• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da indovinare

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho ricevuto una pianta sconosciuta (non so quasi nulla delle succulente). Purtroppo non ho la camera digitale quindi niente foto. Ha un diametro di circa 40 cm. con larghe foglie disposte a rosa , come una specie di lattuga. Le foglie sono lisce, senza peli né aculei, col bordo appena ondulato. Il fusto è chiaro e avrà un diametro di 4 cm. Che cos'è?
 
N

nefer80

Guest
Dalla descrizione che hai fatto potrebbe essere una KALANKOE....Ma il colere delle foglie è per caso verde chiaro grigiato???
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi pare che la somiglianza con la Kalanchoe segnalata da Pietro sia notevole; forse la mia è un po' meno allungata. Le foglie non sono decisamente bordate di rosso come nella foto della pianta tenuta in piena luce. Per essere più sicura, dove posso trovare la foto di una aloe?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Preciso: le foto di aloe che ho trovato usando il tasto "ricerca" non corrispondono alla mia pianta, perche le foglie sono appuntite anziché arrotondate. Forse Daniele pensa ad una varietà diversa? Come ho detto sono proprio ignorante in fatto di piante grasse.
 

reginaldo

Florello Senior
Potrebbe essere una Crassulacea (Echevia, Sedum, Sempervivum, Crassula, Graptopetalum, Pachyphytm, Kalanchoe, ...............) o una Lililiacea (Gasteria, Haworthia, ...........).
No per le Aloe, sulle foglie sempre ci sono spine.
Ciao
Reginaldo
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Come ha chiesto Nefer, le foglie sono effettivamente di un verde tendente un po' al grigio (ma senza l'effetto-patina che per esempio ha l'Aechmea o Billbergia)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Splendide foto, Daniele, grazie di averle messe, però non hanno a che fare con la mia pianta misteriosa. Ho controllato alcune foto sul sito "indoor plant care" e direi che non si tratta di Gasteria né di Haworthia. La più somigliante resta Kalanchoe thyrsifolia; forse l'aspetto più basso non è significativo? Ripeto che dà l'idea di un cespo di lattuga o addirittura di cavolo..
 
Alto