• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile che gridava pieta!

vesna

Maestro Giardinauta
Anche quest'anno sono passata da mia cognata a Nizza. Qiest'anno non si fa Natale insieme, ma visto che il nipote compiva gli anni lo scorso we ci siamo andati.
L'anno scorso mi sono portata via Lazzara, phal ibrida rimasta con 1 foglia e senza radici perche lasciata sul balcone con 2 dita d'acqua nel sotovaso. Lazzara , come dice il nome, è risorta. In questo momento ha 4 foglie (la piu vecchia si sta sciupando pero), radici a iosa e sta preparando lo stelo fiorifero per la sua 2° fioritura a casa.
Quest'anno mi sono trovata questo poraccio sul balcone.
dendrobium_nobile_ferito.jpg

dendrobium_nobile2_ferito.jpg


come vedete fa proprio pieta. le è stato regalato questa primavera con due "tronchetti" fioriti, e subito dopo ha emesso due nuove vegetazioni. s.f.i.g.a vuole pero che mia cognata non usa nessuna arma contro parasiti e visto che il suo balcone era pieno di tutto (farfalina dei gerani, mosca bianca, afidi e cociniglia) si è ridotto in questo stato.
le foglie sono quasi tutte sbucherelate, le radici non so ancora come stanno, è pieno di cociniglia cotonosa.
ovviamente me lo sono portato via. mio marito lo voleva chiamare Pietro Micca, ma io visto la sua tragica fine ho deciso di chiamarlo Garibaldi, che pur essendo stato ferito ha visuto allungo!

prima di inervenire volevo chiedrvi qualche consiglio:
1. secondo voi taglio o lascio le foglie mangiate?
2. visto che è pieno di cociniglia cottonosa come intervengo e con cosa, visto che non credo pasta la soluzione alcool e cotonfiock?
3. lo mettero in un altro vaso. sofre se lo metto in un vasetto 12(visto che adesso è in uno 8)?
4. per adesso è sul balcone (coperto) in una busta di carta, perche voglio evitare contagi in casa. ma una volta tratato per bene dove lo metto? casa mia è calda 18/20 gradi fissi (riscaldamento condominiale. so che il nobile vuole periodo di dormienza, ma con queste temperature dentro casa non so come fornirglielo. premetto che non ho camere non riscaldate (abbito in un bilocale) e non posso mettere nulla sul pianerotolo. sul balcone ci potrebbe stare?
 

zeug49

Florello Senior
Anche quest'anno sono passata da mia cognata a Nizza. Qiest'anno non si fa Natale insieme, ma visto che il nipote compiva gli anni lo scorso we ci siamo andati.
L'anno scorso mi sono portata via Lazzara, phal ibrida rimasta con 1 foglia e senza radici perche lasciata sul balcone con 2 dita d'acqua nel sotovaso. Lazzara , come dice il nome, è risorta. In questo momento ha 4 foglie (la piu vecchia si sta sciupando pero), radici a iosa e sta preparando lo stelo fiorifero per la sua 2° fioritura a casa.
Quest'anno mi sono trovata questo poraccio sul balcone.
dendrobium_nobile_ferito.jpg

dendrobium_nobile2_ferito.jpg


come vedete fa proprio pieta. le è stato regalato questa primavera con due "tronchetti" fioriti, e subito dopo ha emesso due nuove vegetazioni. s.f.i.g.a vuole pero che mia cognata non usa nessuna arma contro parasiti e visto che il suo balcone era pieno di tutto (farfalina dei gerani, mosca bianca, afidi e cociniglia) si è ridotto in questo stato.
le foglie sono quasi tutte sbucherelate, le radici non so ancora come stanno, è pieno di cociniglia cotonosa.
ovviamente me lo sono portato via. mio marito lo voleva chiamare Pietro Micca, ma io visto la sua tragica fine ho deciso di chiamarlo Garibaldi, che pur essendo stato ferito ha visuto allungo!

prima di inervenire volevo chiedrvi qualche consiglio:
1. secondo voi taglio o lascio le foglie mangiate?
2. visto che è pieno di cociniglia cottonosa come intervengo e con cosa, visto che non credo pasta la soluzione alcool e cotonfiock?
3. lo mettero in un altro vaso. sofre se lo metto in un vasetto 12(visto che adesso è in uno 8)?
4. per adesso è sul balcone (coperto) in una busta di carta, perche voglio evitare contagi in casa. ma una volta tratato per bene dove lo metto? casa mia è calda 18/20 gradi fissi (riscaldamento condominiale. so che il nobile vuole periodo di dormienza, ma con queste temperature dentro casa non so come fornirglielo. premetto che non ho camere non riscaldate (abbito in un bilocale) e non posso mettere nulla sul pianerotolo. sul balcone ci potrebbe stare?

