Elisa86 potresti mettere una foto della spighetta????? sono troppo curiosa!!!!!!! anche una foto della compacta!!!!!!!
Elisa ma la tua fuori prende mai sole diretto?
che bella la hoya! scusate l'intromissione
quali sono le differenze principali tra la compacta e la carnosa?
(molto belle anche la citazione della Jekyll e la foto di Civita)
La hoya soffre la troppa acqua e non il contrario e il sole che le brucia. E' abbastanza lenta nella crescita per cui non preoccuparti e attendiSarebbero meno turgide vero in caso fosse troppo secca? Bene, lascio dov'è così sono sicura che non si bruci. E attendo.
Quindi non mi preoccupo anche se non cresce? Diciamo che si è presa una pausa di riflessione per poi sorprendermi all'improvviso?
Una sola cosa: non vorrei averti scoraggiato troppo nei confronti della compacta; io le ho entrambe e devo dire che come coltivazione sono proprio simili, solamente che con la compacta magari io che ero alla prima esperienza ho rischiato grosso, in primis perché tendevo a dare troppa acqua (e qui sono d'accordo con curiosa, meglio dare meno acqua piuttosto che il contrario), e poi perché proprio per colpa mia e della mia goffagine dopo il marciume radicale ha sviluppato anche una patologia fungina, che piano piano sono riuscita a debellare. In tutto questo, il fatto che le foglie fossero così "compatte", per l'appunto, tendeva a svantaggiarmi. Però sinceramente avendole entrambe devo dire che come bellezza e in generale preferisco molto di più la compacta alla carnosa, poi come dire, chiaramente sono gusti personaligrazie! se la trovo allora prendo una carnosa non compacta
Dove le tieni in casa o fuori? Perchè io le tengo fuori tutto l'anno ma la H. bella che ho comprato in primavera mi sembra molto più delicata e ho paura di farle passare l'inverno fuori come la carnosa. Cosa mi consigli?sennò c'è l'hoya carnosa variegata.. è uguale alla carnosa per la forma delle foglie, solo che i bordi sono gialli e alcune foglie nascono completamente bianche! io ne ho una ed è molto bella da vedersi.. ma ce ne sono così tante di varietà che io non saprei davvero cosa scegliere!! soprattutto per quanto riguarda la fioritura
Si l'avevo vista anche io!!!!!!! Beh le foglie a cuore sono davvero troppo carine!!!!!!!!!! Ho da farti una domanda che non c'entra nulla con l'Hoya...... ho visto che anche tu hai quella piantina che fa i fiori viola bellissimi, quella proprio vicino all'hoya!!!! anche io ce l'ho..... tu le tagli i fiori secchi??? come la coltivi? io sono a quota numero 3...... non riesco a farle vivere e non capisco perchè!!!! ora va un pò meglio ma ogni tanto alcuni rametti muoiono!!!!!!! ha metà sole e metà ombra e la annaffio quando il terreno è asciutto!!!!
Ciao,per questa pianta posso dirti la mia?
Io ho preso una viola ed una bianca.Ogni fiore secco lo taglio con la forbicina,non riceve mai il sole,stanno in un posto verso nord con tantissima luce ma niente sole.
Innaffiate fino che l'acqua arriva nel sottovaso (poi la prossima innaffiatura solo quando il terriccio e secco per alcuni centimetri ).
Posso dirti che quando le ho acquistate avevano solo due-tre fiori.Adesso sono piene di fiori,uno spettacolo!!
Il segreto?...tagliare subito i fiori secchi e niente sole diretto.
Tra l'altro ti dico che sono piante pereni,perciò non aver fretta di buttarle al primo segno di sofferenza,si riprenderanno.
ps chiedo scusa che mi sono intromessa e anche per l'OT
Anche io avevo provato a tagliare i fiori secchi ma dopo poco mi si è seccata completamente quindi ho pensato di averle fatto un danno. Ora ci riprovo e la sposto in un posto dove non ha sole diretto!!!!! Ma durante l'inverno che bisogna fare???? Grazie Ligia!!!!!!! Adoro questa pianta!!!!!!
O mamma,abbiamo rovinato del tutto la sezione "piante grasse",le moderatrici mi amazzeranno chiedo perdonoooooooooo :love_4:
Allora,ti dico cosa penso...secondo me potrebbe essere per la posizione molto soleggiata oppure scarse innaffiature,oppure non lo so.
Comunque e una pianta molto resistente al freddo/gelo e anche ai parasiti di ogni tipo.
D'inverno la parte aerea dissecca,però inizia spuntare nuova vegetazione in primavera,basta proteggere un pochino il vaso in modo che le radici non gelino.
Mah,avrei una domandina...quando tagli i fiori secchi come fai?
Io ho sempre tagliato con pochissimi centimetri di gambo.Se hai tagliato di più potrebbe essere anche per questo (puodarsi che mi sbaglio).
Ho visto in altro condominio vicino a me due piante come le mie,una bianca - una viola,però fanno pena,mi sa che prendono troppo sole,scarse innaffiature e di sicuro quella signora anziana non taglia mai i fiori secchi (solo tagliandogli si stimola la fioritura).
Spero con tutto il cuore di esserti stata ùtile
ps mi sa che sarebbe meglio aprire un nuovo OT nella sezione giusta,anche con qualchè foto,se vuoi
:Saluto: