• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Hoya Carnosa.

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Si infatti sembra in forma e confermo anche io il momento di pausa tra uno spostamento e l'altro!!!!!! di sicuro sono molto lente nella crescita ma se stà bene purtroppo devi solo pazientare!!!!!! :)
 

elisa83

Giardinauta
Elisa86 potresti mettere una foto della spighetta????? sono troppo curiosa!!!!!!! anche una foto della compacta!!!!!!! :lol:

Ciao, scusa il ritardo :hehe: Allora, non ho una foto recente della hoya con la sua spighetta, perché ho alcuni problemi con il palmare, ma appena ho la possibilità te la mostro; intanto ti faccio vedere due foto della compacta, una con i fiori chiusi e l'altra con i fiori aperti

559112_4386736715363_1563638011_n.jpg

578860_4386736515358_1831695511_n.jpg

Io avevo fatto crescere la hoya da ricadente, però ho letto in giro che sta meglio se viene fatta arrampicare su un supporto, perciò per il momento ho ancorato i rami su dei legnetti che vengono utilizzati come supporto per le phalenopsis, e ho notato (ma forse è un caso...) che la pianta si è trovata talmente bene da mettere su diverse nuove foglioline. Però per il momento nessun peduncolo floreale, e la spighetta da dov'è fiorita l'anno scorso ancora tace... C'è da dire che anch'io sapevo che la hoya è una pianta un pò particolare, molto sensibile ai cambiamenti (come le phal o le gardenie) e agli spostamenti... già mi sto ponendo il problema di dove le sistemerò il prossimo inverno, perché l'anno scorso le avevo messe in casa ma mi sembra che non avessero gradito troppo... :rolleyes:

Elisa ma la tua fuori prende mai sole diretto?

Assolutamente no, io le mie appena le temperature me l'hanno permesso l'ho messe fuori sotto a un pergolato riparato. Devo dire che è un posto abbastanza ventilato (in quel punto viene il vento da ovest e non ho modo di ripararla un pò, ma mi sembra che non le dia assolutamente fastidio). A onor del vero, aggiungo che l'anno scorso avevo posizionato la compacta su un tavolo dove un pò di sole lo prendeva (solamente sulla parte finale dei rami) e non mi sembra si fosse scottata, però quest'anno ho preferito non rischiare.
 
S

susie

Guest
che bella la hoya! scusate l'intromissione :)
quali sono le differenze principali tra la compacta e la carnosa?

(molto belle anche la citazione della Jekyll e la foto di Civita)
 

elisa83

Giardinauta
che bella la hoya! scusate l'intromissione :)
quali sono le differenze principali tra la compacta e la carnosa?

(molto belle anche la citazione della Jekyll e la foto di Civita)

Ciao, e grazie per i complimenti! La compacta dovrebbe essere una varietà di hoya carnosa, viene chiamata anche Hindu Rope perché assomiglia a una corda con i suoi rami lunghi e le foglie arricciate. La differenza principale tra i due tipi di hoya dovrebbe essere proprio l'aspetto delle foglie, che nella compacta sono più ravvicinate e proprio arricciate su loro stesse (il che rende questo tipo di hoya, almeno per la mia esperienza, più rognoso, perché le foglie tendono a trattenere umidità che porta allo sviluppo di marciumi o malattie fungine). Spero di non aver detto inesattezze :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
Sarebbero meno turgide vero in caso fosse troppo secca? Bene, lascio dov'è così sono sicura che non si bruci. E attendo.
Quindi non mi preoccupo anche se non cresce? Diciamo che si è presa una pausa di riflessione per poi sorprendermi all'improvviso? ;)
La hoya soffre la troppa acqua e non il contrario e il sole che le brucia. E' abbastanza lenta nella crescita per cui non preoccuparti e attendi
 

elisa83

Giardinauta
grazie! se la trovo allora prendo una carnosa non compacta :)
Una sola cosa: non vorrei averti scoraggiato troppo nei confronti della compacta; io le ho entrambe e devo dire che come coltivazione sono proprio simili, solamente che con la compacta magari io che ero alla prima esperienza ho rischiato grosso, in primis perché tendevo a dare troppa acqua (e qui sono d'accordo con curiosa, meglio dare meno acqua piuttosto che il contrario), e poi perché proprio per colpa mia e della mia goffagine dopo il marciume radicale ha sviluppato anche una patologia fungina, che piano piano sono riuscita a debellare. In tutto questo, il fatto che le foglie fossero così "compatte", per l'appunto, tendeva a svantaggiarmi. Però sinceramente avendole entrambe devo dire che come bellezza e in generale preferisco molto di più la compacta alla carnosa, poi come dire, chiaramente sono gusti personali :D
 

