• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra si...serra no

pareri serra!!


  • Votanti
    19

mytyc

Giardinauta Senior
secondo voi la serra fredda per le piante grasse è utile o no???
esprimete i vostri pareri e rispondete al sondaggio!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh certo che è utile ci mancherebbe altro.....altrimenti in inverno con cosa li ripari dalla pioggia, dal ghiaccio e dall'umidità?
Parlo ovviamente per chi abita in zone non idonee alla coltivazione dei cactus...va da se che in sicilia la serra fredda non serve :)
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
e chi è che ha votato no? certo, dipende sempre di che grasse si tratta, e da dove uno abita......magari in siciliabella ne fanno anche a meno......
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da me come in tante zone d'Italia, servono assolutamente, senza di loro non avrei saputo come fare altrimenti :) (anzi, sto progettando già dei nuovi acquisti :D)
Ovviamente bisogna arieggiare e tenere aperto il più possibile anche in inverno, mentre in estate occorre togliere proprio tutto (io la utilizzo comunque come scaffalatura, anche se non è il massimo per via del fatto che non arriva tanta luce dietro e nei ripiani più bassi :storto:)
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Assolutamente sì: d'inverno serra, d'estate magazzino.
Altrimenti dove le metto tutte le ciccine? Dovrei uscire di casa io o starci col cappotto per concedere loro la temperatura ideale.
In casa tengo solo quelle più delicate (euforbie e caudiciformi, ma in un angolo fresco).
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Io ho un locale in un cascinale (una ex stalla) poco lontano da casa, con una sola finestra, ma comunque molto luminoso. La temperatura non scende mai sotto lo zero perchè si trova in pieno sole. I gerani in inverno ci stanno da Dio, secondo voi può andar bene anche per le piante grasse?
Se sì, ogni quanto le dovrei bagnare?
Grazie e buona giornata!
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Io ho un locale in un cascinale (una ex stalla) poco lontano da casa, con una sola finestra, ma comunque molto luminoso. La temperatura non scende mai sotto lo zero perchè si trova in pieno sole. I gerani in inverno ci stanno da Dio, secondo voi può andar bene anche per le piante grasse?
Se sì, ogni quanto le dovrei bagnare?
Grazie e buona giornata!

Ciao Fausta, secondo me è l'ideale anche x le grasse! Ma in inverno non vanno bagnate, mai! Da quando comincia a fare freddo alla primavera. Vedrai che fioriture! Se le lasci tranquille in dormienza l'anno dopo si risvegliano col turbo!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Fausta, secondo me è l'ideale anche x le grasse! Ma in inverno non vanno bagnate, mai! Da quando comincia a fare freddo alla primavera. Vedrai che fioriture! Se le lasci tranquille in dormienza l'anno dopo si risvegliano col turbo!

Grazie Bluerose, come puoi constatare la mia ignoranza in materia di grasse non ha limiti!!!
Ma con i tuoi preziosi consigli chissà, forse un giorno migliorerò...
Per il Cereus sto aspettando che finisca il diluvio che ci ha rovinato il ferragosto, poi procederò ad applicare i tuoi preziosi insegnamenti.
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la serra fredda serve se uno non ha a disposizione un locale che faccia la funzione della serra fredda.
Il difetto di quelle serrette, con copertura in plastica da mettere sui balconi, è la condensa. Se non si ha l'accortezza di far circolare aria, aprire anche in inverno, asciugare sempre, possono fare anche parecchi danni.
Se uno ha una stanzetta abbastanza illuminata, senza riscaldamento o con i termosifoni al minimo, dove ricoverare le piante in inverno, quello è l'ideale.
Assolutamente MAI acqua e poi in primavera una lenta ripresa delle innaffiature e dell'esposizione al sole diretto.
Certo non vale per tutte le piante...alcune vogliono i calduccio anche in inverno.

Ste
 

floretta

Maestro Giardinauta
certamente serra, altrimenti ogni anno si deve ricomperare tutto, io ho gia affidato a mio marito il progetto per due serre doc, per il prossimo inverno!!!!!:lol::lol::lol::lol:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ma... per la considerazione
NORD - serra necessaria
SUD - serra NON necessaria...
a Brindisi, potrei anche non aver bisogno di serra??? :confuso::confuso::confuso:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
anche io ho una serra di quelle piccoline con copertura di plastica,ma ad inizio primavera iniziava a crearmi problemi,ed ho tolto la copertura,poi ho notato che il troppo sole le stava bruciando una ad una per cui ho sostituito la copertura plastica con una tendina fatta di bastoncini di legno le ho collocate nel sottoscala dove prendono molto sole di mattina e loro mi ringraziano alla grande,se d'inverno le lascio li ed associo un telo di tessuto non tessuto alla stuoina pensate che andra' bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Alessandro,

bella l'idea della stuoina. La plastica protegge dalla pioggia ma non lascia traspirare. Il tessuto non tessuto fa' l'effetto contrario. Secondo me, in un sottoscala riparato, potrebbe anche andare bene. L'importante è che tu non bagni MAI le piante.

Ste
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
no no l'inverno non uso H2O per niente quest'inverno provero' a mettere della plastica foracchiata solo davanti la serra in modo da proteggerle dal freddo qui si arriva anche a -10
 

Madre Natura

Giardinauta
io trovo utile la serra, specialmente per chi abita in zone con inverni rigidi. io sul balconcino ne ho una piccolina con 3 ripiani. :lol:
l'ultima volta non mi sono trovata bene perchè si formavano sempre condense, l'umidità era troppo elevata e mi preoccupava lo stato di salute delle mie piantine, qualcuna mi è marcita con tanto di attacchi di fungo.
quindi ho trovato un'altro sistema. le piante grasse le trasferisco in cantina su un grande scaffale davanti alla finestra. ho sempre fatto cosi e mi sono trovata davvero bene, e non c'e il rischio di condensa :D l'aria circola senza problemi. :ciglione:
la serretta la uso per altre piante che soffrono in inverno, ma anche per le mie semine. :D
 

simo63

Aspirante Giardinauta
Ciao! al nord è assolutamente necessaria la serra fredda se no addio grassone! Io ho la fortuna di avere un vano scale non riscaldato, dove chiaramente la temperatura pur essendo piuttosto fresca non scende sotto lo zero, il pianerottolo è molto grande e molto luminoso e d'inverno le riparo tutte li'. Non le annaffio mai fino alla primavera e quando riprendono possesso del terrazzo però con una lenta ripresa dell' esposizione diretta al sole...uno splendore! A casa dei miei genitori c'era la serra con intelaiatura in legno e rivestimento in pvc e è stata sempre molto funzionale. per ovviare alla condensa se la giornata non era piovosa la aprivamo nelle ore più calde. operazione rischiosa se non sei attento a richiudere la serra prima delle ore fredde!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io in inverno le tenevo sempre in casa.... sopravvivevano ma filavano. l'inverno scorso (tra l'altro molto freddo) le ho messe in una serretta. Risultato: mi sono fiorite piante che avevo da anni!!!!
 
Alto