• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore di Echinopsis subdenudata

E

EMY

Guest
Beh non posso competere con i fiori di Mimma, ma anche se ha fatto un fiore solo mi ha dato molta gioia. Tenete presente che il diametro della pianta è di circa 6-7 cm mentre il diametro del fiore era di circa 10 cm. E' sbocciato la sera, è durato in tutto 24 ore. Per fortuna esistono le macchine fotografiche..... ;)
Echinopsis_subdenudata.jpg


[ 07.07.2004, 21:58: Messaggio scritto da: EMY ]
 
P

Pitufa

Guest
Emy, beata te che 6 riuscita a fotografarlo....!!!!
Non so se hai visto il mio post di qc. giorno fa....cmq. il mio era come il tuo...una meraviglia soprattutto paragonato, come tu dici, alle dimensioni della piantina. Capisco la tua gioia; è il segno che la pianta ti ricambia per le tue cure e questo è troppo bello.
Hai fatto bene a fotografarlo!

Ciao
Pitufa
 
M

moren

Guest
Il fiore era anche profumato se della "sottoversione" dell'E.subdenudata che con il sole diventa color vino ed ha le areole "a taglio. Invece il fiore non era profumato se dell'E.subdenudata "sottoversione" che rimane verde e con le areole rotonde. (A parte l'uso di un italiano "improbabile" spero di essermi spiegato sufficientemente).
Moreno
 
J

Jackopo

Guest
Complimenti Emy che bella che è!

Moren, mi spieghi meglio per cortesia quello che dici? Sono interessato alla cosa.

Domanda: ma voi le tenete al sole le subdenudate?

Grazie
Jack!
 
E

EMY

Guest
Il fiore non era profumato. Nessuna parte della pianta è mai diventata color vino, :confused: e le areole credo siano rotonde, sono sepolte sotto un folto vellutino bianco.... cmq io la tengo al sole del pomeriggio.
 
J

Jackopo

Guest
Ed io che mi preoccupavo che diventava tutta rossa, adesso la metto con le altre e vediamo se si decide di fiorire come le tue.
Lei si fa desiderare sai, 2 o 3 fiori quando ne ha voglia e poi sfoggia sta pellaccia verde smeraldo.

Jack!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
anche le mie hanno costole un po' rossastre...pero' e' pronta per la seconda fioritura....
bisogna anche cercare di decidere se le si vuole tutte belle verdi,facendogli vedere poco il sole,ne va' a discapito della fioritura.Se si vuole la fioritura e le si mette al sole(ovviamente non tutto il gg,almeno per quello che mi riguarda)ne va' a discapito della bellezza della pianta.ho l'epyphillum che se lo vedi,fa' un po' schifino da come e' mezzo rossiccio.devo dirti pero' che ho dovuto mettergli delle canne di sostegno alle foglie,dai fiori che aveva
 
M

moren

Guest
Jackopo, pur se non è ufficialmente riconosciuto l'Echinopsis subdenudata è divisa in due sottospecie, quelle che ho citato.
Emy, il fiore non era profumato perché appunto quella che hai tu rimane verde ed ha le areole rotonde e più "pelose". L'altra "versione" con poco sole diventa color vino rosso (più o meno naturalmente) ed ha le areole "a taglio", ovali invece che rotonde, oltre al fiore profumato. Il profumo ricorda un tipo di sapone liquido; infatti quando mi lavo le mani con quello mi ricordo del fiore dell'Echinopsis.
I miei E.subdenudata prendono sole diretto fino alle 12,30 circa.
Ciao, Moreno
 
J

Jackopo

Guest
Grazie moreno!
Io penso di avere quelle più pelose, ora che fioriscono scoprirò anche se profumano.
Intanto la metto al sole anche se si rovina, più che rossa diventa gialla proprio da scottatura :(

Jack!
 
E

elena 76

Guest
Che bello , complimenti , ma insomma solo le mie non fanno i fiori ... :confused:
 
J

Jackopo

Guest
subdenudata.jpg


la signorina ha deciso di fiorire, moreno mi puoi dire allora a quale sottospecie appartiene? I fiori fanno molto profumo ...
ma solo 2


jack!
 
A

*Ale*

Guest
Per Jack...
La pianta in foto e' stata molto con il bocciolo attaccato?
La mia ce l'ha ormai da 8/10 giorni e non si apre, chissa cosa ha?
Ale
 
J

Jackopo

Guest
Alessia
si sono stati un bel po' prima di sbocciare.
Aspetta ancora un po' e dagli sole


Jack!
 
Alto