1) Io taglierei solo alcune foglie le più malandate
2) Intervieni con l'acool inizialmente poi spruzza un anticocciniglia per sicurezza e ripeti l'operazione dopo circa una settimana
3) Puoi cambiare vaso anche perché una volta svasato e ripulite le radici in un vaso 8 di diametro non entra più ! va bene il 12 cm.
4) sul balcone non può stare perché le temperature notturne rischiano di gelare la pianta, meglio in casa a 18° ......come poi in realtà stanno i dendry nelle serre , non tutti sono in serra fredda o intermedia !
zeug
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Se fosse il mio (io ho 4 dendri nobile) mi comporterei così:

1) svasare, controllo radici, eliminare con forbici disinfettate le marce e applicare previcur
2) tagliare le foglie rovinate, tanto il dendro nobile le perde tutte, trattare con prodotto specifico contro la cocciniglia cotonosa (in commercio ce ne sono diversi, penso anche specifici per orchidee)
3) rinvasare con bark pezzatura media in un vaso un piò più capiente
4) riporre il vaso al freddo; i miei svernano in serra fredda con temperatura massima di 2/3 °C e stanno benissimo. Il freddo aiuta anche a far morire la cocciniglia cotonosa. Il dendro nobile viene chiamato anche dendrobium bambù perchè in questa stagione perde tutte le foglie e i rami sembrano bastonicini di bambù rinsecchiti. Non si deve più bagnare e concimare. Dopo questo periodo di riposo il dendro incomicia a mettere i boccioli e solo allora si deve ricominciare a bagnare e concimare.
Auguri per il tuo dendro.
Antonia
 

rauli

Giardinauta
Quoto Zeug.Pulisci prima la pianta col solito batuffolo di 50% acqua-50% alcool così rimuovi meccanicamente le bestiacce.Altra soluzione è quella di "spararle" via con uno spruzzino a pressione.Comunque in ogni caso dovrai successivamente trattare con un insetticida specifico.Ti sconsiglio quelli "spray",pratici ma a volte dannosi.Chiedi in un negozio di giardinaggio un botticino di OLIO BIANCO e diluiscilo in acqua al 2%(20 ml/litro) e irrora la pianta fino a sgocciolamento evitando che il prodotto venga troppo a contatto con le radici...io svserei solo dopo averla "disinfestata" visto che nel vaso vecchio è più solida e la maneggi meglio.Poi togli tutta la terra,lavi le radici buone rimaste con acqua tiepida e invasi come dice lo Zio (e che Zio!:D) in vaso da 12 in corteccia grossolana..et voilà!:eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
Se fosse il mio (io ho 4 dendri nobile) mi comporterei così:

1) svasare, controllo radici, eliminare con forbici disinfettate le marce e applicare previcur
2) tagliare le foglie rovinate, tanto il dendro nobile le perde tutte, trattare con prodotto specifico contro la cocciniglia cotonosa (in commercio ce ne sono diversi, penso anche specifici per orchidee)
3) rinvasare con bark pezzatura media in un vaso un piò più capiente
4) riporre il vaso al freddo; i miei svernano in serra fredda con temperatura massima di 2/3 °C e stanno benissimo. Il freddo aiuta anche a far morire la cocciniglia cotonosa. Il dendro nobile viene chiamato anche dendrobium bambù perchè in questa stagione perde tutte le foglie e i rami sembrano bastonicini di bambù rinsecchiti. Non si deve più bagnare e concimare. Dopo questo periodo di riposo il dendro incomicia a mettere i boccioli e solo allora si deve ricominciare a bagnare e concimare.
Auguri per il tuo dendro.
Antonia

Mah! il miei nobili non perdono se non qualche foglia, stanno con temperature minime di 15°C , stanno benone in serra calda e fioriscono copiosamente
Li tieni al massimo a 2/3°C ???? Devo dedurre che il minimo va sempre sotto O ( zero ! ) , scusa ma la tua non é una serra fredda é un luogo di ibernazione :lol::lol::lol:
zeug
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
anch'io non sarei così drastico in fatto sia di annaffiature che di temperature ,
certo che 2/3 gradi sono davvero pochi.
ma questo stà a dimostrare che sono piante imprevedibili, ognuno di noi porta le proprie esperienze che spesso sono completamente diverse delle nostre, strade diverse per il raggiungimento dello stesso scopo.
ad esempio i miei nobile sono sui 10 /12 di minima ma ogni tanto dò una leggera annaffiatura, non perdono completamente le foglie ma fioriscono uguale.
come si può vedere siamo in trè con trè metodi di coltivazione diversi ma con lo stesso rusultato.
un saluto Claudio .
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie mille dei consigli. domani intervengo :)
e magari in primavera vi faccio sapere se Garibaldi è sopravissuto!
 
Alto