• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura inattesa

francescodv

Maestro Giardinauta
salve a tutti,
non sono un appassionato di piante grasse, ne ho solo alcune, ma circa un mese fa mi hanno regalato questa piantina piccolissima, avrà 4 cm di diametro che in pochi giorni ha prodotto il fiore stupendo che vedete in foto.

IMG-20110613-00388.jpg

il fiore è più grande della piantina ha un diametro di circa 7 cm, bellissimo!
:hands13::hands13::hands13:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissimo... è un echinopsis subdenudatus....:) complimenti..io ne ho anche più grandini che non si decidono a fiorire!!! :(
 

francescodv

Maestro Giardinauta
echinopsis subdenudatus

grazie a ian7771 ho scoperto il nome della piccolina che in questi giorni mi ha regalato una seconda splendida fioritura. avendo fatto tesoro della prima ho fotografato tutte le fasi di sviluppo, quì per brevità inserisco solo l'inizio e la fine, ma nell'album le trovate tutte -anche se in ordine inverso perché non riesco ad ordinarle nella sequenza giusta.
09072011259.jpg 25072011312.jpg
peccato che il fiore duri solo un giorno.

pensate che qualche giorno fa nel bricoverde della mia zona ho visto tra le innumerevoli piantine grasse esposte due piccole echinopsis (stesso diametro vaso 5 cm) che in altro momento neanche avrei notato. Allora mi son detto: chissà quante altre di queste piantine potrebbero darmi una simile visione?
mi vergogno e per questo non vi dico quante ne ho comprate (del resto costano solo 0,50 € l'una) e tutte diverse, e quante me ne ha dette la moglie (anche se le ridevano gli occhi) :love_4:
 
Ultima modifica:
Alto