il clima e diverso però le mie stanno sempre fuori prendono l acqua tutto l inverno e gli fa bene perche al contrario di quella che usiamo per innaffiare non presenta calcare!
certo grandine e neve non sono proprio il clima migliore però a roma quest anno ha nevicato e della mia collezione di 50 piante ne ho salutata solo una! la serra sarebbe per te una bella soluzione anche se non è riscaldata... certo ricorda che la serra le protegge ma le indebolisce pure... marzo per esempio è un mese pazzerello! trova un posto il più soleggiato possibile... e la cantina non è proprio il luogo adatto! e ricorda tutte le piante grasse fanno i fiori...:froggie_r se ciò non avviene il luogo non la soddisfa:baffi:

Perché consigli di rinvasare? a me sembrano piuttosto larghe nei vasi, e che abbia anche usato una buona quantità di inerti; solo in un paio di vaschette vedo poca terra, sarebbe da aggiungerne per alzare il livello, secondo me...
L'unico motivo per rinvasare, e forse tu questo avevi notato :ciglione: è se non ha tolto la torba dalle radici... occorre farlo assolutamente, le piantine ringrazieranno :hehe:

Le tue stanno fuori prendendo acqua anche d'inverno? io sto in Ancona, è un pelino più freddo che a Roma in effetti, ma fuori tutto l'anno esposte a tutto, alle nostre latitudini, possono starci poche piante, le opuntie, alcuni echinopsis, le agavi, i delosperma, i sedum ed altre succulente... insomma, dipende che piante hai tu, ma non si può consigliare di lasciare le piante sempre fuori non riparate (tra l'altro lui sta a Torino :eek:k07:).

Riguardo la serra, perché sostieni che le indebolisce? io ne ho più di 300 nelle serre da brico, e non mi sembrano tanto malaticce... non è la soluzione migliore in assoluto, ma una tra le più pratiche :smok:.
L'unica cosa è che le serre occorre arieggiarle spesso, in esse si propagano velocemente le infestazioni da cocciniglia :burningma ma se ben gestite, sono molto comode, sempre per me... e nella bella stagione ovviamente via la copertura, per far prendere alle piante la pioggia, che come giustamente dici è l'acqua migliore :eek:k07:

Scusa se ti ho obiettato qualcosa, si fa per parlare, non prendertela eh! :embarass
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Serra del brico?

Visto che dovrò andrare a comprarla.. :D

Una volta messe in serra quindi bisogna fargli prendere area spesso?!?
 

andreburro

Giardinauta
ti dico la mia esperienza:
in inverno le ho tenute tutte in cantina e ora sul balcone è un continuo fiorire .... se la cantina è molto buia mi pare di aver letto che facciano fatica a fiorire(mi correggano gli esperti), per cui le metto davanti alla finestra logicamente aperta per fare entrare piu freddo possibile con un velo di tnt davanti ... su circa 200 piantine me ne sono morte SOLO:burningma 5 o 6 ... tieni presente che non tutte fioriscono a primavera appena cominciata ma magari vogliono piu caldo e piu sole ... ciaoo
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Le pante grasse hanno bisogno di vasi separati. Il rischio è che si intreccino le radici, ammesso e non concesso che non lo abbiano già fatto....
se poi vuoi fare una composizione, puoi sempre temerle nelle cassette e riempire gli spazi vuoti con sassolini o lapillo. Materiale ben drenante comunque.

Per le fioriture hanno i loro ritmi e hanno bisogno del freddo in inverno.

I polloni lasciaglieli, rischi di provocare ferite togliendoglieli...le piante accestite sono molto belle..:)
 

soluna

Aspirante Giardinauta
Perché consigli di rinvasare? a me sembrano piuttosto larghe nei vasi, e che abbia anche usato una buona quantità di inerti; solo in un paio di vaschette vedo poca terra, sarebbe da aggiungerne per alzare il livello, secondo me...
L'unico motivo per rinvasare, e forse tu questo avevi notato :ciglione: è se non ha tolto la torba dalle radici... occorre farlo assolutamente, le piantine ringrazieranno :hehe:

Le tue stanno fuori prendendo acqua anche d'inverno? io sto in Ancona, è un pelino più freddo che a Roma in effetti, ma fuori tutto l'anno esposte a tutto, alle nostre latitudini, possono starci poche piante, le opuntie, alcuni echinopsis, le agavi, i delosperma, i sedum ed altre succulente... insomma, dipende che piante hai tu, ma non si può consigliare di lasciare le piante sempre fuori non riparate (tra l'altro lui sta a Torino :eek:k07:).

Riguardo la serra, perché sostieni che le indebolisce? io ne ho più di 300 nelle serre da brico, e non mi sembrano tanto malaticce... non è la soluzione migliore in assoluto, ma una tra le più pratiche :smok:.
L'unica cosa è che le serre occorre arieggiarle spesso, in esse si propagano velocemente le infestazioni da cocciniglia :burningma ma se ben gestite, sono molto comode, sempre per me... e nella bella stagione ovviamente via la copertura, per far prendere alle piante la pioggia, che come giustamente dici è l'acqua migliore :eek:k07:

Scusa se ti ho obiettato qualcosa, si fa per parlare, non prendertela eh! :embarass

tranquillo non me la prendo affatto ... io l ho specificato che il clima sicuramente e un po diverso! la serra sarebbe una buona risoluzione però non in serra e pure in cantina! io sinceramente non la uso al contrario per esempio di mia sorella... abbiamo le stesse piante comprate insieme e ti assicuro che la differenza si vede e molte gli sono morte proprio per il clima pazzarello! a roma le ultime due di marzo ha fatto 30 gradi e le due settimane successive 5 gradi! questo sbalzo alle piante abituate a passare l inverno in serra non gli fa bene! vedendo le foto la terra e poca e secca... non era un problema di spazio! io le rinvaso tutti gli anni anche se nello stesso vaso. mi si formano cicci sotto terra e solo così me ne rendo conto! certo le mie 50 piante non sono a confronto delle tue trecento però non mi lamento 50 piante tutte fiorite!
P.S. sono sincera di nessuna ne conosco il nome! magari mi puoi aiutare!
 

soluna

Aspirante Giardinauta
dimenticavo l ultima foto... non so il nome... io c è l ho fa dei fiori enormi bianchi e rosa con lo stelo lungo e peloso... il brutto e che ci vuole quasi un mee a smocciare e in un giorno e mezzo muore! poi tutti i fiori si chiudono la notte invece questo no... e nato nel pomeriggio... che io ero a lavoro :( è rimasto aperto tutta la notte ed e morto il pomeriggio dopo! :(
insomma l ho fotografato di notte e la mattina presto presto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Soluna, se vuoi identificare le piante, apri un nuovo topic su Identificazioni piante grasse allegando ovviamente le foto, e cercheremo di aiutarti... l'ultima che hai descritto è un echinopsis, i cui fiori sono belli ed effimeri :)
 

soluna

Aspirante Giardinauta
moro, il problema e che non riesco a mettere le foto come le ha messe lui grandi di seguito! sono sicuramente io però magari una piccola spiegazione... :) GRAZIE
 
Alto