Bouboule

Giardinauta
sennò c'è l'hoya carnosa variegata.. è uguale alla carnosa per la forma delle foglie, solo che i bordi sono gialli e alcune foglie nascono completamente bianche! io ne ho una ed è molto bella da vedersi.. ma ce ne sono così tante di varietà che io non saprei davvero cosa scegliere!! soprattutto per quanto riguarda la fioritura :love:
 

curiosa

Giardinauta Senior
sennò c'è l'hoya carnosa variegata.. è uguale alla carnosa per la forma delle foglie, solo che i bordi sono gialli e alcune foglie nascono completamente bianche! io ne ho una ed è molto bella da vedersi.. ma ce ne sono così tante di varietà che io non saprei davvero cosa scegliere!! soprattutto per quanto riguarda la fioritura :love:
Dove le tieni in casa o fuori? Perchè io le tengo fuori tutto l'anno ma la H. bella che ho comprato in primavera mi sembra molto più delicata e ho paura di farle passare l'inverno fuori come la carnosa. Cosa mi consigli?
 

Bouboule

Giardinauta
io le ho tutte in casa. non le ho mai spostate per paura che possano stare male, nonostante la pianta madre delle due talee che ha una signora è tenuta fuori tutto l'anno. quando in inverno le temperature scendono molto la copre con un telo anche perchè è davvero enorme e difficile da spostare...
per quanto riguarda la hoya bella non so dirti se è più delicata perchè non ce l'ho. al tuo posto sceglierei dove mi piacerebbe più tenerla (visto che cmq sono piante rustiche) e vedere come reagisce, nel caso ne soffra la sposterei.. ricordati sempre che amano la luce ma non vogliono luce diretta e d'estate quando fa molto caldo occorre nebulizzarle ogni tanto
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Si l'avevo vista anche io!!!!!!! Beh le foglie a cuore sono davvero troppo carine!!!!!!!!!! Ho da farti una domanda che non c'entra nulla con l'Hoya...... ho visto che anche tu hai quella piantina che fa i fiori viola bellissimi, quella proprio vicino all'hoya!!!! anche io ce l'ho..... tu le tagli i fiori secchi??? come la coltivi? io sono a quota numero 3...... non riesco a farle vivere e non capisco perchè!!!! ora va un pò meglio ma ogni tanto alcuni rametti muoiono!!!!!!! ha metà sole e metà ombra e la annaffio quando il terreno è asciutto!!!!
 
S

susie

Guest
Sono i platycodon! non li conoscevo neppure io prima di prendere l'hoya, quindi li ho da pochissimo e ne so ben poco (quello che ho trovato su giardinaggio.it).
Ti mando un mp!
 

LIGIA

Giardinauta
Si l'avevo vista anche io!!!!!!! Beh le foglie a cuore sono davvero troppo carine!!!!!!!!!! Ho da farti una domanda che non c'entra nulla con l'Hoya...... ho visto che anche tu hai quella piantina che fa i fiori viola bellissimi, quella proprio vicino all'hoya!!!! anche io ce l'ho..... tu le tagli i fiori secchi??? come la coltivi? io sono a quota numero 3...... non riesco a farle vivere e non capisco perchè!!!! ora va un pò meglio ma ogni tanto alcuni rametti muoiono!!!!!!! ha metà sole e metà ombra e la annaffio quando il terreno è asciutto!!!!


Ciao,per questa pianta posso dirti la mia?
Io ho preso una viola ed una bianca.Ogni fiore secco lo taglio con la forbicina,non riceve mai il sole,stanno in un posto verso nord con tantissima luce ma niente sole.
Innaffiate fino che l'acqua arriva nel sottovaso (poi la prossima innaffiatura solo quando il terriccio e secco per alcuni centimetri ).
Posso dirti che quando le ho acquistate avevano solo due-tre fiori.Adesso sono piene di fiori,uno spettacolo!!
Il segreto?...tagliare subito i fiori secchi e niente sole diretto.
Tra l'altro ti dico che sono piante pereni,perciò non aver fretta di buttarle al primo segno di sofferenza,si riprenderanno.

ps chiedo scusa che mi sono intromessa e anche per l'OT :)
 
Ultima modifica:

