• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya carnosa

artemide

Florello Senior
heilà...
possessori di hoya carnosa, mi parlate e date dritte su questa meravigliosa pianta?
so che potrei cercare in rete, ma a me interessano le esperienze personali, non i dati da manuale

grasssssie :D :D :D
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
E' la mia pianta preferita! Quando me l'hanno regalata, credevo fosse finta: é stata immobile per un intero inverno, spesso dimenticavo di annaffiarla (involontariamente é stato un bene!) poi é letteralmente esplosa. Io la tengo in un scala non riscaldata, ha una finestra davanti e un lucernario sopra, quindi molta luce ma non diretta; la tengo all'interno tutto l'anno anche perché l'ho fatta arrampicare su un traliccio fissato alla parete. Poche annaffiature, tipo pianta grassa, vaso stretto... credo sia tutto ciò che le occorre per fiorire!
E poi... qualche anno fa ho messo in un ciotolone d'acqua un mazzo di talee (ogni tanto la devo alleggerire perché é vigorosissima, non capisco come fa a trarre tutta quell'energia da un vaso così piccolo!) con l'intento di metterle nella terra, ma... sono in acqua tuttora, e stanno benissimo, fioriscono e germogliano copiosamente e hanno solo le foglie un po' più chiare della pianta madre.
Vedrai che, piazzata nel posto giusto, ti darà un sacco di soddisfazioni!
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
anch'io non la conosco ....per cui seguirò con attenzione questo 3d....ho ricevuto in dono una taleina :love_4: di due varietà, se non sbaglio una carnosa e una :confuso::confuso: entrambe messe a radicare in idroponica.....la hoya :confuso::confuso: dopo la prima radichetta è diventata nera :cry:...la carnosa invece nelle stesse condizioni, stà buttando radichette lungo tutto il fusticino....a giorni la trasferisco in un bel vasetto.

grazie mila :love_4:
 

Angil

Guru Master Florello
Sono interessato anch'io a questo post :D sì, quel'hoya mi ha dato alla testa...che ci posso fare :martello::flower:
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti...riesumo questo post per un info su una piccola hoya carnosa che ho fatto da talea la scorsa primavera...sta abbastanza bene....è cresciuta tantissimo d'estate...è in un vascone all'esterno...poco (o niente) sole diretto...da quando è venuto il freddo ho coperto il vascone con il tnt...ma ho visto che si stanno "bruciando" le gemme nuove che aveva fatto prima del freddo...è normale??

e poi un altra cosa...prende pochisssima acqua, diciamo solo quando piove veramente tanto e a vento...perche è parzialmente coperta dal tetto del balcone...io non l'ho mai innaffiata da quando ha fatto freddo...continuo cosi??
grazieee....



 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Luki anche le mie stanno fuori tutto l'anno e come temperture siamo più o meno simili. Le mie hanno diversi anni (più di 5 di sicuro) e le innaffio pochissimo d'estate e niente in inverno, hanno bisogno di vasi piccoli per poter fiorire ed infatti io non le rinvaso ma faccio spesso talee che radicano con estrema facilità almeno per quanto riguarda la carnosa. Qualche gemma nuova che si brucia è normale ma sono resistentissime..l'unico consiglio e per l'estate .. non metterla al sole diretto perchè si bruciano le foglie
 

miciajulie

Fiorin Florello
artie, ancora io i fiori non li ho visti, ma credo occorrano 3 anni. abbiamo clima simile. quando le temperature notturne non scendono sotto i 7-10 gradi la metto fuori, pochissimo sole, che fatica trovarle un posto sul mio balconazzo!, ma se è viva, dopo uno stentato inizio, parte e chi la ferma più! la bagno quanto una grassa, circa 1 volta alla settimana, quando è fuori. in casa con la stagione fredda l'acqua glie faccio vedere con estrema parsimonia... e mi cresce anche d'inverno!!! prima si allunga, poi sui fusticini cominciano a formarsi le foglie. ho visto che la cocciniglia ne va pazza, ma io odio la cocciniglia e cerco di vincere le varie battaglie che mi costringe a combattere. i rami sono molto autonomi, c'è quello che va su, quello che va giù... non li forzo. e aspetto.
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao artemide,
in inverno, la mia carnosa è in balcone riparta dalla pioggia, una volta al mese le concedo un pochino di acqua, altre 4 varietà di hoye le ho messe in cucina perchè ancora piccole e devo conoscerle meglio :rosa:
l'estate, come ti hanno già detto poca acqua, a differenza di altri, la mia è fiorita quando le ho fatto prendere un pò di sole nel pomeriggio :Saluto:
 
Alto