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao,per questa pianta posso dirti la mia?
Io ho preso una viola ed una bianca.Ogni fiore secco lo taglio con la forbicina,non riceve mai il sole,stanno in un posto verso nord con tantissima luce ma niente sole.
Innaffiate fino che l'acqua arriva nel sottovaso (poi la prossima innaffiatura solo quando il terriccio e secco per alcuni centimetri ).
Posso dirti che quando le ho acquistate avevano solo due-tre fiori.Adesso sono piene di fiori,uno spettacolo!!
Il segreto?...tagliare subito i fiori secchi e niente sole diretto.
Tra l'altro ti dico che sono piante pereni,perciò non aver fretta di buttarle al primo segno di sofferenza,si riprenderanno.

ps chiedo scusa che mi sono intromessa e anche per l'OT :)

Anche io avevo provato a tagliare i fiori secchi ma dopo poco mi si è seccata completamente quindi ho pensato di averle fatto un danno. Ora ci riprovo e la sposto in un posto dove non ha sole diretto!!!!! Ma durante l'inverno che bisogna fare???? Grazie Ligia!!!!!!! Adoro questa pianta!!!!!!
 

LIGIA

Giardinauta
Anche io avevo provato a tagliare i fiori secchi ma dopo poco mi si è seccata completamente quindi ho pensato di averle fatto un danno. Ora ci riprovo e la sposto in un posto dove non ha sole diretto!!!!! Ma durante l'inverno che bisogna fare???? Grazie Ligia!!!!!!! Adoro questa pianta!!!!!!

O mamma,abbiamo rovinato del tutto la sezione "piante grasse",le moderatrici mi amazzeranno :lol::lol::lol: chiedo perdonoooooooooo :love_4:
Allora,ti dico cosa penso...secondo me potrebbe essere per la posizione molto soleggiata oppure scarse innaffiature,oppure non lo so.
Comunque e una pianta molto resistente al freddo/gelo e anche ai parasiti di ogni tipo.
D'inverno la parte aerea dissecca,però inizia spuntare nuova vegetazione in primavera,basta proteggere un pochino il vaso in modo che le radici non gelino.
Mah,avrei una domandina...quando tagli i fiori secchi come fai?
Io ho sempre tagliato con pochissimi centimetri di gambo.Se hai tagliato di più potrebbe essere anche per questo (puodarsi che mi sbaglio).
Ho visto in altro condominio vicino a me due piante come le mie,una bianca - una viola,però fanno pena,mi sa che prendono troppo sole,scarse innaffiature e di sicuro quella signora anziana non taglia mai i fiori secchi (solo tagliandogli si stimola la fioritura).
Spero con tutto il cuore di esserti stata ùtile :)

ps mi sa che sarebbe meglio aprire un nuovo OT nella sezione giusta,anche con qualchè foto,se vuoi :)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Quella hoya kerrii variegata e uno spettacolo,mi piace tantissimissimo (amo le variegate!!!!).
Complimentissimi per l'acquisto :)
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
O mamma,abbiamo rovinato del tutto la sezione "piante grasse",le moderatrici mi amazzeranno :lol::lol::lol: chiedo perdonoooooooooo :love_4:
Allora,ti dico cosa penso...secondo me potrebbe essere per la posizione molto soleggiata oppure scarse innaffiature,oppure non lo so.
Comunque e una pianta molto resistente al freddo/gelo e anche ai parasiti di ogni tipo.
D'inverno la parte aerea dissecca,però inizia spuntare nuova vegetazione in primavera,basta proteggere un pochino il vaso in modo che le radici non gelino.
Mah,avrei una domandina...quando tagli i fiori secchi come fai?
Io ho sempre tagliato con pochissimi centimetri di gambo.Se hai tagliato di più potrebbe essere anche per questo (puodarsi che mi sbaglio).
Ho visto in altro condominio vicino a me due piante come le mie,una bianca - una viola,però fanno pena,mi sa che prendono troppo sole,scarse innaffiature e di sicuro quella signora anziana non taglia mai i fiori secchi (solo tagliandogli si stimola la fioritura).
Spero con tutto il cuore di esserti stata ùtile :)

ps mi sa che sarebbe meglio aprire un nuovo OT nella sezione giusta,anche con qualchè foto,se vuoi :)
:Saluto:

Si taglio i fiori con pochissimo gambo!!!!!! provo a spostarla perchè stò vedendo che stà seccando altre foglie!!!!! Cacchio........... come si fa a spostare la discussione nella sezione giusta senza perdere i nostri dialoghi???? :confuso:
 
Alto